Buongiorno
Un mese fa ho avuto occasione di parlare con tecnico (donna) che lavora presso l'Archivio Statale di Pisa.
La signora è stata molto gentile perché ad una mia richiesta non solo mi ha telefonato ma nei giorni seguenti si è premurata di inviarmi i documenti che aveva trovato.
Il discorso è poi approdato al capitolo stemmmari, libri d'oro e alitre pubblicazioni del genere fin tanto che si èarrivati a parlare dello StemmaioPisanoOrsinideMarzo.
Và pure detto che il costo del volume dai 120€ iniziali era in occasione a €35. Ho approfittato e ne ho comprato un secondo da regalare.
Ho chiesto alla Signora visto il suo ruolo in Archivio e l'occasione di un acquisto a così poco prezzo, mestamente mi disse: "Non abbiamo la possibilità di comprarlo".
Questo è un esempio di quanto la cultura interessi allo Stato Italiano, questo a Pisa. A Lucca l'Archivio che era aperto anche al pomeriggio oggi lo è solo di mattina, perché? Non ci sono disponibilità per pagare altri custodi/Tecnici. Andato in pensione quello che si occupava di foto, stampe e scansioni a cui in altri tempi mi ero rivolto, non è stato sostituito e quindi sono ammesse fotografie senza l'uso del flash e quindi per una illuminazione decente si va alla finestra ! Non so se nel frattempo siano ammessi illuminatori a Led, resta comunque l'amarezza dello stato delle cose.
Saluti