Famiglia Reciputi di Cesena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Reciputi di Cesena

Messaggioda Patricius_Cesenensis » martedì 19 maggio 2026, 10:28

Buongiorno a tutti [euro.gif], sono nuovo del forum e felice ora di farne parte.
Scrivo qui riguardo una questione genealogica con voi che in questo forum siete sicuramente più esperti di me in merito.
Discendo da parte della mia bisnonna dalla famiglia Reciputi di Cesena che risulta iscritta al Blasone Cesenate di mons. Gioacchino Sassi come parte del ceto civico patrizio della città, a partire dal 1691 grazie ad un matrimonio con la figlia nobile Angelini (patrizia fin dal XV secolo). L'ultimo rappresentante di quella linea, descritto dalle cronache dell'epoca, a risulta essere Giuseppe Reciputi, all'epoca notaio sindacatore del comune nel 1795. Dalle mie ricerche genealogiche sono riuscito ad arrivare solo fino al nonno di Seconda Reciputi, ovvero Domenico Reciputi, nato nel 1830. Da tutte le cronache dell'epoca risulta esserci una sola famiglia ed il cognome è estremamente raro e concentrato quasi esclusivamente nella zona tra Cesena e Forlì.
Secondo voi quanto è probabile che la linea della mia bisnonna sia collegata a quella linea? È improbabile che nel giro di 35 anni sia comparsa una linea con lo stesso cognome così raro, in una città piccola come Cesena e che fosse completamente separata da quella famiglia blasonata?

Grazie mille per il vostro parere che per me è preziosissimo. [clover.gif]
Patricius_Cesenensis

Re: Famiglia Reciputi di Cesena

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 19 maggio 2026, 13:23

Benvenuto nel forum.
Ha provato a fare ricerche anche su familysearch.org?
Potrebbe trovare cose interessanti.
Buona ricerca!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Famiglia Reciputi di Cesena

Messaggioda Patricius_Cesenensis » martedì 19 maggio 2026, 13:38

Grazie mille! Ho fatto proprio la ricerca genealogica, è uno strumento davvero pazzesco per essere gratuito! Purtroppo sono riuscito a risalire solo appunto al nonno della mia bisnonna del 1830; prima purtroppo non si trova praticamente niente. La famiglia su Familysearch viene data come possidente e ho avuto conferma, come già sapevo, che (purtroppo) aveva stretti legami con la famiglia Mussolini. Era quindi una famiglia ancora influente anche durante il ventennio. Però mi mancano quegli anelli di congiunzione di circa 40 anni che spero prima o dopo di riuscire a trovare [hmm.gif]
Patricius_Cesenensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy