Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da pierluigic » martedì 22 settembre 2026, 22:31
il cognome prima ( e anche nei primi tempi ) dell'anagrafe civile ce lo imponeva la gente e i parroci
nel caso mio che mi chiamo Carnesecchi , nel Lazio e nella Puglia , il cognome fu meridionalizzato come Carnesecca
E nonostante vi fosse in loro la consapevolezza di chiamarsi Carnesecchi in Puglia furono registrati all'anagrafe civile come Carnesecca
Ed alcuni ebbero notevoli problemi burocratici prima di riappropriarsi del cognome e non tutti ci riuscirono.
.
-
pierluigic
-
-
da Cawdor » mercoledì 23 settembre 2026, 20:32
pierluigic ha scritto:il cognome prima ( e anche nei primi tempi ) dell'anagrafe civile ce lo imponeva la gente e i parroci
nel caso mio che mi chiamo Carnesecchi , nel Lazio e nella Puglia , il cognome fu meridionalizzato come Carnesecca
E nonostante vi fosse in loro la consapevolezza di chiamarsi Carnesecchi in Puglia furono registrati all'anagrafe civile come Carnesecca
Ed alcuni ebbero notevoli problemi burocratici prima di riappropriarsi del cognome e non tutti ci riuscirono.
.
ho fatto un salto a Pontremoli (MS) al cimitero oltre a qualche tomba singola ci sono anche diverse cappelle di famiglia Carnesecca ..... (non avevano stemma)
altre fam. c'erano Pelliccia e Mangiavacca
-

Cawdor
-
da pierluigic » giovedì 24 settembre 2026, 1:30
ti ringrazio
sai che il dr Paolo Pirillo ( gente di Pontremoli ) dice che i Carnesecca a Pontremoli giungono molto tardi
Quindi giungono da altrove
Un giorno mi occupero di battere a tappeto la zona cercando di capire quando e dove per la prima volta compare il cognome
Il cognome cosi formulato cioe' Carnesecca e' un'anomalia in Toscana dove dovrebbe prevalere la forma
i figli di Carnesecca = Carnesecchi
Cerco di seguire uno schema di ricerca , e al momento non ci sono i Carnesecca di Pontremoli
anche perche' spero sempre di trovare informazioni gia' confezionate da qualche storico locale
e come ti dissi tanti anni fa sono incuriosito da una probabile presenza mantovana di questo cognome
nel Sud la faccenda e' legata alla formazione di certi cognomi
.
-
pierluigic
-
-
da Cawdor » giovedì 24 settembre 2026, 13:43
pierluigic ha scritto:ti ringrazio
sai che il dr Paolo Pirillo ( gente di Pontremoli ) dice che i Carnesecca a Pontremoli giungono molto tardi
Quindi giungono da altrove
Un giorno mi occupero di battere a tappeto la zona cercando di capire quando e dove per la prima volta compare il cognome
Il cognome cosi formulato cioe' Carnesecca e' un'anomalia in Toscana dove dovrebbe prevalere la forma
i figli di Carnesecca = Carnesecchi
Cerco di seguire uno schema di ricerca , e al momento non ci sono i Carnesecca di Pontremoli
anche perche' spero sempre di trovare informazioni gia' confezionate da qualche storico locale
e come ti dissi tanti anni fa sono incuriosito da una probabile presenza mantovana di questo cognome
nel Sud la faccenda e' legata alla formazione di certi cognomi.
credo che ne ne son di discendenti residenti , ti ho inviato qualche foto da Pontremoli per e-mail
-

Cawdor
-
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy