Egregi colleghi
mi dispiace che il mio intervento sia,da alcuni stato giudicato come un'attacco "ad personam"...questa infatti non era la mia intenzione!!
In risposta all' intervento del signor RFVS,devo tutttavia affermare che nei più importanti archivi,tra cui L'Archivio Segreto Vaticano,sono conservati documenti addirittura del 1100!!
Il fatto,quindi,che un titolo sia del 1200 non è d'alcun ostacolo al fatto che la relativa patente o qualche altro documento possa essere conservato in qualche grande archivio :
Anche nella storia ,secolare,della mia famiglia esistono delle Tradizioni ,peraltro comuni a diversi rami della stessa;tuttavia sono cosciente del fatto che esse,senza un qualche appiglio documentale,non possono provare alcunchè!!
Uno dei principi cardine del Diritto ,quindi applicabile anche al Diritto Nobiliare è quello che recita che :"Chi afferma un qualcosa ha poi L'onere di provarlo"
Anche io posso affermare di essere figlio di Dio ma se non esiste niente che lo attesti, sarò considerato solo un visionario!!
Se non si rispettano questi criteri rigorosi,ecco che allora la Genealogia ,il diritto Nobiliare e l'araldica perdono quel rigore che gli spetta, e diventano
non più scienze ,ma passatempi per bambini.
Nell'introduzione alla seconda edizione del Libro d'Oro della Nobiltà italiana
(1912-1913)si legge:"omissis.....Non poi parliamo delle notizie storiche.Ogni famiglia le vuole a modo Suo.C'e chi esige addirittura che per l'omonimia si faccia discendere una famiglia salomone qualunque,dal re Salomone e via dicendo"
Il libro è antico(1912-1913)...i problemi che pone purtroppo sono attualissimi......!!!