Eredi Savoia legittimati al conferimento Ordini dinastici?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Eredi Savoia legittimati al conferimento Ordini dinastic

Messaggioda Matt » domenica 26 aprile 2026, 17:22

Per Giorgio Aldrighetti
Ho già detto che non mi occupo di questioni dinastiche, inoltre nei miei interventi passati ho sempre ironizzato su entrambi i rami...
Tuttavia la questione non è semplice ed è fattuale come Umberto II non abbia mai prodotto un documento dove 1) Estrometteva dalla successione Vittorio Emanuele e considerava Emanuele Filiberto un erede morganatico 2) Nominava suo erede Aimone.
Inoltre dal 1983 al 2005 (se non erro) i Savoia Aosta non hanno mai avanzato pretese, anzi più di una volta Amedeo ha sostenuto di venire per terzo in ordine di successione.
Con questo non voglio essere risolutivo, anzi, ognuno ha il suo modo di vedere, io per il momento amo stare lontano da entrambe le tifoserie. Certamente in entrambi i casi ci sono molti "non detto" e ci troviamo certamente in casi di successione spuria. Proprio oggi leggevo questo interessantissimo documento prodotto dai seguaci di Emanuele Filiberto che, nonostante una piccola omissione sul reintegro dei Savoia Aosta nell'ordine di successione al trono italiano, ho trovato molto interessate (certamente non è un documento super partes): https://www.ordinidinasticicasasavoia.i ... 130853.pdf
Comunque secondo me un accordo lo possono tranquillamente trovare, ma per quanto riguarda noi, che non siamo Savoia e viviamo in Repubblica ogni loro accordo privato, per quanto auspicabile, resterà irrilevante da un punto di vista fattuale. Non viviamo nella terra di Arda dove i legittimi eredi divengono re. E poi comunque questa discussione sta andando veramente molto bene, non roviniamola con la solita disputa dinastica che già occupa 3/4 dei messaggi del forum, concentriamoci piuttosto sul trovare qualche cavillo per permettere, anche ad entrambi i rami della dinastia, di conferire l'OSSML, almeno faremo qualcosa di utile per la storia [glasses3.gif]
Matt

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours