Famiglia Rossi di Ancona e Senigallia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Rossi di Ancona e Senigallia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 dicembre 2025, 16:19

Il sito di Roberto Piccioli può essere di aiuto per le ricerche in quella zona https://www.piccioli.com/

Come dicevo sono censiti moltissimi Rossi della frazione Scapezzano e pochi di Senigallia.

Purtroppo mancano Pietro e Anselmo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda stefano86 » mercoledì 17 dicembre 2025, 17:02

Conosco bene questo sito, grazie!

Anselmo morì a Senigallia prima del 1773, mentre Pietro risulta ancora vivo nel 1819, anno della morte sempre a Senigallia della moglie Barbara. Significativa è l'alleanza tra le famiglie Rossi e Polidori, quest'ultima diede personalità di spicco soprattutto in campo ecclesiastico. Ho trovato per puro caso una genealogia della famiglia Polidori di Cagli, in una pubblicazione on-line, dove è riportata anche Barbara, sorella di Giuseppe Gregorio padre dello scrittore Filippo Luigi Polidori. Mentre era cugina di altro Giuseppe, sposato con Camilla Vici sorella del celebre architetto Andrea Vici, e pertanto genitori del cardinale Paolo Polidori e di Arcangelo Polidori, Vescovo di Foligno.
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 dicembre 2025, 19:43

La questione di queste famiglie Rossi è molto ingarbugliata.
Probabilmente potrebbero avere tutte origini diverse.

Come avevamo visto nell'altro topic viewtopic.php?p=76426 i Rossi di Montalboddo dimorano in questa città già dalla prima metà del XVI secolo e fecero processo di riconoscimento di nobiltà il 30.11.1629.
Ancora a metà Ottocento sopravvivevano in Montalboddo sebbene credo estinti nella seconda metà del secolo. La trisavola di Papa Pio IX deriva da questa famiglia.
Non sono parenti con i Rossi di Corinaldo che invece discendono dal Sig. Efrem Rossi Segretario Comunale, che per le sue qualità e rettitudine fu aggregato alla nobiltà civica circa il 1820. Anche loro dovrebbero essere estinti nella seconda metà del XIX secolo.

Secondo me i Rossi di Senigallia sono altra cosa ancora rispetto a queste due famiglie.
Come abbiamo visto Anselmo e suo figlio Pietro sono argentieri a Senigallia.
Credo che su questo possano esserci pochi dubbi, perché mi sembra difficile che possano esserci omonimi nella stessa epoca.
Secondo me, Pietro riesce a salire ulteriormente la scala sociale grazie a suo fratello sacerdote Giuseppe.
Ho letto diversi volumi su Google Books in cui si parla di apertura del ceto nobile a Senigallia nel Settecento, per diverse problematiche.
Pietro potrebbe aver approfittato di tutte queste situazioni particolari per entrare in questo ceto.

Io ritengo possibile che il mio antenato Domenico e suo figlio Paolo possano essere dei cugini o parenti di Anselmo e Pietro Rossi.
Il fatto che a Senigallia non c'erano tante famiglie Rossi e il fatto che condividevano un mestiere simile, potrebbe essere una prova.
Certamente se Pietro entrò nel ceto nobile, il suo cugino lontano Domenico non lo fece.
Infatti come dice Stefano, a metà Ottocento la famiglia è considerata estinta, anche perché Paolo emigrò in Ancona, dove tra l'altro morì presto.

Sui Rossi di Scapezzano, frazione di Senigallia, penso che sia ancora un ceppo diverso.
Forse piu contadini o comunque legati alla terra.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » mercoledì 17 dicembre 2025, 22:19

Grazie caro Alessio per aver riassunto e schematizzato bene tutta la questione riguardo alle varie famiglie Rossi.

Resta da provare la parentela tra Domenico ed Anselmo e Pietro; Domenico se è nato verso il 1770 è più probabile che sia coetaneo dei figli di Pietro e pertanto forse discende da un fratello di Anselmo.
stefano86

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 dicembre 2025, 22:39

Aggiungo un altro dato: prima di scoprire la provenienza da Senigallia di Paolo e suo padre Domenico ho fatto molte ricerche nei censimenti di Ancona di inizio XIX secolo.
Ho notato che in quell'epoca ci sono molte famiglie ebraiche che fanno di cognome Rossi.
Dunque alcuni ceppi di questo cognome vanno sicuramente ricondotti all'origine ebraica.
Probabilmente il ceppo di Corinado potrebbe essere uno di questi: Efrem è proprio un nome ebraico.
Ecco a volte ad Ancona è proprio dal nome di battesimo a dirci se la famiglia ha un'origine ebraica.
Quando ci sono nomi come Leone, Isacco, Abramo .. ci sono pochi dubbi.

Nel caso di Domenico e suo figlio Paolo anche avrei dovuto sospettare qualcosa sulla loro origine.
Paolo è nome raro in Ancona mentre è piuttosto diffuso a Senigallia, dato che San Paolino di Nola è il santo patrono della città e diocesi di Senigallia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 18 dicembre 2025, 8:54

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La questione di queste famiglie Rossi è molto ingarbugliata.
Probabilmente potrebbero avere tutte origini diverse.

Come avevamo visto nell'altro topic https://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=76426 i Rossi di Montalboddo dimorano in questa città già dalla prima metà del XVI secolo e fecero processo di riconoscimento di nobiltà il 30.11.1629.
Ancora a metà Ottocento sopravvivevano in Montalboddo sebbene credo estinti nella seconda metà del secolo. La trisavola di Papa Pio IX deriva da questa famiglia.
Non sono parenti con i Rossi di Corinaldo che invece discendono dal Sig. Efrem Rossi Segretario Comunale, che per le sue qualità e rettitudine fu aggregato alla nobiltà civica circa il 1820. Anche loro dovrebbero essere estinti nella seconda metà del XIX secolo.

Secondo me i Rossi di Senigallia sono altra cosa ancora rispetto a queste due famiglie.
Come abbiamo visto Anselmo e suo figlio Pietro sono argentieri a Senigallia.
Credo che su questo possano esserci pochi dubbi, perché mi sembra difficile che possano esserci omonimi nella stessa epoca.
Secondo me, Pietro riesce a salire ulteriormente la scala sociale grazie a suo fratello sacerdote Giuseppe.
Ho letto diversi volumi su Google Books in cui si parla di apertura del ceto nobile a Senigallia nel Settecento, per diverse problematiche.
Pietro potrebbe aver approfittato di tutte queste situazioni particolari per entrare in questo ceto.

Io ritengo possibile che il mio antenato Domenico e suo figlio Paolo possano essere dei cugini o parenti di Anselmo e Pietro Rossi.
Il fatto che a Senigallia non c'erano tante famiglie Rossi e il fatto che condividevano un mestiere simile, potrebbe essere una prova.
Certamente se Pietro entrò nel ceto nobile, il suo cugino lontano Domenico non lo fece.
Infatti come dice Stefano, a metà Ottocento la famiglia è considerata estinta, anche perché Paolo emigrò in Ancona, dove tra l'altro morì presto.

Sui Rossi di Scapezzano, frazione di Senigallia, penso che sia ancora un ceppo diverso.
Forse piu contadini o comunque legati alla terra.

Sono d'accordo con te.

Negli anni però ho avuto modo di approfondire i Rossi di Corinaldo e tutto quel discorso fatto dall'utente sdeaco circa Efrem Rossi non torna per nulla.
I Rossi erano già presenti a Corinaldo nel XVI secolo e già in Consiglio nel 1539, dove rimasero ininterrottamente fino a metà '700, per poi figurare nuovamente dal 1813 con Giuseppe Rossi (il quale sarà confermato Nobile di Corinaldo a seguito del M. P. di Leone XII del 1827).
Inoltre non trovo notizie di nessun Efrem Rossi che possa essere stato aggregato a Corinaldo nel 1820.
Un Efrem Rossi, originario di Chiaravalle, è presente a Corinaldo solo nella seconda metà dell'800.
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 18 dicembre 2025, 15:50

Potrebbe anche darsi che a Corinado la famiglia Rossi del XVI secolo e quella del XIX secolo abbiano origini diverse.
Non mi stupirei affatto.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 18 dicembre 2025, 16:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Potrebbe anche darsi che a Corinado la famiglia Rossi del XVI secolo e quella del XIX secolo abbiano origini diverse.
Non mi stupirei affatto.

La hanno infatti.
Efrem Rossi infatti è nato a Chiaravalle nel 1862, figlio di Tobia ed Erminia Montanari e si è trasferito a Corinaldo probabilmente quando è divenuto segretario comunale
Non escludo però che anche i discendenti di Efrem possano essere stati riconosciuti nobili di Corinaldo, magari tra fine '800 e '900, creando così la confusione con la famiglia Rossi locale, che invece partecipava al consiglio da secoli e che venne confermata nobile di Corinaldo nel 1827.
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy