Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
LUCIANO STROPPA ha scritto:Con il rientro dei Savoia tutte le ammissioni nei loro Ordini dinastici (conseguentemente tutti i conferimenti di onorificenze), per ovvi motivi di immagine e di legalità, sono congelate.
Alcuni temono che questo blocco porti all’isolamento degli Ordini e, a lungo tempo, al loro tramonto.
Personalmente ritengo che tale congelamento sia solo temporaneo, un “momento di riflessione” per non fare “passi falsi” in una fase altamente delicata come il rientro dei Savoia.
Gentilissimo Degli Uberti,
mi può illuminare sull’argomento?
Cordialmente.
pierfe ha scritto: e quindi il Capo della Real Casa d'Italia (che molti erroneamente chiamano Capo della Real Casa di Savoia...) che e' il Gran Maestro degli Ordini della Sua Casa proprio per quella legge commetterebbe un reato nel conferire gli Ordini che sono patrimonio araldico della Sua Casa.
T.G.Cravarezza ha scritto:pierfe ha scritto: e quindi il Capo della Real Casa d'Italia (che molti erroneamente chiamano Capo della Real Casa di Savoia...) che e' il Gran Maestro degli Ordini della Sua Casa proprio per quella legge commetterebbe un reato nel conferire gli Ordini che sono patrimonio araldico della Sua Casa.
Potrebbe spiegare la distinzione? Io ho sempre denominato S.A.R. Vittorio Emanuele come Capo della Real Casa di Savoia. Ci potrebbe illuminare a riguardo della differenza e le motivazioni? Oltre a ciò, è corretto affermare S.A.R. Vittorio Emanuele IV? In quanto, secondo la mia modesta conoscienza, il "numero" sarebbe unicamente per il Sovrano, non per l'erede senza poteri regi. Quindi finchè non sarà incoronato Re d'Italia, sarà semplicemente S.A.R. Vittorio Emanuele Principe Reale Ereditario.
Cordialmente
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
giubileum73 ha scritto:Gentilissimi
all'attualità si è avverato quanto da Voi previsto ........ cioè son diventati tutti "amici" della Real Casa Savoia. Cmq altri com me che da tempo hanno sposato idee e condiviso finalità comuni, sono stati nominati Cavalieri dell'Ordine al Merito di Savoia. Una bella soddisfazione.
Saluti Vincenzo Cianci

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
giubileum73 ha scritto:Complimenti Sabaudo74 per la recente Commenda ......... spero di incontrarLa e comunque di rimanere in contatto con Lei
Saluti
Vincenzo Cianci

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti