Gentilina Errighi Bandini, marchesa di Macerata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gentilina Errighi Bandini, marchesa di Macerata

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 17 dicembre 2025, 10:09

Per una mia ricerca cerco notizie sulla marchesa Gentilina Errighi Bandini di Macerata, personaggio singolare della prime metà del XIX secolo, poetessa, amica di molti scrittori e studiosi della penisola. Ho trovato notizie su Googlebooks e in diverse lettere autografe con vari studiosi. In alcune di esse parla di don Peppe, studioso di botanica e di agronomia. Mi chiedo se fosse suo marito il marchese Giuseppe Bandini, fratello di Carlo e Cornelio. Ho trovato degli alberi genealogici dei Bandini, ma riguardano soprattutto Carlo e i suoi discendenti.
luigirusso66

Re: Gentilina Errighi Bandini, marchesa di Macerata

Messaggioda RFVS » mercoledì 17 dicembre 2025, 13:27

Premettendo che dei Bandini non so davvero nulla, però dall'albero genealogico presente a questo link (https://www.fondazionecamillocaetani.it/downloads/Albero%20Genealogico%2C%20p.%2060..pdf) sembrerebbe che una Gentilina Bandini (sorella di Carlo e Cornelio) abbia sposato un certo G. Errighi.

Tutto sta a capire chi fossero questi Errighi.
Io conosco solo (di nome) una famiglia Errighi aggregata nel secolo XVI alla nobiltà della terra di Sant'Elpidio
RFVS

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 17 dicembre 2025, 13:45

La ringrazio davvero, avevo visualizzato questo albero genealogico, ma ero stato poco attento a non rilevare Gentilina. In effetti poteva essere una sorella di Giuseppe o la moglie. Con questo però non ho risolto del tutto perché il marito Errighi ha il nome che inizia con la lettera G e potrebbe essere Giuseppe. Tuttavia, visto che Giuseppe Bandini è accreditato come studioso in diversi contesti, credo che il don Peppe delle lettere fosse il fratello.
luigirusso66

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 17 dicembre 2025, 14:58

Ho scoperto che anche il marito di Gentilina si chiamava Giuseppe

https://archive.org/details/s6bibliotec ... ?q=errighi
luigirusso66

Messaggioda RFVS » venerdì 19 dicembre 2025, 9:32

A proposito degli Errighi il compianto Angelo Squarti Perla (in "Titoli e nobiltà nelle Marche") riporta una famiglia con questo cognome Nobile di Recanati.
RFVS

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 19 dicembre 2025, 10:31

Grazie per la segnalazione relativa alla famiglia Errighi.
luigirusso66

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy