Origini di Don Samuele Torres e Donna Maria Teresa De Cillis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origini di Don Samuele Torres e Donna Maria Teresa De Cillis

Messaggioda Astro_Fra » mercoledì 20 agosto 2025, 19:06

Buongiorno a tutti,
sto cercando di ricostruire la storia dei miei avi Don Samuele Torres (nato circa nel 1791) e Donna Maria Teresa De Cillis (nata circa nel 1795).

Le informazioni in mio possesso sono le seguenti:
La coppia ha vissuto a Napoli, inizialmente nel quartiere San Ferdinando e successivamente in Montecalvario, fino al 1818-1819.
Successivamente si è trasferita a Monte Sant’Angelo (Capitanata, oggi provincia di Foggia).
Questi spostamenti e residenze li ho ricavati unicamente dai certificati di nascita e morte dei figli.
Non sono riuscito a reperire i certificati di matrimonio né di nascita di entrambi, quindi non dispongo di informazioni sui loro genitori, né ho trovato finora gli atti di morte.
Negli atti di nascita redatti a Monte Sant’Angelo, Samuele Torres risulta indicato come “Gentiluomo” o “Benestante”, il che lascia presumere che fosse una persona agiata e colta, forse di origine nobiliare. Questo elemento potrebbe rivelarsi utile per risalire ulteriormente indietro nel tempo nella ricerca genealogica.
Un ulteriore dettaglio: da quanto emerge da un atto, Samuele, a 24 anni, risulta ancora studente a Napoli e probabilmente iscritto all’Università di Napoli Federico II. Mi chiedevo se esistesse un modo per verificare eventuali registri universitari di quel periodo, per confermare l’iscrizione e magari ottenere ulteriori dati.

Se qualcuno avesse suggerimenti su:

-Archivi o parrocchie di Napoli (San Ferdinando, Montecalvario) per quegli anni;
-Eventuali fonti utili per rintracciare registri universitari della Federico II primi ‘800;
-Piste per approfondire una possibile origine nobiliare della famiglia Torres;
-Strategie per rintracciare atti mancanti in un contesto di spostamento tra due regioni;

ve ne sarei molto grato.

Grazie mille per qualsiasi indicazione o esperienza che possiate condividere.

Cordiali saluti,
Francesco
Astro_Fra

Re: Origini di Don Samuele Torres e Donna Maria Teresa De Ci

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 21 agosto 2025, 8:56

Gentile Francesco, potrebbe essere utile inserire qualche atto in modo da dare qualche elemento in più a chi potrebbe darti qualche indicazione. Sei riuscito a trovare il matrimonio fra Samuele e Maria Teresa?
luigirusso66

Messaggioda Astro_Fra » giovedì 21 agosto 2025, 11:07

Buongiorno Luigi,

Mi spiace non esser stato chiaro nel testo del mio messaggio, ma non ho ancora rintracciato l'atto di matrimonio.

Vi lascio qui le referenze ai documenti che ho trovato su familysearch, ma che ho anche letto e confermato su Antenati.org:
Periodo Napoletano:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 5T?lang=it
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... J8?lang=it
Periodo Monte sant'angelo:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... BQ?lang=it

Spero che questi documenti possano essere utili
Grazie,
Francesco
Astro_Fra

Messaggioda Matt » giovedì 21 agosto 2025, 12:23

Salve
Sapete è bello constatare che non sono l'unico garganico qui sul forum [thumbup.gif] .
Nel Gargano varie famiglie con cognome "Della Torre", "de la Torre", "Torre", "Torres" in passato erano ritenute nobili (ma in realtà sarebbe più corretto dire notabili), alcuni rami furono patrizi sipontini/nobili di Manfredonia. I de Torres di Napoli, di origine spagnola, ebbero i titoli di marchese di Peschici e barone di Cagnano. La famiglia Della Torre di Peschici è originaria (o almeno sembra) di Monte S. Angelo. Non ricordo se anche a Monte S. Angelo sia esistita o esiste una famiglia Torre o Torres "notabile" o nobile. Al momento non sono nella possibilità di fare ricerche ma forse tra qualche mese potrei tornare operativo, spero [sweatdrop.gif]
Matt

Messaggioda Astro_Fra » giovedì 21 agosto 2025, 14:05

Matt ha scritto:Salve
Sapete è bello constatare che non sono l'unico garganico qui sul forum [thumbup.gif] .
Nel Gargano varie famiglie con cognome "Della Torre", "de la Torre", "Torre", "Torres" in passato erano ritenute nobili (ma in realtà sarebbe più corretto dire notabili), alcuni rami furono patrizi sipontini/nobili di Manfredonia. I de Torres di Napoli, di origine spagnola, ebbero i titoli di marchese di Peschici e barone di Cagnano. La famiglia Della Torre di Peschici è originaria (o almeno sembra) di Monte S. Angelo. Non ricordo se anche a Monte S. Angelo sia esistita o esiste una famiglia Torre o Torres "notabile" o nobile. Al momento non sono nella possibilità di fare ricerche ma forse tra qualche mese potrei tornare operativo, spero [sweatdrop.gif]

Salve Matt,

Le mie origini sono di quelle terre, ma oramai sono parecchi anni che non le calco di persona.
In effetti è probabile che Samuele Torres sia di origini Garganiche (probabilmente Monte sant'angelo), ma "de Cillis" è un cognome non presente in zona il che rende tutto molto più interessante.
Dalle mie ricerche storiografiche è emerso che esisteva ad inizio 1800 una famiglia Torres molto ricca, e sembra che nel mio albero genealogico ci siano due esponenti di questo filone (uno è Simone Torres). Oltretutto sembra che questo ceppo sia connesso ad un carbonaro dauno: "Biase Torres" https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 7P?lang=it
Oltretutto citato nel volume di "Mattinata frazione di Monte Sant'Angelo tra ‘800 e ‘900". Ma non è questo il punto principale della mia questione (anche se sarebbe interessante vedere se Biase fosse parente di Don Samuele Torres o Donna maria Giuseppa Torres, l'altra mia antenata Torres di Monte S. Angelo ma nata a Benevento).
Astro_Fra

Messaggioda Astro_Fra » giovedì 21 agosto 2025, 14:43

Per aumentare la chiarezza e fornire un po' di contesto vi allego l ramo dell'albero genealogico di interesse
Allegati
Torres.JPG
Albero genealogico dove appaiono i Torres
Astro_Fra

Messaggioda RFVS » giovedì 21 agosto 2025, 16:05

Posto che non sono esperto del sud:

Se Samuele è nato nel 1791 e a 24 anni era sempre studente vuole dire che siamo nel 1815.
Siccome dici che la coppia (quindi immagino da sposati) ha abitato a San Ferdinando e successivamente in Montecalvario fino al 1818-1819 allora i due potrebbero essersi sposati fra 1815 e 1818.

Deduco ciò perchè immagino che non possa essersi sposato quando era ancora studente 8anche se tutto può essere)

Ho cercato nelle pandette matrimoniali (https://www.archiviodiocesinapoli.it/index.php/pandette-fondo-procesetti-matrimoniali/), ma non l'ho trovato. Strano.

Prova a cercare su Portale Antenati perchè lì i matrimoni ci sono. Non avendo altri riferimenti temporali devi fare una ricerca ostica e un po' lunga, ovvero scorrere i registri matrimoniali dal 1815 al 1818, ma altrimenti non vedo altre strade.
RFVS

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 22 agosto 2025, 9:18

Nel 1819 alla nascita di Giovanna il padre don Samuele è studente di 24 anni e la madre donna Maria Teresa de Cillis ha 25 anni. Probabilmente entrambi appartenevano a famiglie benestanti. Ho provato a cercare il matrimonio a Napoli nel quartiere Montecalvario, ma non l'ho trovato. Nemmeno sulle pandette dell'Archivio Storico Diocesano. La de Cillis potrebbe essere di Benevento e in questo caso il matrimonio potrebbe essere avvenuto in tale città.
luigirusso66

Messaggioda Astro_Fra » venerdì 22 agosto 2025, 9:34

luigirusso66 ha scritto:Nel 1819 alla nascita di Giovanna il padre don Samuele è studente di 24 anni e la madre donna Maria Teresa de Cillis ha 25 anni. Probabilmente entrambi appartenevano a famiglie benestanti. Ho provato a cercare il matrimonio a Napoli nel quartiere Montecalvario, ma non l'ho trovato. Nemmeno sulle pandette dell'Archivio Storico Diocesano. La de Cillis potrebbe essere di Benevento e in questo caso il matrimonio potrebbe essere avvenuto in tale città.

Gentile Luigi Russo,

La ringrazio per questa possibile pista, ho dato un'occhiata alla lista di atti di matrimonio di Benevento su antenati.cultura.gov ed ho scoperto con mio stupore che ci sono solo gli atti dal 1931 al 1942.
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... AMatrimoni

Ho sbagliato qualcosa? I documenti sono andati distrutti o persi?
Astro_Fra

Messaggioda RFVS » venerdì 22 agosto 2025, 10:05

Astro_Fra ha scritto:
luigirusso66 ha scritto:Nel 1819 alla nascita di Giovanna il padre don Samuele è studente di 24 anni e la madre donna Maria Teresa de Cillis ha 25 anni. Probabilmente entrambi appartenevano a famiglie benestanti. Ho provato a cercare il matrimonio a Napoli nel quartiere Montecalvario, ma non l'ho trovato. Nemmeno sulle pandette dell'Archivio Storico Diocesano. La de Cillis potrebbe essere di Benevento e in questo caso il matrimonio potrebbe essere avvenuto in tale città.

Gentile Luigi Russo,

La ringrazio per questa possibile pista, ho dato un'occhiata alla lista di atti di matrimonio di Benevento su antenati.cultura.gov ed ho scoperto con mio stupore che ci sono solo gli atti dal 1931 al 1942.
https://antenati.cultura.gov.it/search- ... AMatrimoni

Ho sbagliato qualcosa? I documenti sono andati distrutti o persi?

Tutto ci sta, ma tieni presente che su Portale Antenati non viene caricato tutto e addirittura alcuni archivi di stato (lo so per esperienza personale) hanno delle direttive interne che vietano il caricamento dei documenti sul portale.
Ti consiglio di provare a contattare qualche storico locale di Benevento e chiedergli un aiuto
RFVS

Messaggioda RFVS » venerdì 22 agosto 2025, 10:16

Nel mentre ho trovato una famiglia de Cillis a Napoli e per fortuna è sul portale curato dal bravissimo Ciro La Rosa
http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_c2.htm
Ti consiglio di contattare Ciro a questa email: templar4@alice.it

Inoltre ho trovato la stessa famiglia anche sul portale Nobili Napoletani https://www.nobili-napoletani.it/Cillis-de.htm

Infine puoi provare anche a contattare il ricercatore Davide Shamà, curatore del portale genealogico www.sardimpex.com, che sulle famiglie del sud (e soprattutto campane) è ferratissimo: genobit@yahoo.it
RFVS

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 22 agosto 2025, 12:16

Volendo rimanere sulla documentazione e considerando l'atto di morte di Giovanna Torres del 3.10.1818 di mesi 17 (Napoli - quartiere San Ferdinando), il matrimonio potrebbe collocarsi fra gli anni 1816 e gli inizi del 1817.
luigirusso66

Messaggioda Astro_Fra » sabato 23 agosto 2025, 18:07

Grazie a tutti per i consigli!

Spulciando ho trovato un nuovo certificato di nascita di un figlio della coppia, datato 16 aprile 1817 a Monte Sant'Angelo... Quindi antecedente al periodo di Napoli.
Ma, soprattutto, ho scoperto che Teresa De Cillis è nata di Montecalvo (irpino): https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 38/wOrbPor
Putroppo non sono ancora riuscuto a trovare i certificati di amtrimonio e morte.

Ricapitolando:
Nascita: Maria Giovanna Torres - 16/04/1817 - Monte Sant'Angelo - Professione: Gentiluomo
Morte: Giovanna Torres - 02/11/1818 - 1 anno - Napoli, San Frediano - Professione: Studente
Nascita: Giovanna Torres - 05/08/1819 - Napoli, Montecalvario
Morte: Giovanna Paola Torres - 27/07/1821 - 2 anni - Monte Sant'Angelo
Nascita: Torres Giovanna - 08/01/1822 - Monte Sant'Angelo
Nascita: Vincenza Maria Giuseppa Torres - 15/10/1823 - Monte Sant'Angelo - Professione: Proprietario
Morte: Maria Giuseppa Torres - 04/11/1825 - 2 anni - Monte Sant'Angelo
Nascita: Tommaso Torres - 16/08/1827 - Monte Sant'Angelo
Morte: Tommaso Torres - 15/08/1828 - 1 anno - Monte Sant'Angelo
Nascita: Maria Giuseppa Torres - 21/06/1829 - Monte Sant'Angelo
Nascita: Tommaso Torres - 07/03/1833 - Monte Sant'Angelo
Astro_Fra

Messaggioda gmastrota88 » martedì 26 agosto 2025, 10:49

Buongiorno,
qui gli atti di morte di Samuele Torres, Teresa de Cillis e Tommaso di Pasquale Torres (padre di Samuele), contenuti nel processetto matrimoniale di Tommaso di Samuele Torres: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 86/58DKKdk

Qui il link al matrimonio di Tommaso: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 39/0Aj3vA3
gmastrota88

Messaggioda gmastrota88 » martedì 26 agosto 2025, 17:26

Aggiungo l’interessante processetto matrimoniale di un fratello di Samuele, Paquale, contenente un consiglio di famiglia in cui si nominano molti membri della famiglia Torres: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 4/0nrylGl/

In particolare si può dedurre il nome del bisnonno di Samuele, Michelangiolo, e che uno zio di Tommaso, padre di Samuele, si chiamava Francesco Saverio, forse il padre di quel Biase di cui cercava notizie.
gmastrota88

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy