Famiglia Amoretti - Da Oneglia al Perù

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Amoretti - Da Oneglia al Perù

Messaggioda ginoamoretti » lunedì 20 febbraio 2006, 19:26

Salve tutti, mi chiamo Gino Amoretti, sono un giornalista peruviano appasionato delle ricerche genealogica. Sono discendenti di quarta generazione degli Amoretti nati in Perù. Ho potuto fare una ricerca di tutti quelli che portano il cognome Amoretti qui nel Perù ed ho disegnato un albero genealogico.
La mia famiglia discende del capostipide Vincenzo Amoretti, nato a Oneglia, il 11 di giugno 1824, emigrò in Perù mettà del secolo XIX, portando un passaporto rilasciato dal re Carlo Alberto nel 1849.
Vorrei sapere se mi potete dare più informazione su quelli passaporti rilasciati dal re Carlo Alberto, mi piacerebbe molto poter ricostruire ogni righe perche quello del mio trisavolo è rovinato dal tempo e c'è quelche righe che non si puo leggere.
Vi invito a visitare il nostro sito internet: http://www.geocities.com/ginoamoretti
Distinti saluti.
Ultima modifica di ginoamoretti il mercoledì 22 febbraio 2006, 16:14, modificato 1 volta in totale.
ginoamoretti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 febbraio 2006, 19:30

Benvenuto nel forum, caro Gino.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 20 febbraio 2006, 20:02

benvenuto anche da parte mia al nuovo iscritto !

Davide
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » martedì 21 febbraio 2006, 9:52

Benvenuto! :)
eugubino

Messaggioda Grimaldi » martedì 21 febbraio 2006, 13:32

Un benvenuto anche da parte mia.

Saluti

G.
Grimaldi

Grazie

Messaggioda ginoamoretti » martedì 21 febbraio 2006, 22:09

Grazie per il benvenuto a Grimaldi, eugubino, Davide Shamà, fra' Eusanio da Ocre. Mi piace molto aver trovato un posto dove poter intercambiare informazione genealogica. Anch'io sono un appasionato della genealogia, ma mi sembra esser davanti al buio quando devo cercare informazione su Vincenzo Amoretti, mio trisavolo, nato a Oneglia nel 1824 e figlio di Stefano e Maria. Lui è stato un combattente del risorgimento, addirituta ha un lasciar passare rilasciato dal re Carlo Alberto nel 1849, e secondo ho potuto leggere tra le righe del documento che non sono distrute, lui aveva il permesso per ricarse a Roan, Francia, dal porto d'Oneglia.
Vorrei sapere qualcosa su questa strada, Oneglia - Roan, se mi potreste aiutare vi sarò eternamente ringraziato.
Saluti cordiali
Gino Amoretti
ginoamoretti

Hola!!

Messaggioda FML » martedì 21 febbraio 2006, 22:13

Hola amigo, que tal estas?
El Perù es un pais mucho lindo y yo soy un profundo estimador...
Hasta luego!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Hola!!

Messaggioda ginoamoretti » martedì 21 febbraio 2006, 22:22

Tienes razón estimado Ferrante, el Perù es un paìs muy lindo, se hai bisogno di qualche informazione genealogica sulla famiglia Mancini nel Perù, io te la posso inviare volentiere, poiche io ho avuto alla scuola una amico il cui cognome era Mancini.
Saluti
:D

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Hola amigo, que tal estas?
El Perù es un pais mucho lindo y yo soy un profundo estimador...
Hasta luego!

Ferrante
ginoamoretti

Oneglia - Roan

Messaggioda ginoamoretti » mercoledì 22 febbraio 2006, 16:11

Vincenzo Amoretti, mio trisavolo, nato a Oneglia nel 1824 e figlio di Stefano e Maria. Lui è stato un combattente del risorgimento, addirituta ha un lasciar passare rilasciato dal re Carlo Alberto nel 1849, e secondo ho potuto leggere tra le righe del documento che non sono distrute, lui aveva il permesso per ricarse a Roan, Francia, dal porto d'Oneglia.
Vorrei sapere qualcosa su questa strada, Oneglia - Roan, se mi potreste aiutare vi sarò eternamente ringraziato.
Saluti cordiali
Gino Amoretti
ginoamoretti

Messaggioda FML » venerdì 24 febbraio 2006, 16:57

Salve caro Gino!
Purtroppo non mi è possibile fornirti informazioni storico-genealogiche sulla famiglia AMORETTI. Se, in tutti i modi, mi capiterà di rintracciare notizie in merito, subito te le comunicherò.
Grazie per la generosità con cui mi proponi notizie sui Mancini emigrati in Perù, ma sinceramente non ho molto interesse per questo argomento. Mi interessa molto, invece, sapere da te se esiste un sito web (o più siti) sull'araldica delle famiglie peruviane (di origine spagnola, italiana, ecc.) così come ne esistono molti in Spagna.
Ti ringrazio per la disponibilità e mi auguro di sentirti presto.

Hola! :wink:

Ferrante :D
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Ricerca genealogia delle famiglie peruviane

Messaggioda ginoamoretti » venerdì 3 marzo 2006, 17:49

Ciao caro Ferrante, scusa il ritardo, certo che ti posso aiutare con le ricerche genealogiche, ecco un indirizzo dove troverai gli archivi peruviani più importanti: http://www.adiperu.org/archivos.htm
Ma se hai qualche cognome da ricercare e vuoi sapere se ancora ce ne sono portatori dello estesso, puoi fare la ricerca nelle pagine bianche peruviane: http://www.telefonica.com.pe/pamarillas/blancas.html
Ti consiglio visitare il sito web dell'Archivio della Nazione: http://agn.perucultural.org.pe C'è un link che dice: Galería de firmas y documentos, lì troverai qualche alberi genealogici.
Mi chiedi più informazione su di me, facio il giornalista preso un canale della TV peruviana, comunque faccio qualche pubblicazioni in italiano e spagnolo per la colletività italoperuviana. Mi piace le ricerche genealogiche perche vorrei scoprire i miei radici.
Spero che l'informazione che ti ho fornito sia del tuo gradimento.
Saluti cordiali.
Gino.
ginoamoretti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy