Le tre Parche

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Le tre Parche

Messaggioda pierluigic » venerdì 17 aprile 2026, 17:06

Tanti anni fa trovai un'immagine che giudicai bellissima ( nella sua semplicita' ) e poi utilizzai nel mio sito
senza piu' sapere la provenienza ( e senza poterla citare )
Diverse persone me ne hanno domandato , e l'ho rivista riprodotta ma sempre senza fonte
Anche AI ha fatto una fatica incredibile per qualche stentata notizia
Dopo almeno 20 anni mia moglie finalmente credo abbia scoperto da dove proviene : Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Lo sterminato patrimonio culturale italiano mette in difficolta' persino l'intelligenza artificiale !
(Fossimo piu' consapevoli dell'importanza del nostro passato, guarderemmo al futuro con piu' voglia di fare e con meno sciocchezze nobiliari in testa -- considerazione a margine )

www.carnesecchi.eu/parche.jpg

Chiedo conferma
L'affresco romano delle tre Parche che fa parte dello straordinario patrimonio archeologico dell’antica Stabiae fu ritrovato tra il 1757 e il 1762 dopo una serie di esplorazioni sotterranee che prevedevano solo il recupero degli oggetti e non il ripristino dei luoghi. Tutto ciò che di pregio fu trovato fu portato al Museo Borbonico presso il Palazzo Reale di Portici.
Ritrovato nella villa detta di Arianna a Stabia è una delle opere più significative della collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Credo ritrovato strappato dal muro e messo su tela o su tavola.
L’antica Stabiae, odierna Castellammare di Stabia, era una città importante all’epoca romana e scomparve insieme a Pompei, Ercolano e Oplontis a causa dell’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79dc.

Ne sapete di piu' o potete correggere qualcosa ?

.
pierluigic

Torna a Piazza Principale / Main Square