Pausini, Ramazzotti e Zucchero commendatori

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 4 marzo 2006, 19:37

Immagine

Corriere della Sera ha scritto:SANREMO - Andrea Bocelli Grand'Ufficiale; Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Zucchero commendatori. Sono queste le «onorificenze al merito della Repubblica» conferite dal capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, a tre artisti che hanno il merito di tenere alta nel mondo la bandiera della musica italiana. I riconoscimenti sono stati consegnati dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nella sala stampa del teatro Ariston di Sanremo, a margine del Festival della canzone italiana. Ricevendo la «croce» Ramazzotti ha voluto scherzare dicendo: «Ma quanto è brutta. Potreste rifarle il design, che so, potreste chiedere a Giugiaro...».

«SIETE GLI OLIMPIONICI DELLA CANZONE» - «A Pausì, hai rotto le scatole con tutti 'sti premi...». Con una battuta in romanesco rivolta a Laura Pausini era stato proprio Eros Ramazzotti a rompere il ghiaccio all'inizio della cerimonia ufficiale con cui il sottosegretario Letta ha conferito le onorificenze ai quattro cantanti. «Siete la squadra olimpica della canzone italiana» ha detto Lettarivolgendosi ai cantanti insigniti delle onorificenze nella sala stampa del teatro Ariston. «Sono il postino di lusso, una specie di corriere espresso del Presidente - ha precisato il sottosegretario -. Sono lieto e onorato e anche emozionato perchè non capita spesso di poter consegnare una onorificenza a quattro personaggi come voi».

«NON RICORDATEVENE SOLO ALLE ELEZIONI» - Alle parole di Letta hanno fatto seguito quelle di Ramazzotti che ha invitato la politica a «pensare alla musica anche in altri momenti, non solo sotto Sanremo e sotto elezioni». Andrea Bocelli ha invece detto che «in circostanze così la miglior cosa da fare sia tacere. Ricevendo un riconoscimento come questo la miglior cosa da fare è rimboccarsi le maniche e andare sul campo a meritarselo. Dal mio punto di vista è un riconoscimento prematuro».

«MEGLIO RICEVERE PREMI IN ITALIA» - La Pausini, fresca della vittoria ai Grammy Music Awards, ha sottolineato che «è piacevole come italiana ricevere premi internazionali perchè rappresento una parte della cultura musicale della mia terra. Però - ha aggiunto rivolgendosi a Letta - ricevere un premio in Italia mi da più piacere e non avrei mai pensato di riceverlo dalle sue mani. Sono felice». Non era invece presente per altri impegni Zucchero e la sua «croce» è stata ritirata dal direttore artistico-musicale del Festival, Gianmarco Mazzi.

«FESTIVAL D'ECCELLENZA» - Anche il conduttore del Festival, Giorgio Panariello,ha infine voluto commentare l'attribuzione delle onorificenze, spiegando che «sono la chiusura più degna di un Festival di Sanremo che ha tentato di essere una vetrina dell'eccellenza italiana».

04 marzo 2006

..non ho parole ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 4 marzo 2006, 20:00

Carissimo Alessio,
grazie per l'informaizone che non voglio commentare.
Voglio solo far notare il posizionamento delle decorazioni, in particolare alla Pausini ed a Bocelli: vi paiono corrette???? :3: :shock:
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda eugubino » domenica 5 marzo 2006, 0:29

Sono con il presidente Ciampi.
Ben fatto!!
eugubino

Messaggioda Grimaldi » domenica 5 marzo 2006, 2:30

Io sinceramente non
capisco tutto questo stupore verso questi nuovi investiti.

Siamo in una Repubblica e quei "titoli" sono onorificenze pubbliche
dati ad Italiani per meriti vari.

In altre epoche altri Ordini cavallereschi erano legati ad altri ideali ed altri meriti, in altre Repubbliche antiche erano invece creavano Cavalieri cittadini di vario genere (ricordo Firenze).

La sostanza non cambia.

Ed i Cavalieri antichi in vari casi non erano certo più meritevoli di questi insigniti.

Saluti

G.
Grimaldi

Re: Pausini, Ramazzotti e Zucchero commendatori

Messaggioda pierfe » domenica 5 marzo 2006, 2:56

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Immagine

Corriere della Sera ha scritto:SANREMO - Andrea Bocelli Grand'Ufficiale; Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Zucchero commendatori. Sono queste le «onorificenze al merito della Repubblica» conferite dal capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, a tre artisti che hanno il merito di tenere alta nel mondo la bandiera della musica italiana. I riconoscimenti sono stati consegnati dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nella sala stampa del teatro Ariston di Sanremo, a margine del Festival della canzone italiana. Ricevendo la «croce» Ramazzotti ha voluto scherzare dicendo: «Ma quanto è brutta. Potreste rifarle il design, che so, potreste chiedere a Giugiaro...».

«SIETE GLI OLIMPIONICI DELLA CANZONE» - «A Pausì, hai rotto le scatole con tutti 'sti premi...». Con una battuta in romanesco rivolta a Laura Pausini era stato proprio Eros Ramazzotti a rompere il ghiaccio all'inizio della cerimonia ufficiale con cui il sottosegretario Letta ha conferito le onorificenze ai quattro cantanti. «Siete la squadra olimpica della canzone italiana» ha detto Lettarivolgendosi ai cantanti insigniti delle onorificenze nella sala stampa del teatro Ariston. «Sono il postino di lusso, una specie di corriere espresso del Presidente - ha precisato il sottosegretario -. Sono lieto e onorato e anche emozionato perchè non capita spesso di poter consegnare una onorificenza a quattro personaggi come voi».

«NON RICORDATEVENE SOLO ALLE ELEZIONI» - Alle parole di Letta hanno fatto seguito quelle di Ramazzotti che ha invitato la politica a «pensare alla musica anche in altri momenti, non solo sotto Sanremo e sotto elezioni». Andrea Bocelli ha invece detto che «in circostanze così la miglior cosa da fare sia tacere. Ricevendo un riconoscimento come questo la miglior cosa da fare è rimboccarsi le maniche e andare sul campo a meritarselo. Dal mio punto di vista è un riconoscimento prematuro».

«MEGLIO RICEVERE PREMI IN ITALIA» - La Pausini, fresca della vittoria ai Grammy Music Awards, ha sottolineato che «è piacevole come italiana ricevere premi internazionali perchè rappresento una parte della cultura musicale della mia terra. Però - ha aggiunto rivolgendosi a Letta - ricevere un premio in Italia mi da più piacere e non avrei mai pensato di riceverlo dalle sue mani. Sono felice». Non era invece presente per altri impegni Zucchero e la sua «croce» è stata ritirata dal direttore artistico-musicale del Festival, Gianmarco Mazzi.

«FESTIVAL D'ECCELLENZA» - Anche il conduttore del Festival, Giorgio Panariello,ha infine voluto commentare l'attribuzione delle onorificenze, spiegando che «sono la chiusura più degna di un Festival di Sanremo che ha tentato di essere una vetrina dell'eccellenza italiana».

04 marzo 2006

..non ho parole ..

Il Signor Presidente della Repubblica ha fatto bene a concedere l'Ordine al Merito della Repubblica a 4 dei più grandi esponenti della musica italiana che portano il nome dell'Italia nel mondo.
Credo però che sarebbe utile un corso per tutti coloro che ricevono una onorificenza (e non solo per quelle delle Repubblica Italiana) perchè si dovrebbe capire realmente cosa rappresentano.
Qui vi stupite che sono state messe su degli abiti non adatti al massimo onore che la Repubblica concede, ma guardatevi intorno e vedrete tanti altri decorati che usano altrettanto male gli Ordini Cavallereschi, le Onorificenze e le Decorazioni che hanno ricevuto... ponendole anche "ad abundantiam" sullo smoking, sull'abito da passeggio e non solo in formato miniatura.
Non dobbiamo fare 2 pesi e 2 misure ma cercare di fare capire cosa è veramente un onore morale che serve da monito e sprone ad essere qualcosa di più almeno nella propria testa.

Ho riletto quanto scriveva il Corriere della Sera del 14 giugno 1965: "Il Primo Ministro Harold Wilson è stato aspramente criticato questa mattina per avere conferito ai Beatles l'Ordine dell'Impero Britannico. Il Daily Mail pubblica al riguardo un articolo in cui si legge: 'Ciò che ci umilia, in merito alla decisione di Wilson, è precisamente il fatto che egli con ciò ha dato l'approvazione formale dello Stato a quell'effimero pasticcio che è la musica dei Beatles'"...
Subito dopo l'ex deputato liberale del Parlamento canadese, Hector Dubis restitui le insegne dell'Ordine per protesta contro il conferimento della stessa dignità ai 4 cantanti. Il motivo era che ... non intendeva appartenere ad un Ordine il quale ricompensa la stupidità e l'isterismo...
Da soli vi rendete conto che si sbagliava a considerare i Beatles effimeri, dato che oggi sono ritenuti ormai dei classici.
Come vedete ogni epoca ha le sue "croci".
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 marzo 2006, 10:52

pierfe ha scritto:Ho riletto quanto scriveva il Corriere della Sera del 14 giugno 1965: "Il Primo Ministro Harold Wilson è stato aspramente criticato questa mattina per avere conferito ai Beatles l'Ordine dell'Impero Britannico. Il Daily Mail pubblica al riguardo un articolo in cui si legge: 'Ciò che ci umilia, in merito alla decisione di Wilson, è precisamente il fatto che egli con ciò ha dato l'approvazione formale dello Stato a quell'effimero pasticcio che è la musica dei Beatles'"...
Subito dopo l'ex deputato liberale del Parlamento canadese, Hector Dubis restitui le insegne dell'Ordine per protesta contro il conferimento della stessa dignità ai 4 cantanti. Il motivo era che ... non intendeva appartenere ad un Ordine il quale ricompensa la stupidità e l'isterismo...
Da soli vi rendete conto che si sbagliava a considerare i Beatles effimeri, dato che oggi sono ritenuti ormai dei classici.
Come vedete ogni epoca ha le sue "croci".
Pier Felice degli Uberti

Non voglio discutere sulla questione, in quanto ho già espresso in passato il mio punto di vista in altre discussioni. Solo volevo riprendere la frase del nostro Presidente per esprimere un piccolo, personale appunto, oltre a precisare che condivido il pensiero del deputato canadese Dubis e del Daily Mail. Il fatto che i Beatles siano diventati dei classici, che abbiano avuto grandissimo successo et cetera non conferisce, per me, alle loro canzoni una qualifica differente di quella espressa dal Daily Mail e dal deputato Dubis. Ci sono cantanti che distruggono le note musicali con le loro voce e con la loro incapacità, eppure sono osannati come simildei.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 5 marzo 2006, 11:20

Sono d'accordo con Pierfelice sul fatto che sia possibile attribuire onoreficenze, anche importanti, a personaggi del mondo della cultura che contribuiscono al buon nome della nazione. Sono d'accordo, però anche nel fargli fare un corso di "bon ton" e uno sulle decorazioni stesse. Altrimenti, come ho già affermato in passato, questo tipo di onoreficenza rischia di diventare una barzelletta! :lol:

.. poi .. altre considerzioni ..

Non sono d'accordo sul luogo della concessione: la sala stampa del teatro Ariston. Ritengo che una onoreficenza dello stato debba essere concessa in una cornice più solenne che possa dare il giusto risalto alla stessa. Tralascio le dichiarazioni di Ramazzotti, che si commentano da sole.. :lol: [prima prova di cattivo gusto]

Altra battuta di Ramazzotti che tralascio :lol: [seconda prova di cattivo gusto] . Il sottosegretario Letta si dice emozionato. Agli altri [che potrebbero esserlo] invece sembra non gli importi granche .. :lol:

Ramazzotti invita la politica a pensare alla musica "non solo sotto elezioni". Ha pensato che l'onoreficenza gli è stata concessa solo come spot elettorale? [terza prova di cattivo gusto] .. io fossi stato Ciampi non avrei pensato propio a lui .. :lol:
Altra storia l'educazione di Bocelli. Un vero signore.

Chi glielo spiega alla Pausini che l'OMRI non è un premio? O lo mettiamo sul caminetto accanto al grammy, al premio di San Remo e alla coppa vinta da bambina alla sagra di paese?
L'assenza di Zucchero poi è il massimo.. che senso ha che lo stato insignisca di un alta onoreficenza una persona che non è presente? Non era più opportuno rimandare ad una data in cui ci sia l'agognata disponibilità dell'artista?

04 marzo 2006

.. devo ammettere di essere perplesso.. :roll: :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 5 marzo 2006, 12:40

Concordo in pieno con chi mi precede e afferma che bisognerebbe spiegare a questi cantanti che:

a) l'OMRI è qualcosa di importante che si riceve con gratitudine, onore e senza commenti irriguardosi e cafoni;
b) l'OMRI è un atto d'omaggio che la Repubblica rivolge ai suoi figli migliori e la cornice DEVE essere austera e solenne;
c) l'OMRI è una onorificenza il cui porto deve essere vincolato a regole precise.

E infine consentitemi di essere una voce.... stonata (ahi ahi, parlando di San Remo e degli eroi del suo Festival). Io non credo che la stessa onorificenza debba cingere il collo di uno scienziato insigne (o di chi col suo lavoro o il suo impegno sociale si è dimostrato un meritevole figlio della Patria) e nel contempo finire nelle mani di chi lo considera un ennesimo premio fra i tanti (anche se voleva forse solo essere una battuta). Sarebbe il caso forse di creare delle ricompense apposite per "benemeriti", siano questi delle arti, della musica, dello sport.

Parere strettamente personale, sia chiaro.

Con grande cordialità :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 5 marzo 2006, 12:49

In realtà esisterebbero anche medaglie di onoreficenza forse piu adatte:

La Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte?

Immagine

... :roll: ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 5 marzo 2006, 13:46

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In realtà esisterebbero anche medaglie di onoreficenza forse piu adatte:

La Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte?

Immagine

... :roll: ..

Giustappunto!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 marzo 2006, 14:23

Io ho sempre sostenuto che andrebbero rivisti gli statuti dell'OMRI ed eliminata la possibilità di conferirlo per meriti sportivi e artistici. Trovo poco corretto utilizzare la massima onorificenza dello stato per ricompensare i meriti (???) di una persona che semplicemente corre più veloce di un'altra oppure di una persona che canta o recita su un palco al pari di uno scienziato che debella il cancro, di un militare che offre la propia vita alla Patria et cetera.
Penso che sia giusto ricompensare i cittadini che forniscono visibilità all'Italia con le loro gesta artistiche o sportive, ma ritengo sia più opportuno l'utilizzo di una semplice medaglia per meriti artistici e/o sportivi, ma non un'onorificenza cavalleresca, seppur al merito.

Per il resto, concordo con quanto scritto dal gentile Alessio sulle battute e sulla locazione utilizzata per il conferimento dell'onorificenza ai 3 cantanti.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Templare » domenica 5 marzo 2006, 14:56

Sono alquanto perplesso circa la natura del conferimento all'Ordine della Repubblica di questi cantanti. Certamente sono d'accordo con gli ospiti del forum che per meriti artistici si debba perseguire altra strada di riconoscimento dei meriti. Cavallerescamente sono dispiaciuto (ed in un certo senso amareggiato) poichè sono proprio i principi della cavalleria a venire meno in questo tipo di manifestazoni, senza contare poi che, secondo il mio umile punto di vista, con questi comportamenti si innescano meccanismi riconducibili chiaramente alla definizione di appartenenza "alla loggia" in relazione alla posizione sociale che soprattutto il denaro in questi tempi fa riscuotere nella società. Ma dove sono andati a finire la protezione degli innocenti, lo schierarsi verso il bene e combattere il male, l'obbedienza, assistere i deboli e proteggerli, e soprattutto la carità cristiana?
Con queste manifestazioni chi ne soffre e viene meno è purtroppo il mondo al quale teniamo tutti noi... tutti quelli che amano questi nobili argomenti, gli iscritti a questo forum, e nel paradosso anche tutte quelle associazioni cavalleresche che molte volte credono di essere dei veri e propri ordini. Considerando quanto accade... forse lo sono davvero se non nella forma giuridica... almeno nella sostanza degli atti compiuti!

Templare
Templare

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 marzo 2006, 16:43

Templare ha scritto:Sono alquanto perplesso circa la natura del conferimento all'Ordine della Repubblica di questi cantanti. Certamente sono d'accordo con gli ospiti del forum che per meriti artistici si debba perseguire altra strada di riconoscimento dei meriti. Cavallerescamente sono dispiaciuto (ed in un certo senso amareggiato) poichè sono proprio i principi della cavalleria a venire meno in questo tipo di manifestazoni, senza contare poi che, secondo il mio umile punto di vista, con questi comportamenti si innescano meccanismi riconducibili chiaramente alla definizione di appartenenza "alla loggia" in relazione alla posizione sociale che soprattutto il denaro in questi tempi fa riscuotere nella società. Ma dove sono andati a finire la protezione degli innocenti, lo schierarsi verso il bene e combattere il male, l'obbedienza, assistere i deboli e proteggerli, e soprattutto la carità cristiana?
Con queste manifestazioni chi ne soffre e viene meno è purtroppo il mondo al quale teniamo tutti noi... tutti quelli che amano questi nobili argomenti, gli iscritti a questo forum, e nel paradosso anche tutte quelle associazioni cavalleresche che molte volte credono di essere dei veri e propri ordini. Considerando quanto accade... forse lo sono davvero se non nella forma giuridica... almeno nella sostanza degli atti compiuti!

Templare

Gentile Templare,
sicuramente bisogna porre dei distinguo. Infatti un conto sono gli ordini cavallereschi storici che uniscono la regola religiosa agli ideali cavallereschi ed un conto sono i semplici ordini cavallereschi statali di merito che di cavalleresco hanno per lo più il nome e le decorazioni, ma sono privi dei suddetti ideali e fini. Quindi, già con questa differenziazione, per quanto contrario a queste nomine, non mi scandalizzo delle commende dell'OMRI conferite a cantanti e sportivi. Insomma, non si richiede ad un insignito di un'onorificenza dell'OMRI lealtà ai valori cavallereschi e difesa di Santa Romana Chiesa. Gli ordini di merito sono solamente degli oridni che ricompensano i meriti dei cittadini verso lo stato. Specificato ciò, però, io ritengo che per la loro storia e per l'importanza dei suddetti ordini, seppur solamente di merito, sia necessario stabilire dei critieri nei conferimenti. I meriti artistici e sportivi, secondo il mio parere, dovrebbero essere ricompensati con un'apposita medaglia.
Cordiamente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

OMRI ai cantanti e attori

Messaggioda Cav. Roberto » lunedì 6 marzo 2006, 22:20

Sig.ri Cavalieri (veri),
mi trovo davvero daccordo con quanto Voi tutti dite e reclamate.
Per quanto mi riguarda l'Onorificenza dell'OMRI data ad un artista è davvero troppo alta!!!
Se a Benigni è stata concessa la Gran Croce a Carlo Rubbia di cosa si deve o si può insignire?
Se a Ramazzotti e alla Pausini è stata concessa l'Onorificenza di Commendatore :cry: ad un ricercatore scentifico o ad un servitore dello Stato che compiano delle geste apprezzabili di cosa lo si deve insignire?
Non scordiamoci che tutti i decorati non lo fanno per la patria o per il bene della collettività ma per il loro patrimonio.
Uno dei decorati viaggia in aereo privato, uno possiede una delle più grandi proprietà terriere della Toscana e l'altra vanta un contratto discografico da 7 zeri all'età di 31 anni!!!!
Sicuramente bravi e capaci più di altri loro colleghi......ma solo quello!
Ricordo mio nonno decorato della Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto per aver partecipato alle operazioni belliche della prima guerra mondiale, ricordo il suo orgoglio, la sua fierezza di aver servito la Patria.........se oggi fosse qui........non so come la prenderebbe.
Un abbraccio a tutti Voi........veri Cavalieri.
Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 marzo 2006, 23:29

Sono pienamente d'accordo con la risposta precedente, per queste persone sarebbe andato benissimo il grado di "cavaliere", sarebbe bastato e avanzato... solo che da un pò di tempo... da una parte si sono ristretti i conferimenti e dall'altra ci si è allargati a concedere gradi elevati a personaggi noti... non è la prima volta che noto simili disparità di trattamento... dico semplicemente che chi conferisce questa onorificenze non ha studiato minimamente la storia e il significato di quello che stà facendo... anche il nuovo disegno delle onorificenze al merito della Repubblica, con cui si è voluto richiamare il disegno dell'Ordine della Corona d'Italia, non è affatto bello... mentre quello precedente, per me che colleziono medaglie e onorificenze da oltre 20 anni, è tra i più belli, fini ed eleganti che ci fossero al mondo intero... anche questo cambiamento non lo capisco e non lo condivido e, quando sono stato chiamato ad esprimermi in merito, ho espresso parere negativo, così come la maggior parte degli interpellati, ma sul nostro parere ha avuto il sopravvento la "ragion di stato".

Se a Benigni è stata concessa la Gran Croce a Carlo Rubbia di cosa si deve o si può insignire?

La famosa placca con tripla croce sormontata da cinque corone... :D

I meriti artistici e sportivi, secondo il mio parere, dovrebbero essere ricompensati con un'apposita medaglia.

I meriti sportivi vengono ricompensati con apposite onorificenze al Valore Atletico, Al Merito Sportivo e al Merito Tecnico che hanno specifico e apposito regolamento.

I meriti artistici andrebbero ricompensati con la medaglia "dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte".

Ma nella nostra Italia tante cose non sono nè conosciute, nè comprese...

A questo proposito... presso un pubblico ufficio giace dimenticata una medaglia "al Merito dell'Ambiente"... conferita al noto comico Beppe Grillo... anche in quel caso... non sono riuscito a capire bene i meriti... e non è mai stato fatto un conferimento ufficiale.

Milord
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours