PROPOSTA: BIBLIOGRAFIA UTENTI DEL FORUM

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate di pubblicare in una apposita discussione Tutti i libri che possediamo o che possiamo facilmente consultare sulle Materie di Araldica,Genealogia,Ordini Cavallereschi...?Sarebbe di aiuto per le nostre ricerche?

Sondaggio concluso il martedì 14 febbraio 2006, 23:51

Si,sarebbe molto interessante ed utile
16
76%
No,sarebbe un'inutile perdita di tempo
2
10%
Non mi interessa
3
14%

Voti totali : 21

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 marzo 2006, 12:32

E' cominciata ufficilamente da ieri l'iniziativa della "bibliogafia degli utenti del forum". Ho diviso un topic in 3 messaggi (Araldica, Genealogia e Ordini Cavallereschi) e già inserito i libri di alcuni amici.

Noto però che mentre la sezione "Araldica" e la sezione "Ordini Cavallereschi" vanno bene così c'è bisogno di modificare il tiro per la sezione "Genealogia".

Proposta:

1. Toglierei da questa sezione i libri di metodologia (inutili per la condivisione che puo essere fatta direttamente sul forum nella sezione "storia di famiglia")

2. Limiterei la sezione solo alle biografie familiari, per limitare liste altrimenti lunghissime

Considerando, inoltre che sono pervenuti numerosi libri non propriamente di genealogia ma legati alla storia locale, aprirei una sezione di storia locale divisa in 20 regioni. In tal modo possiamo pubblicare i nostri importantissimi libri di storia locale, vere e proprie fonti insostituibili.

Che ne pensate?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 19 marzo 2006, 12:47

potrebbe essere un'ottima idea...
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 marzo 2006, 0:01

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:potrebbe essere un'ottima idea...
FCdM

Concordo, ottima idea Alessio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 22 marzo 2006, 0:21

Pregherei le persone che avevano aderito in precedenza a questa proposta di inviare la lista dei libri posseduti o al Sig.Bedini o al nostro gentilissimo Tomaso Cravarezza...
Per ora si sono fatte vive pochissime persone.
Cordialmente
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda misthia » martedì 28 marzo 2006, 17:41

E'un'iniziativa di vera solidarietà delle menti...roba da Corte Rinascimentale, o da Accademia Platonica....ragazzi!
Spedirò al più presto una mia lista

Misthia
misthia

Messaggioda eurich » mercoledì 29 marzo 2006, 1:31

Mi piacerebbe molto collaborare a questa iniziativa ma la maggiorparte dei miei volumi di genealogia non trattono di genealogia italiana ma spesso parlano di famiglie spagnole... secondo me potrebbero comunque essere utili però non saprei ditemi voi...
Poi nella catalogazione di opere ritengo possa essere molto utile mettere un parola chiave molto evidente; per non complicare le cose sarebbe comodo inserirla all'inizio di quei 200 caratteri previsti per la descrizione dell'opera.Se io fossi un neofita e mi inbattessi nel forum Iagi e cercassi libri sui Ruffo e mi inbattessi nel libro di Caridi "La spada, la seta e la croce" magari leggo il titolo e passo dritto. Ditemi voi che ne pensate e se la mia biblioteca può servire alla comunità.
eurich

Messaggioda misthia » mercoledì 29 marzo 2006, 19:27

Credo che opere che trattino di famiglie spagnole possano risultare interessanti per degli studiosi italiani. Forse tu stesso potresti fare una selezione adottando un discrimine di tipo storico.
misthia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 9 aprile 2006, 21:17

Amici e soci IAGI .. noto che purtroppo, nonostante l'iniziale entusiasmo, quest'iniziativa rischia di finire come molte altre in passato ..

.. molte belle parole ma poca collaborazione fattiva ..

Un'iniziativa con la collaborazione di solo 4 o 5 persone ha poco senso ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Adriana » lunedì 10 aprile 2006, 8:57

In effetti... vedendo il risultato del sondaggio, pareva che dovesse collaborare almeno una quindicina di persone... :?

Può darsi però che sia solo un problema di mancanza di tempo... reperire i libri (i miei ad esempio sono sempre sparsi un pò dovunque) ed elencarli richiede in ogni caso qualcho ora libera.

Intanto abbiamo cominciato, poi si vedrà! :D

Adriana
Adriana

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 26 giugno 2006, 15:56

Considerato che l'iniziaiva non ha raccolto molto successo e che ormai abbiamo ben chiaro i campi di azione di ogni ricercatore del forum propongo di tornare all'antico senza liste o listine che possono limitare il campo d'azione ...

A chi chiede sarà risposto :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 28 giugno 2006, 19:49

L'iniziativa si è evoluta nella "Bibliografia utenti medio esperti" .

Per partecipare a questo nuovo progetto o per le segnalazioni il topic è qui http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2845
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca