Sentenza 131/2022 della Corte costituzionale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sentenza 131/2022 della Corte costituzionale

Messaggioda Otten » lunedì 5 ottobre 2026, 11:20

Salve,

questo è il mio primo post sul forum, colgo quindi l'occasione per ringraziare gli amministratori per l'iscrizione e per salutare tutti gli iscritti.

Negli anni mi è capitato di leggere il vostro forum, essendomi appassionato alla genealogia e alla storia di famiglia, passione che coltivo nel tempo libero. Nelle vostre discussioni ho spesso trovato spunti utili e argomenti interessanti.

Mi trovo adesso a scrivervi perché sono curioso di conoscere i vostri pareri riguardo a una questione che credo conosciate, ovvero la sentenza n. 131 del 31 maggio 2022 della Corte costituzionale, con la quale è stata dichiarata illegittima l'attribuzione automatica del solo cognome paterno e si è stabilito, come regola generale, che al figlio vengano attribuiti i cognomi di entrambi i genitori, salvo che questi concordino per l'attribuzione di uno solo dei due.

La questione del cognome paterno, materno o di entrambi da assegnare ai figli mi pare particolarmente interessante anche dal punto di vista della storia di famiglia, oltre ad essere una questione molto concreta, visto che potrei trovarmi personalmente a fare questa scelta in futuro.
Non ho un'opinione particolare al riguardo e, sinceramente, non saprei su quali basi scegliere. Vorrei però che una scelta di questo tipo fosse fondata su riflessioni ragionate e, per quanto possibile, supportate da considerazioni di carattere storico e genealogico. Per questo motivo sono sinceramente curioso di conoscere il vostro punto di vista di esperti conoscitori della materia. Quali motivazioni, generali o specifiche, suggeriscono l'adozione di un cognome piuttosto che di un altro, o addirittura di entrambi?

Ricercando nel forum ho trovato un vecchio thread relativo alla precedente ordinanza n. 13298/2004 della Corte di Cassazione: viewtopic.php?f=6&t=728
Le argomentazioni allora emerse mi sono sembrate interessanti e pertinenti. Tuttavia, considerato il tempo trascorso e il successivo e incisivo intervento della Corte costituzionale, ho pensato che potesse valere la pena aprire un nuovo thread e conoscere le vostre opinioni alla luce della situazione attuale.

Qualora esistesse già una discussione sullo stesso argomento, mi scuso per la disattenzione e mi ricollegherò volentieri a quella già esistente, su vostro suggerimento.

Grazie!
Otten

Re: Sentenza 131/2022 della Corte costituzionale

Messaggioda pierluigic » lunedì 5 ottobre 2026, 13:00

scrivo di getto riservandomi di chiarire meglio

io faccio una ricerca legata al cognome.
ho sempre trovato e dichiarato genealogicamente e storicamente sbagliati cognomi come Serbelloni Mazzanti Vien dal mare considerando MRCA che ci dimostra tutti parenti e figli di un Adamo ed un Eva primordiali ( non biblici ) che ci collocherebbero in un unico immenso albero genealogico
ma sarei favorevole al cognome doppio paterno materno per un figlio / figlia ( almeno generazionale )

poi vedo i problemi
ovviamente per non avere 16 cognomi dopo 4 generazioni occorre che l'individuo mantenga 2 cognomi
quindi generazione per generazione un cognome fisso e uno e' variabile

la figlia femmina quando si sposa non dovra' aggiungere il nome del marito.

il cognome nasce generalmente nello xii secolo e si lega ad un maschio questo geneticamente lo lega ad oggi ad un y-dna
teoricamente lo y-dna e' un elemento scientificamente individuante il casato ( cognome + ydna )

E' stata una scelta storica il legame tra cognome e un eponimo maschio ma ha escluso lo Mt-dna.

Questo fornisce alle varie scienze un sistema ( seppur discutibile quanto si voglia ) di studio della famiglia come elemento sociale economico storico della societa'

Sconclusionando coi doppi cognomi si perdono i riferimenti ( si cambia il sistema quasi cartesiano di riferimento ) le analisi sociali e storiche perdono qualcosa che si e' rivelato utile finora

Comunque seguendo la logica genetica i maschi dovrebbero continuare ad usare fisso il cognome paterno (y-dna) unendo il cognome generazionale della madre e le femmine ad usare fisso da una certa data da fissarsi come fisso il cognome materno (mt-dna ) e il cognome generazionale del padre

Poi la logica emotiva mi dice : cosi io ho un cognome e mia sorella un cognome un po diverso. E vado in paranoia

Noi uomini siamo molto molto imperfetti ed anche stupidi. Abbiamo bisogno di convenzioni non avendo contezza del vero

In definitiva insomma non capisco questo voler distruggere una convenzione ( cognome unico ) che non ha finora dato grandi problemi , inseguendo bisogni ideologici molto forzosi e forzati

Se una cosa funziona perche' cambiarla ?

.

.
pierluigic

Torna a Piazza Principale / Main Square