Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Vincenzo Loffreda ha scritto:
Buonasera a tutti, sapreste indicarmi, per cortesia, come si blasona questa banda? grazie mille!

mcs ha scritto:Gent.mi tutti,
dal DIZIONARIO ARALDICO IAGI del compianto Prof. Carlo Tibaldeschi traggo il contenuto al lemma POTENZIATO:
"POTENZIATO - Attributo di pezza dall’estremità terminante a forma di T, in particolare della croce i cui bracci terminano a T. Tale attributo blasona anche il vaio con le campanule a forma di T e le rarissime linee di partizione conformate a T dritte e rovesciate: in quest’ultimo caso l’attributo equivale alla locuzione a tau."
Possiamo blasonare la banda in esame ad es. con di... alla banda potenziata di... e di....
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In questo caso però la linea non sarebbe di contorno, ma interna alla banda.
Bisognerebbe dunque capire anzitutto:
1) Se è una linea di un determinato colore sopra una banda uniforme. Es: Alla banda d'argento sormontata da una linea rossa potenziata
2) Se è partizione potenziata. Es. Alla banda troncata potenziata di rosso e di blu
Alessio Bruno Bedini ha scritto:mcs ha scritto:Gent.mi tutti,
dal DIZIONARIO ARALDICO IAGI del compianto Prof. Carlo Tibaldeschi traggo il contenuto al lemma POTENZIATO:
"POTENZIATO - Attributo di pezza dall’estremità terminante a forma di T, in particolare della croce i cui bracci terminano a T. Tale attributo blasona anche il vaio con le campanule a forma di T e le rarissime linee di partizione conformate a T dritte e rovesciate: in quest’ultimo caso l’attributo equivale alla locuzione a tau."
Possiamo blasonare la banda in esame ad es. con di... alla banda potenziata di... e di....
La mia impressione è che il termine "potenziato" possa indicare la linea di contorno della pezza araldica.
Un po' come i termini merlato, spinato, ondato, trifogliato ecc.
In questo caso però la linea non sarebbe di contorno, ma interna alla banda.
Bisognerebbe dunque capire anzitutto:
1) Se è una linea di un determinato colore sopra una banda uniforme. Es: Alla banda d'argento sormontata da una linea rossa potenziata
2) Se è partizione potenziata. Es. Alla banda troncata potenziata di rosso e di blu
La faccio troppo complicata?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti