PROPOSTA: BIBLIOGRAFIA MINIMA

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Sei d'accordo di costituire una bibliografia minima?

Sondaggio concluso il sabato 1 aprile 2006, 16:15

Si! E' giusto segnalare libri che devono fornire un primo approccio al neofita
12
92%
No! Ognuno compra i libri in base ai propri interessi e alle proprie possibilità economiche
1
8%

Voti totali : 13

PROPOSTA: BIBLIOGRAFIA MINIMA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 marzo 2006, 16:15

Insieme all'iniziativa della bibliografia degli utenti del forum vorrei proporre anche una "bibliografia minima".

Perchè? Spesso chi si avvicina a queste materie, non possiede molti libri a riguardo e spesso se vuole approfondire non sa quali comprare per primi.

Nella bibliografia minima, dunque, vorrei, mettere 2 massimo 3 libri per ogni settore (Araldica, Genealogia e Ordini Cavallereschi) che devono rappresentare il primo approccio, del neofita con le nostra materie.

Che ne pensate? 15 giorni per rispondere al sondaggio e segnalare i vostri libri.
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il domenica 16 aprile 2006, 11:07, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » venerdì 17 marzo 2006, 16:23

Uhm secondo me sì, più che altro perchè ci sono alcuni testi che sono dei "must" al riguardo!
Cottoneum

Messaggioda Futuro » venerdì 17 marzo 2006, 18:01

Gentile signor Bedini,
mi sembra una idea ottima.
Dare una indicazione di massima ai neofiti (lo sono anch'io :oops: ) credo possa attrarre sempre più partecipanti.
Più seguo il forum più mi accorgo che la ricerca genealogica è una attività che razionalmente sembra non avere fine, perchè ci sarà sempre un testo che potrebbe indicare qualcosa, su qualche avo diretto od appartenente a famiglie collaterali, che non ho consultato.
Concludendo, prima di correre il rischio di interessarsi-cercare non sapendo bene cosa-scoraggiarsi-lasciar perdere, è certo cosa giusta informarsi bene prima.

Cordialmente
Riccardo
Futuro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 marzo 2006, 21:03

Ovviamente se dovrò consigliare dei libri ad un neofita, saranno dei libri in commercio di facile reperibilità e con un prezzo contenuto. Non posso pretendere che un novizio spenda 1000 E per un enciclopedia araldica completissima! :lol: :lol:

Comincio a dare quella che per me potrebbe essere una bibliografia minima [la fonte è Bol.it]:

ARALDICA

Titolo: Araldica
Autore: Lorenzo Caratti di Valfrei
Editore: Mondadori
Anno: 1996
Prezzo di copertina: Euro 18,00
Cartonato
pagine: 189
ISBN: 8804411058

---

Titolo: Grammatica araldica
Autore: Felice Tribolati
Editore: Hoepli
Anno: 1993
Prezzo di copertina: Euro 6,71
Brossura
pagine: 192
ISBN: 8820320754

GENEALOGIA

Titolo: La storia della tua famiglia. Costruire il proprio albero genealogico
Autore: P. Felice Degli Uberti
Editore: De Vecchi
Anno: 2000
Prezzo di copertina: Euro 12,40
Brossura
pagine: 152
ISBN: 884125341X

---

Titolo: Manuale di genealogia. Principi, fonti, metodologie
Autore: Lorenzo Caratti di Valfrei
Editore: Carrocci
Anno: 2004
Prezzo di copertina: Euro 36,60
Brossura
pagine: 330
ISBN: 8843030728

---

Titolo Come svolgere ricerche sui propri antenati
Autore: Sarzi Amadè Luca
Editore: Mursia
Anno: 1995
Prezzo di copertina: Euro 14,44
Brossura
pagine: 176
ISBN: 8842517380

ORDINI CAVALLERESCHI

Titolo: Gli ordini cavallereschi nel mito e nella storia di ogni tempo e paese
Autore: Franco Cuomo
Editore: Newton Compton
anno: 2004
Prezzo di copertina: Euro 7,90
Brossura
pagine: 304
ISBN: 888289973X

---

Titolo: Storia degli ordini cavallereschi presso tutte le nazioni del mondo (1904)
Autore: Licurgo Cappelletti
Editore: Forni
Anno: 1995
Prezzo di copertina: Euro 35,00
Brossura
pagine: 412
ISBN: 882710397X
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 17 marzo 2006, 23:35

Mi complimento con il bravisismo Alessio per l'iniziativa. Naturalmente i libri consigliati devono essere facilmente reperibili.
Concordo con la sua lista. Aggiungerei, ma non è facile da trovare, l'"Enciclopedia Araldico-Cavalleresca" del Crollalanza. Arnaldo Forni Editori l'aveva ristampata pochi anni fa, quindi è reperibile. E', secondo me, indispensabile, soprattutto per l'araldica, ancora molto attuale nonostante il tempo passato.
C'è anche "L'Araldica" di Santi Mazzini, edito da Mondadori del 2004. Buon volume, soprattutto molto ampio e con tantissimi stemmi. Nonostante molti di essi siano computerizzati, è un testo davvero completo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 marzo 2006, 1:48

T.G.Cravarezza ha scritto:Mi complimento con il bravisismo Alessio per l'iniziativa. Naturalmente i libri consigliati devono essere facilmente reperibili.
Concordo con la sua lista. Aggiungerei, ma non è facile da trovare, l'"Enciclopedia Araldico-Cavalleresca" del Crollalanza. Arnaldo Forni Editori l'aveva ristampata pochi anni fa, quindi è reperibile. E', secondo me, indispensabile, soprattutto per l'araldica, ancora molto attuale nonostante il tempo passato.
C'è anche "L'Araldica" di Santi Mazzini, edito da Mondadori del 2004. Buon volume, soprattutto molto ampio e con tantissimi stemmi. Nonostante molti di essi siano computerizzati, è un testo davvero completo.

Grazie per i complimenti! :D I testi che citavi sono questi:

Titolo: Enciclopedia araldico-cavalleresca
Autore: Crollalanza Goffredo (di),
Editore: Forni
Anno: 1878 (prima publicazione)
Prezzo di copertina: Euro 95,00
Brossura
pagine: 634

---

Titolo: Araldica. Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle armi
Autore: Giovanni Santi Mazzini
Editore: Mondadori
Anno: 2003
Prezzo di copertina: Euro 90,00
Cartonato
pagine: 593
ISBN: 8837022905

Sono due ottimi libri che, però, hanno un neo agli occhi del neofita: il prezzo!

Nel suggerire una bibliografia minima mi terrei come prezzo in una fascia bassa, entro i 40 Euro. Sicuramente sono, però, due libri da acquistare in una seconda fase.. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Elassar » sabato 18 marzo 2006, 18:28

Sono completamente d'accordo con questa ottima iniziativa.
Secondo me occorre aggiungre anche i testi fondamentali del diritto nobiliare (p. es., le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga). Aggiungerei anche le voci enciclopediche (araldica, ordini cavallereschi, nobilità, malta ordine di, titoli nobiliari, nome diritto al, ecc.) delle principali enciclopedie giuridiche, quali Enciclopedia del diritto, Enciclopedia giuridica Treccani, Enciclopdia forense, Digesto delle discipline pubblicistiche, Digesto delle discipline privatistiche, Digesto italiano, Novissimo digesto italiano. Si tratta di opere facilmente reperibili: basta andare nella biblioteca di una qualsiasi facoltà di Giuisprudenza per poter accedere a queste opere (soprattutto quelle enciclopediche).
In effetti, trovare le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga è già più difficile.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Elassar » sabato 18 marzo 2006, 18:31

Si tratta di una iniziativa che io ricollegherei alla proposta (alla quale non ho potuto ancora aderire per motivi di tempo, ma mi riprometto di predisporre quanto pria la mia lista) del sig. Cravarezza di indicare i testi da ognugno di noi posseduti.
Elassar
Elassar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 marzo 2006, 19:40

Elassar ha scritto:Sono completamente d'accordo con questa ottima iniziativa.
Secondo me occorre aggiungre anche i testi fondamentali del diritto nobiliare (p. es., le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga). Aggiungerei anche le voci enciclopediche (araldica, ordini cavallereschi, nobilità, malta ordine di, titoli nobiliari, nome diritto al, ecc.) delle principali enciclopedie giuridiche, quali Enciclopedia del diritto, Enciclopedia giuridica Treccani, Enciclopdia forense, Digesto delle discipline pubblicistiche, Digesto delle discipline privatistiche, Digesto italiano, Novissimo digesto italiano. Si tratta di opere facilmente reperibili: basta andare nella biblioteca di una qualsiasi facoltà di Giuisprudenza per poter accedere a queste opere (soprattutto quelle enciclopediche).
In effetti, trovare le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga è già più difficile.
Elassar

Grazie per la positività ! :D

Per le opere consigliate però sono perplesso : alcune sono fuori catalogo da anni! Come posso consigliare ad un neofita un opera di difficile reperimento?

Anche con le enciclopedie e i mega trattati andrei cauto. Una persona che si avvicina per la prima volta alle nostre materie, se gli consigliamo opere troppo ampie o costose, a mio avviso potrebbe tirarsi indietro.

Direi di cominciare con delle cose più semplici. In fondo credo sia come per la scuola. Nessuno di noi ha cominciato direttamente dall'universita!
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 marzo 2006, 19:43

Elassar ha scritto:Si tratta di una iniziativa che io ricollegherei alla proposta (alla quale non ho potuto ancora aderire per motivi di tempo, ma mi riprometto di predisporre quanto pria la mia lista) del sig. Cravarezza di indicare i testi da ognugno di noi posseduti.
Elassar

Sono due cose diverse. La bibliografia degli utenti del forum mira ad allargare la collaborazione attraverso la costituzione di una biblioteca virtuale. La bibliografia minima è semplicemente un consiglio da dare a chi si accosta per la prima volta alle nostre materie :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 0:46

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...ARALDICA
Titolo: Grammatica araldica
Autore: Felice Tribolati
Editore: Hoepli
Anno: 1993
Prezzo di copertina: Euro 6,71
Brossura
pagine: 192
ISBN: 8820320754

Ottimo. Già più volte segnalato in singoli topic, ribadisco trattarsi forse del miglior approccio iniziale (per prezzo e soprattutto per contenuti) tuttora disponibile in lingua italiana. A maggior gloria dell'Autore, è però opportuno sottolineare che si tratta della ristampa della 3ª edizione, datata 1904... :wink:

...(omissis)...

Mi permetto infine un piccolo consiglio: a livello generale, i testi qui indicati sono senz'altro le migliori indicazioni possibili.

A livello individuale, però, potrebbe presentarsi la necessità di integrarli e/o sostituirli con altri, in funzione degli interessi culturali o delle esigenze di studio del singolo: e in tal caso i consigli dovranno ovviamente essere mirati, caso per caso.

Complimenti comunque per l'ottima idea, caro Alessio.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 19 marzo 2006, 0:49

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Aggiungerei, ma non è facile da trovare, l'"Enciclopedia Araldico-Cavalleresca" del Crollalanza. Arnaldo Forni Editori l'aveva ristampata pochi anni fa, quindi è reperibile. E', secondo me, indispensabile, soprattutto per l'araldica, ancora molto attuale nonostante il tempo passato...(omissis)...

Certo, caro Tomaso.

Si tratta di un testo che, in seconda battuta (quindi per chi ha superato lo stadio di "neofita"), è da consigliarsi a tutti gli appassionati e gli studiosi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » lunedì 20 marzo 2006, 13:32

T.G.Cravarezza ha scritto:C'è anche "L'Araldica" di Santi Mazzini, edito da Mondadori del 2004. Buon volume, soprattutto molto ampio e con tantissimi stemmi. Nonostante molti di essi siano computerizzati, è un testo davvero completo.

È un volume ingombrante e poco maneggevole con pessime illustrazioni, preferisco il Bacapè – Del Piazzo “Insegne e simboli”.

Marcello Cantone
Marcello Cantone

Messaggioda Elassar » lunedì 20 marzo 2006, 17:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Grazie per la positività ! :D

Grazie per il complimento!
Per le opere consigliate però sono perplesso : alcune sono fuori catalogo da anni! Come posso consigliare ad un neofita un opera di difficile reperimento?

In effetti, come dicevo è possibile reperirli nelle facoltà di giurisprudenza (inoltre, il vero problema è che è difficile riperire qualsiasi opera di diritto nobiliare, perché normalmente datata).
Anche con le enciclopedie e i mega trattati andrei cauto. Una persona che si avvicina per la prima volta alle nostre materie, se gli consigliamo opere troppo ampie o costose, a mio avviso potrebbe tirarsi indietro.

Direi di cominciare con delle cose più semplici. In fondo credo sia come per la scuola. Nessuno di noi ha cominciato direttamente dall'universita!
Elassar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 29 marzo 2006, 21:00

Il sondaggio sta per chiudersi .. esprimete qualche altro consiglio! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca