i cognomi fiorentini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

i cognomi fiorentini

Messaggioda pierluigic » mercoledì 21 maggio 2025, 12:57

La microstoria e la macrostoria si costruiscono anche definendo con esattezza i particolari e controbattendo le alterazioni
Spesso si danno per scontate cose che scontate non sono. E' utile allora rifarsi agli antichi

La Toscana ha una sua parte notevole nella storia italiana e vale la pena di conoscerne alcune regole che la differenziano da altre zone
Tra queste la formazione dei cognomi
Materia su cui si leggono ancora affermazioni non corrette
si faccia attenzione a quella splendida espressione "volgare latinato" che usa il Borghini

Gli storici hanno dato ( mi pare ) ancora poca importanza alle conseguenze politiche della nascita dei cognomi
Io ho idea che fin dalla meta' del XII secolo vi fosse invece una percezione in Firenze del problema
E che nonostante questa percezione il problema diventasse col tempo inarrestabile

Ora nel XII secolo a Firenze tutti parlavano in volgare Ed il volgare aveva preso a vivere da quando Goti , Longobardi , ......., mischiarono la loro lingua col latino

Colti ed ignoranti lo avevano come lingua normale in lenta trasformazione da quel V secolo che vide il disfacimento dell'impero d'occidente
Il latino compare ancora nei documenti istituzionali per lungo tempo , e nei trattati dotti , ma la gente pensa in volgare
Giovanni Villani , Dino Compagni , Dante Alighieri, Guido Cavalcanti, Giovanni Boccaccio , Francesco Petrarca scrivono oramai in volgare
Nel 1272 lo splendido testamento di Beatrice vedova di Marcovaldo dei conti Guidi e' dettato in uno splendido "volgare latinato"

https://books.google.it/books?id=c46jUa ... nrpLSNAxVy

7bsIHR87J3wQ6AF6BAgEEAE#v=onepage&q=beatrice%20marcovaldo%20testamento&f=false

Ora il volgare non era certo caratteristica fiorentina ,che in ogni luogo d'Italia si stava formando ed uniformando quella lingua che l'avvento della

radio-televisione tendera' poi a uniformare velocemente . E dovunque si stava formando dal V secolo

Ma caratteristica fiorentina anzi direi toscana era un certo modo particolare del formarsi dei cognomi
E di questo ci parla con acutezza Vincenzio Borghini nel XVI secolo

Il problema che Borghini stava affrontando era la trasformazione in atto ( fatta da piu' eruditi ) degli elenchi delle cariche della Signoria repubblicana

,cioe' dei "prioristi per anno " , in "prioristi a famiglie". Cioe' l'assegnare alle famiglie fiorentine i singoli ufficiali. Cioe' incasellamento a famiglie
Il problema nasceva da tre fatti principali
A il cognome fiorentino nasce come "figlio o nipote di...." cioe' Tornaquinci = filii Tornaquincio
B i Fiorentini elencavano gli individui con nome e patronimico ( sovente anche col nome del nonno ) talvolta (spesso col cognome ) in quel "volgare

latinato"
C gli elenchi portavano le generalita "tradotte" in latino ( perche' comunemente si parlava in volgare )
Cosi nelle assegnazioni ad una famiglia l'erudito spesso scambiava il patronimico per cognome

sto elaborando per maggior chiarezza questa pagina

http://www.carnesecchi.eu/borghinicognomi.htm

sono graditissime osservazioni

.
pierluigic

Re: i cognomi fiorentini

Messaggioda pierluigic » mercoledì 21 maggio 2025, 13:12

scusate errata

Gli storici hanno dato ( mi pare ) ancora poca importanza alle conseguenze politiche della nascita dei cognomi
Io ho idea che fin dalla meta' del XII secolo vi fosse invece una percezione in Firenze del problema
E che nonostante questa percezione il problema diventasse col tempo inarrestabile

Ora nel XII secolo a Firenze tutti parlavano in volgare Ed il volgare aveva preso a vivere da quando Goti , Longobardi , ......., mischiarono la loro lingua col latino

ovviamente XIII secolo non XII secolo
pierluigic

Re: i cognomi fiorentini

Messaggioda pierluigic » giovedì 22 maggio 2025, 13:46

Ammetterete che Compagnus Acciekapolli lascia aperto l'interrogativo su che cosa facesse nella vita il padre di Compagno
E' la bellezza dei nomi medioevali prima della " contrazione onomastica "

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy