Messina e villaggi limitrofi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messina e villaggi limitrofi

Messaggioda ondamara » mercoledì 3 settembre 2025, 8:54

Buongiorno, ho difficoltà a risalire ad alcuni antenati e forse nel gruppo c'è qualcuno che saprà indirizzarmi, vi spiego un pò le cose.
Sono fermo a due miei antenati, marito e moglie, Pulejo Giuseppe e Angela Ferro. Hanno avuto almeno 4 figli, Cosmo, Natale, Bartolomea e Litterio. Tutti i maschi si sono sposati a San Michele di Messina, tranne la femmina che seppure sposa di un ragazzo di San Michele, non si è sposata in quel villaggio, il che mi fa presupporre che non fossero originari di San Michele. Nei registri ecclesiastici di San Michele non risultano neanche le morti dei genitori il chè rafforza la mia convinzione che fossero di un villaggio limitrofo.
La questione temporale..... Parliamo del 1750 circa. nel 1768 nasce Cosmo, il quale si sposa nel 1788 ed entrambi i genitori erano ancora vivi. Nel 1807 si sposa Natale e il padre era già morto ma a San Michele non risulta nei registri, probabilmente perchè viveva in un altro villaggio. La domanda che vorrei fare è la seguente, secondo la vostra esperienza, considerando che nel 1743 a San Michele c'è stata la peste che ha ucciso tutti gli abitanti, da quale villaggio potrebbero essere arrivati i miei antenati? Grazie a chi saprà rispondermi
ondamara

Re: Messina e villaggi limitrofi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 3 settembre 2025, 12:27

ondamara ha scritto:Buongiorno, ho difficoltà a risalire ad alcuni antenati e forse nel gruppo c'è qualcuno che saprà indirizzarmi, vi spiego un pò le cose.
Sono fermo a due miei antenati, marito e moglie, Pulejo Giuseppe e Angela Ferro. Hanno avuto almeno 4 figli, Cosmo, Natale, Bartolomea e Litterio. Tutti i maschi si sono sposati a San Michele di Messina, tranne la femmina che seppure sposa di un ragazzo di San Michele, non si è sposata in quel villaggio, il che mi fa presupporre che non fossero originari di San Michele. Nei registri ecclesiastici di San Michele non risultano neanche le morti dei genitori il chè rafforza la mia convinzione che fossero di un villaggio limitrofo.
La questione temporale..... Parliamo del 1750 circa. nel 1768 nasce Cosmo, il quale si sposa nel 1788 ed entrambi i genitori erano ancora vivi. Nel 1807 si sposa Natale e il padre era già morto ma a San Michele non risulta nei registri, probabilmente perchè viveva in un altro villaggio. La domanda che vorrei fare è la seguente, secondo la vostra esperienza, considerando che nel 1743 a San Michele c'è stata la peste che ha ucciso tutti gli abitanti, da quale villaggio potrebbero essere arrivati i miei antenati? Grazie a chi saprà rispondermi

Buongiorno, il tuo ragionamento è molto sensato: se nei registri di San Michele non trovi tracce né di matrimoni né di morti dei genitori, è probabile che i Pulejo–Ferro siano giunti da un villaggio vicino.
Tra i centri più plausibili di provenienza ci sono i casali immediatamente limitrofi o i villaggi della fascia ionica a sud di Messina, che spesso hanno dato origine a movimenti migratori dopo eventi catastrofici.

Un suggerimento pratico: prova a controllare i registri delle parrocchie confinanti per matrimoni o morti dei genitori, soprattutto tra il 1760 e il 1807, quando hai il margine temporale più chiaro.
In molti casi gli atti riportano l’origine del defunto o dello sposo e questo può aiutarti a restringere il campo.
Potrebbe essere utile anche un’occhiata agli “Stati delle anime”, se disponibili, perché lì si vedono i nuclei familiari anno per anno.

Hai già provato a incrociare i battesimi dei figli con i padrini/madrine? Spesso venivano scelti parenti provenienti dal villaggio d’origine e questo può dare indizi preziosi.

A presto e buona ricerca! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ondamara » giovedì 4 settembre 2025, 13:17

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Un suggerimento pratico: prova a controllare i registri delle parrocchie confinanti per matrimoni o morti dei genitori, soprattutto tra il 1760 e il 1807, quando hai il margine temporale più chiaro.
In molti casi gli atti riportano l’origine del defunto o dello sposo e questo può aiutarti a restringere il campo.
Potrebbe essere utile anche un’occhiata agli “Stati delle anime”, se disponibili, perché lì si vedono i nuclei familiari anno per anno.

Hai già provato a incrociare i battesimi dei figli con i padrini/madrine? Spesso venivano scelti parenti provenienti dal villaggio d’origine e questo può dare indizi preziosi.

A presto e buona ricerca! ;)

Buongiorno, ho già fatto diversi tentativi nonostante la difficoltà dei 2000 chilometri che mi separano. Escludo la parte sud perchè è da lì che sono partito con la ricerca. Bordonaro, Santo, Gazzi, San Michele, fanno parte del percorso migratorio. La provenienza più accreditata (da me) è qualche villaggio a Nord (Scala Ritiro, Salice ) fino ad arrivare, presumo, a Milazzo o nei suoi pressi, perchè ritengo che il cognome Ferro sia di provenienza partenopea (ho trovato sempre a San Michele un altra persone con il cognome Ferro di provenienza Napoli e di professione Telegrafo ma che non sono riuscito a collegarlo ad Angela). La mia ipotesi è che Angela fosse di origini partenopee e che si fosse spostata in sicilia per seguire quello che credo sia il fratello in un flusso migratorio che collegava Napoli con Messina. Probabilmente c'era un tragitto di percorrenza che collegava Milazzo con Messina e che veniva utilizzato dai migranti. Sono tutte congetture che però non hanno ancora trovato fondamento ma che ho fatto a seguito di tanti piccoli indizi che ho ritrovato nelle mie ricerche.
Il prossimo passo sarà chiedere il nullaosta per le ricerche nelle chiese più a Nord, Salice, Scala Ritiro, Gesso fino ad arrivare alla attuale E90.
Per quanto riguarda i Riveli, impossibile trovarli, non li ha nessuno. Quei pochi registri che sono in possesso dei parroci, li ho visionati tutti, fotografando pure quelle pagine che apparentemente non sembravano collegate alla mia famiglia ma che avevano lo stesso cognome. Forse, un domani quando avrò il quadro più completo, riuscirò a collegarli.
ondamara

Messaggioda Messanensis » giovedì 4 settembre 2025, 14:51

ondamara ha scritto:Buongiorno, ho difficoltà a risalire ad alcuni antenati e forse nel gruppo c'è qualcuno che saprà indirizzarmi, vi spiego un pò le cose.

Nel loro atto di matrimonio Cosimo e Natale a quale parrocchia risultano appartenere? Il villaggio più vicino è Scala (Ritiro), ma forse rientrava nella stessa parrocchia di San Michele. Altrimenti salendo c'è Salice, le Masse, Castanea.... oppure potevano provenire da Messina città (Santa Maria dell'Arco?)... o da altri villaggi come SS. Annunziata... Senza un'indicazione è come cercare un ago in un pagliaio...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ondamara » giovedì 4 settembre 2025, 15:35

Matrimonio dei tre fratelli, io non ho trovato indizi che mi facessero svelare la loro provenienza, purtroppo.
Allegati
Immagine WhatsApp Litterio.jpg
Matrimonio Litterio
Immagine WhatsApp Natale.jpg
Matrimonio Natale
Immagine WhatsApp 2025-09-04 ore 15.29.01_0976c886.jpg
matrimonio Cosmo 1788
ondamara

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy