Cari Amici,
lancio oggi questo appello a risolvere la faccenda genealogica dei miei avi fiorentini, i Pecchioli. Poiché on line vi sono tutti gli atti di battesimo dei fiorentini dal XV secolo al XX, vorrei coinvolgervi nella ricerca dell’atto di battesimo del mio avo Giacomo Pecchioli. Purtroppo i registri vanno per nome e non per cognome...la difficoltà sta tutta qui! Infatti ricorrenti sono i nomi che iniziano con “G” a Firenze, tra i quali Gio:Batt.a, Giuseppe, Gioacchino et cetera...Fortunatamente il nome Giacomo è poco ricorrente! La mia intenzione era questa: per coloro che ne hanno la volontà e lo spirito, propongo di dividersi il lavoro, tanto da dare un anno per persona. Ad esempio, Tizio si guarda tutto l’anno 1745, Caio tutto il 1734. In questo modo, conto di finire per la settimana prossima e, forse, di avere l’atto del mio avo! Vorrei cercare il suo atto di battesimo tra gli anni 1730 e 1750, tranne gli anni 1742 e 1743 che sono già stati “ispezionati” dall’amico Michele Tuccimei. Le persone che servono sarebbero 20, ma se ci sono pochi volontari facciamo due anni a testa....Se vi va!
Comunicatemi pubblicamente la vostra intenzione.
Il sito è:
http://www.operaduomo.firenze.it/battes ... _carte.asp
Dovete impostare l’anno che avete scelto di consultare, dopo avermelo gentilmente comunicato, poi il sesso “maschio” e la lettera G come iniziale. Gli atti dicono questo:
Addì ... Giacomo di NOMEPADRE di NOMENONNO Pecchioli e di ...
Il primo che trova qualcosa fa un fischio!
Rispondete presto!