Gentili Signori,
mi permetto di scrivere a questo Forum per sottoporre alla Vostra attenzione un progetto al quale lavoro da tempo e che, finalmente, sta assumendo la forma che avevo inizialmente immaginato.
La mia famiglia appartiene a quella nobiltà antica legata non solo alla concessione formale di un sovrano, ma anche alla trasmissione per sangue di uno status nobiliare consolidato nei secoli. Il ramo cui appartengo presenta, a mio avviso, tali caratteristiche.
Dopo ricerche lunghe e scrupolose, condotte presso diversi archivi francesi e italiani, sono giunto alla redazione di un dossier – o, per meglio dire, di una supplica – che intendo sottoporre all’Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie.
La richiesta si fonda sulle Lettres patentes di riconoscimento di nobiltà (reconnaissance de noblesse) concesse dal Re di Francia Luigi XIV a un mio antico parente, appartenente a un ramo distinto ma della medesima stirpe. Intendo, pertanto, esporre la mia linea genealogica e domandare umilmente il riconoscimento della noblesse d’extraction della mia famiglia, così come affermato nelle stesse lettere.
Ringrazio sin d’ora per l’attenzione e per ogni prezioso parere che vorrete offrirmi.
Con i sensi della mia più distinta stima,
E. E. M.