Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ilvicerè ha scritto:Gent.mi Amici del Forum,
nelle ricerche sulla mia famiglia mi sono imbattuto spesso in matrimoni di miei antenati con esponenti della famiglia Gusmano,di Cesarò in Sicilia.Famiglia,che io sappia, di notai,almeno fino al secolo scorso, tenuta in grande considerazione in paese e ,credo,anche a Catania.E' evidente che le origini di questa famiglia sono spagnole,ma è possibile sapere qualcosa in piu???Grazie mille.
carfi ha scritto:Cognome spagnolo. Basti ricordare il condottiero Guzman (ha anche altre grafie) noto per certi massacri in America Latina.
In Sicilia (già territorio spagnolo) é diffuso nella parte orientale, ove si é ......sicilianizzato in Cusumano, e raramente in Cusimano.
Diffuso molto in provincia di Ragusa.
In futuro, potrei darle altre notizie.
cordialità
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano.

L.de Bellis ha scritto:... ritengo che il termine Cusumano o Cusimano, sia riferito a S.Cusmano e non a Guzman...
Guido5 ha scritto:L.de Bellis ha scritto:... ritengo che il termine Cusumano o Cusimano, sia riferito a S.Cusmano e non a Guzman...
Caro Lorenzo,
non ho mai sentito parlare di un san Cusmano anche se esiste un beato Giacomo Cusmano di Palermo (1834-1888), troppo vicino a noi per aver dato origine a un cognome. Emidio De Felice fa derivare i due cognomi citati, lo stesso Cusmano e molti altri dalla contrazione e fusione dei nomi dei santi Cosma e Damiano, "considerati sempre unitamente nella tradizione agiografica e nel culto". Un "Cosmanus diaconus" - aggiunge - è ricordato nel 1308-1310 in Santa Maria di Petralia Sottana (Palermo). Per Enzo La Stella invece, invece, Cusumano è una variante siciliana di Cosimo, cosa della quale dubito un po'. Credo comunque che non si possa dimenticare san Domenico di Guzman (1170-1221), il fondatore dei domenicani, morto a Bologna.
Ciao a tutti!
Guido5
L.de Bellis ha scritto: ... abito in Corso Cairoli, dal 1502 al 1868 denominata via S.Cusmano,in Sicilia ci sono diverse Contrade denominate a S.Cusmano. Forse c'è da approfondire.
eurich ha scritto:La famiglia de Guzman spagnola è la fra le più importanti famiglie della penisola iberica, ha una genealogia molto risalente.
Sono in possesso di una nuova opera sui i Guzman dal titolo:" Genealogia del Solar de Guzmàn" di Canuto Merino Gayubas pubblicato da Publicaciones de la Excma Diputacion Provincial de Burgos.
A memoria duomo non ricordo un ramo che si trasferì in Sicilia ...ma tutto è possibile visto gli infiniti figli leggittimi e naturali ...
Ma c'è anche la possibilità che questi Guzman semplicemente non appartenevano ai Guzman famosi ma semplicemente ne avevano il cognome per i motivi più svariati...ed arrivarono in Sicilia come mille altri al seguito del Vicerè Osuna ed altri...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti