Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

T.G.Cravarezza ha scritto:Mi complimento con il bravisismo Alessio per l'iniziativa. Naturalmente i libri consigliati devono essere facilmente reperibili.
Concordo con la sua lista. Aggiungerei, ma non è facile da trovare, l'"Enciclopedia Araldico-Cavalleresca" del Crollalanza. Arnaldo Forni Editori l'aveva ristampata pochi anni fa, quindi è reperibile. E', secondo me, indispensabile, soprattutto per l'araldica, ancora molto attuale nonostante il tempo passato.
C'è anche "L'Araldica" di Santi Mazzini, edito da Mondadori del 2004. Buon volume, soprattutto molto ampio e con tantissimi stemmi. Nonostante molti di essi siano computerizzati, è un testo davvero completo.

Elassar ha scritto:Sono completamente d'accordo con questa ottima iniziativa.
Secondo me occorre aggiungre anche i testi fondamentali del diritto nobiliare (p. es., le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga). Aggiungerei anche le voci enciclopediche (araldica, ordini cavallereschi, nobilità, malta ordine di, titoli nobiliari, nome diritto al, ecc.) delle principali enciclopedie giuridiche, quali Enciclopedia del diritto, Enciclopedia giuridica Treccani, Enciclopdia forense, Digesto delle discipline pubblicistiche, Digesto delle discipline privatistiche, Digesto italiano, Novissimo digesto italiano. Si tratta di opere facilmente reperibili: basta andare nella biblioteca di una qualsiasi facoltà di Giuisprudenza per poter accedere a queste opere (soprattutto quelle enciclopediche).
In effetti, trovare le opere di Arnone o di Mistrizzi di Frisinga è già più difficile.
Elassar

Elassar ha scritto:Si tratta di una iniziativa che io ricollegherei alla proposta (alla quale non ho potuto ancora aderire per motivi di tempo, ma mi riprometto di predisporre quanto pria la mia lista) del sig. Cravarezza di indicare i testi da ognugno di noi posseduti.
Elassar

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...ARALDICA
Titolo: Grammatica araldica
Autore: Felice Tribolati
Editore: Hoepli
Anno: 1993
Prezzo di copertina: Euro 6,71
Brossura
pagine: 192
ISBN: 8820320754
Ottimo. Già più volte segnalato in singoli topic, ribadisco trattarsi forse del miglior approccio iniziale (per prezzo e soprattutto per contenuti) tuttora disponibile in lingua italiana. A maggior gloria dell'Autore, è però opportuno sottolineare che si tratta della ristampa della 3ª edizione, datata 1904...![]()
...(omissis)...
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Aggiungerei, ma non è facile da trovare, l'"Enciclopedia Araldico-Cavalleresca" del Crollalanza. Arnaldo Forni Editori l'aveva ristampata pochi anni fa, quindi è reperibile. E', secondo me, indispensabile, soprattutto per l'araldica, ancora molto attuale nonostante il tempo passato...(omissis)...
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:C'è anche "L'Araldica" di Santi Mazzini, edito da Mondadori del 2004. Buon volume, soprattutto molto ampio e con tantissimi stemmi. Nonostante molti di essi siano computerizzati, è un testo davvero completo.
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Grazie per la positività !![]()
Grazie per il complimento!
Per le opere consigliate però sono perplesso : alcune sono fuori catalogo da anni! Come posso consigliare ad un neofita un opera di difficile reperimento?
In effetti, come dicevo è possibile reperirli nelle facoltà di giurisprudenza (inoltre, il vero problema è che è difficile riperire qualsiasi opera di diritto nobiliare, perché normalmente datata).
Anche con le enciclopedie e i mega trattati andrei cauto. Una persona che si avvicina per la prima volta alle nostre materie, se gli consigliamo opere troppo ampie o costose, a mio avviso potrebbe tirarsi indietro.
Direi di cominciare con delle cose più semplici. In fondo credo sia come per la scuola. Nessuno di noi ha cominciato direttamente dall'universita!

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti