BUONINCONTRO di Acerra, nel Partenopeo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BUONINCONTRO di Acerra, nel Partenopeo

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 18:31

Finalmente pane per i denti di Gio:Grimaldi! Una famiglia del napoletano! Quella che propongo è la famiglia di un mio carissimo amico, che aiuto con tutto il mio gran cuore di genealogista e amico! Lui è arrivato ad un punto fertilissimo per la ricerca: il suo avo Antonio Buonincontro è nato ad Acerra intorno al 1860...non resta che andare in Archivio di Stato, a Napoli, e guardare se intorno a quella data gli atti dello Stato Civile Napoleonico annoverano il suo atto di nascita! Ci vai tu, Giovanni? Altrimenti mando un fax alla direttrice e attendo con pazienza che i tuoi compaesani mi mandino risposta!

Ecco intanto l'albero genealogico:

A.Antonio Buonincontro, nato ad Acerra (NA) nel 1860 ca., Villa Literno (CE) verso il 1880.
---B.Tammaro (Villa Literno *1889 – ivi +?) = Una donna il cui cognome è Fiondella
------C.Francesco, nato a Villa Literno negli anni ’30, si trasferisce a Cisterna negli anni ‘50
--------D.Carlo (nato a Cisterna)
----------E.Francesco Andrea

Sembra che la famiglia abbia un connubio coi Buonincontro Nobili di Nocera poi divenuti Baroni di S.Maria Iacobi pel matrimonio del Nobile Antonio Buonincontro con la Baronessa Orsola delle Donne, ultima della sua casata
...Si riesce a risalire ad un possibile stemma dei nostri BUONINCONTRO su di un libro di storia locale di Acerra?

Ciao e grazie! :D
Ultima modifica di FP il mercoledì 1 marzo 2006, 23:41, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 1 marzo 2006, 22:48

Caro Francesco
ben trovato.

Volevo innanzitutto far notare che io posso solo dare suggerimenti e consigli sulle ricerche genealogiche.... ma non le svolgo. :D

Allo stesso modo non hai compilato però lo schema richiesto in questa nostra sezione.
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1160

Cmq cercherò volenitieri, se posso, di darti qualche aiuto.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda FP » mercoledì 1 marzo 2006, 23:39

D'accordo, pubblico di seguito la scheda della famiglia in analisi.

Cognome della Famiglia studiata: Buonincontro
Varianti del Cognome:(eventuali) Nessuna

Comune di inizio della ricerca: Villa Literno (Caserta)
Altri Comuni di ricerca:(eventuali) Acerra (Napoli)
Provincia/e: Caserta, Napoli
Regione/i: Campania

Tipo di ricerca e di metodologia Ricerca genealogica della linea ascendente agnatica (patrilineare) e ricerca collaterali
Epoca raggiunta: Metà XIX secolo
Archivi consultati: Stato Civile di Villa Literno, presso il municipio della città medesima

Breve sintesi dei risultati della ricerca: Attraverso le informazioni recate al mio amico Francesco Andrea da suo nonno Francesco, egli si è potuto muovere nel modo seguente: ha contattato il comune di Villa Literno, chiedendo che gli venisse spedito un resoconto (estratto di nascita) di quanto era scritto sull’atto di nascita del nonno Francesco (del quale non cito l’anno di nascita per privacy). Assieme al resoconto di nascita del nonno, chiese che gli venisse inviato materiale inerente l’atto di nascita di suo bisonno Tammaro, che risultò essere nato a Villa Literno nel 1889 da Antonio Buonincontro, di Acerra. Presumibilmente, dunque, Antonio deve esser nato intorno al 1860 in Acerra. La ricerca deve ora spostarsi verso gli atti dello “Stato Civile Napoleonico”, conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli. N.B. Sembra che la famiglia abbia un connubio coi Buonincontro Nobili di Nocera, imparentati coi Delle Donne di Boscoreale, Baroni di S.Maria Jacobi. Le tracce di numerosi personaggi rilevanti nel napoletano, quali dottori e prelati, sembrerebbero, in prima battuta, confermare la distinta civiltà della famiglia in oggetto. La famiglia potrebbe aver usato, nei secoli, uno stemma; servirebbe un libro di storia locale.

Problemi attuali della ricerca: La lontananza dall’Archivio di Stato di Napoli e, per il futuro, dalle parrocchie di Acerra.

Ricerca di collaborazioni per la provincia, regione di: Napoli, Caserta (Campania).
Disponibilità di collaborazione per la provincia, regione di: Latina, Roma, Frosinone (Lazio).
Ricercatore: Francesco Pompili, genealogista per Francesco Andrea Buonincontro.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 18:08

Caro Francesco
ho letto le tue note informative sulla famiglia.

Subito noto due questioni:
- perchè non fare le ricerche al Comune di Acerra?
(La maggioranza degli stessi comuni ha il proprio archivio comunale che inizia proprio dal 1809; le copie degli stessi sono poi all'Archivio di Napoli)

- lo “Stato Civile Napoleonico”, conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli, non ha tale denominazione per l'anno 1860.

In sostanza può cercare:
1) Comune di Acerra
2) Comune di Napoli - Archivio Stato Civile
3) Archivio di Stato di Napoli - Atti Stato Civile

Restiamo in attesa.
Ma magari informaci anche attraverso un breve schema della linea genealogica ascendente diretta (come nella ricerca sui Pimentel).
Ovviamente indicandoci solo i dati più antichi di 70 anni (per la citata privacy).

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda FP » giovedì 2 marzo 2006, 20:29

Grimaldi ha scritto:Caro Francesco
ho letto le tue note informative sulla famiglia.

Subito noto due questioni:
- perchè non fare le ricerche al Comune di Acerra?
(La maggioranza degli stessi comuni ha il proprio archivio comunale che inizia proprio dal 1809; le copie degli stessi sono poi all'Archivio di Napoli)
NON ci avevo pensato!Grazie del consiglio.

- lo “Stato Civile Napoleonico”, conservato presso l’Archivio di Stato di Napoli, non ha tale denominazione per l'anno 1860.
Già...eppure i moduli prestampati, almeno a L'Aquila, sono gli stessi dell'epoca Napoleonica :wink:

In sostanza può cercare:
1) Comune di Acerra
2) Comune di Napoli - Archivio Stato Civile
3) Archivio di Stato di Napoli - Atti Stato Civile

Restiamo in attesa.
Ma magari informaci anche attraverso un breve schema della linea genealogica ascendente diretta (come nella ricerca sui Pimentel).
Ovviamente indicandoci solo i dati più antichi di 70 anni (per la citata privacy).

Saluti
Ok, senz'altro vi terrò informati.
G.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 marzo 2006, 20:43

:D Lieto di essere di aiuto.

Aspettiamo allora.

Ciao
Grimaldi

Messaggioda FP » giovedì 2 marzo 2006, 21:32

Speriamo che i tuoi conterranei siano celeri!Tu che ne pensi? L'Archivio di Stato di Napoli rispetterà i tempi e le consegne? Sull'informativa relativa alle ricerche per corrispondenza si diceva di inviare un francobollo...Io però ho inviato un semplice fax...Come mi regolo? Posso mandarlo anche adesso, ma non so se è il caso! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » venerdì 3 marzo 2006, 10:08

All'Archivio di Stato sono lentini...
nei Comuni spesso non sanno che esiste la Legge che permette l'accesso ai documenti...

IO direi di telefonare...prima! :D
Grimaldi

Messaggioda FP » sabato 4 marzo 2006, 0:07

Grazie del suggerimento! Credo che chiamerò ad Acerra...Ciao! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 marzo 2006, 13:35

Caro Francesco
ci sono novità??

Fammi sapere.
Grimaldi

Messaggioda FP » giovedì 9 marzo 2006, 18:57

No macché...per ora Napoli è muta! :(
Speriamo che, per il compleanno del mio carissimo amico (31 marzo... :D ) riuscirò a fargli avere qualche notizia!E' un regalo che voglio fargli! Soprattutto è una soddisfazione che volevo togliermi da sempre...
Una cosa: la moglie del suo trisavolo Antonio si chiamava Caterina Pagano...mi pare che tu hai raccolto molte notizie su una famiglia omonima a questa...vero? Sono forse tuoi antenati? Conosci una Caterina appartenuta a quella famiglia e in quell'epoca?
Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » lunedì 13 marzo 2006, 22:06

Napoli ancora tace!Che posso fare? :evil:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 15 marzo 2006, 21:13

Cari Amici,
Mi è arrivata una lettera da Napoli che mi informa che gli atti dello S.Civile di Acerra (1809-1865) sono conservati a Caserta, nell'A.d.S.
Ciao... :evil:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 15 marzo 2006, 21:19

Caro Francesco
capita anche questo.

L'importante è che tu sappia sempre dove dirigere le tue ricerche.
Non perderti d'animo e incalza subito.

Scrivi e cerca subito i documenti che ti interessano.

Restiamo in ascolto.

G.
Grimaldi

Messaggioda FP » lunedì 27 marzo 2006, 20:01

Carissimo,
non mi sono ovviamente perso d'animo e ho fatto quanto segue:
1)Ho spedito un fax all'Archivio di Stato di Caserta, dal quale mi hanno risposto che è meglio rivolgersi all'A.d.S. di Napoli ( :shock: ma come sai lì mi avevano detto di rivolgermi a Caserta!!);siamo di fronte al classico scarica barile all'italiana!
2)Ho inviato un fax al comune di Acerra, dal quale mi hanno risposto che intorno al 1860 non è nato alcuno che si chiamasse Antonio Buonincontro; vi sono però diverse persone con quel nome qualche anno prima e qualche anno dopo; dunque, per capire quale di questi Antonio è il trisavolo del mio amico, dovrei prima avere sottomano il suo atto di matrimonio! Ma nessuno con quel nome si è sposato nel 1893, data presumibile del matrimonio di Antonio con Caterina Pagano. Dunque ho ipotizzato che il matrimonio si fosse svolto a Villa Literno, ove dopo un anno nacque il primo figlio Tammaro.
3)Ho di nuovo inviato un fax a Caserta, dicendo che a Napoli mi avevano risposto di rivolgermi a loro.
4)Ho inviato un fax al comune di Villa Literno, ma ancora non mi rispondono.

Dunque, se tutto andrà bene, il comune di Villa Literno mi dovrà rispondere positivamente! Ho circoscritto l'ambito di ricerca, quindi...non v'è altra possibile spiegazione! Del resto, se Antonio ha avuto il primo figlio a Villa Literno, al 90 % deve essersi sposato là!

Ecco tutto...appena saprò qualcosa vi farò sapere!

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy