Pecchioli di Firenze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pecchioli di Firenze

Messaggioda FP » giovedì 16 febbraio 2006, 0:08

Sò che potrebbero non essere miei parenti ma...avete informazioni di una qualche famiglia Pecchioli di Firenze? A me risultano esistere due stemmi di questa famiglia, uno dei quali di un certo Alamanno Pecchioli morto nel 1748.

L'albero genealogico dei Pecchioli miei parenti è questo:

A.Giacomo Pecchioli (+ Firenze, tra il 1815 e il 1833)=?
---B.Ippolito (Firenze 1774- Sermoneta 1833)=D.na Antonia Ruggieri di Filippo, Romana
------C1.Lorenzo Filippo(Roma 1805 - Cisterna prima del 1862)=D.na Maria Clementina Gabrielli di Simone, di Cisterna
-----------D1.Antonia (Cisterna 1840 -...)=Sante del Tosto di Angelo Antonio, di Pizzoli
------C2.Luigi (Roma 1807 -...)
------C3.Teresa (Roma 1809 -...)
------C4.Maria Francesca (Roma 1811 -...)
------C5.Celestina (Sermoneta 1813 -...)
------C6.Giovanni (Sermoneta 1820 - ivi 1833)
------C7.Ermenegildo (Sermoneta 1826 - ivi 1827)

Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 19 febbraio 2006, 23:12

Vedo che questo topic è deserto...tento dunque di stimolare il vostro ingegno dandovi uno dei blasoni di questa famiglia:

D'azzurro, alla torre d'argento, aperta del campo, murata di nero, accostata da due stelle sfaccettate di otto raggi d'oro, al capo centrato dello stesso, all'aquila al volo abbassato di nero, sormontata da una corona del campo, sostenuta dalla partizione, e caricata in cuore dalla lettera N di nero.

Se vi ricordate, l'avevamo blasonato insieme sul forum io, mcs e Fra'Eusanio.

Il secondo è:

D'oro all'albero al naturale posto in palo e terrazzato di verde, accompagnato a destra e sinistra da quattro api al naturale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 26 febbraio 2006, 15:55

Tento ancora di darvi degli input mostrandovi gli stemmi (forse "stemmi borghesi"?) di questa famiglia:

Immagine

Ehm...questo è un mio disegnaccio...non fateci caso, ma non potevo fotocopiarlo a Siena...
Immagine

Ribadisco che questi stemmi sono tratti dallo "Stemmario Senese", conservato nell'Archivio di Stato di Siena.

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy