Secondo gli studi del genetista Maarten Larmuseau i dati sulla paternità extra-coppia si aggirano intorno all'1% (o inferiore), mentre in Namibia, tra la popolazione degli Himba, quasi un bambino su 2 è nato da un padre diverso da quello atteso
Si possano scientificamente fare affermazioni di questo tipo ?
Comunque sempre dove e quando ? Il campione usato e' quindi sufficientemente significativo ?
Poi l'articolo prosegue fino alla violenza e la coercizione sessuale in ambienti degradati e rischiamo il pollo di Trilussa
Da quanto ne so io fare esami genetici sui capelli è molto rischioso perché in questa parte del corpo il DNA decade molto velocemente.
In genere per fare esami su persone decedute da molti anni si usano ossa grandi come il femore.
A mio avviso il rischio è che il Cromosoma Y di Ludwig van Beethoven non sia stato bene individuato.
Anch'io so che gli esperti dicono proprio questo
Da queste 5 è stato estratto l'aplogruppo del cromosoma Y I1a-Z139 di Beethoven.
E' stato poi analizzato il cromosoma Y di persone che discendono da Aert van Beethoven (1535–1609), antenato patrilineare condiviso con Ludwig van Beethoven.
E' stato scoperto che queste persone hanno l'aplogruppo del cromosoma Y R1b.
Per quello che a noi interessa come genealogisti
qui mi sembra caschi l'asino : il confronto fatto e' solo sugli aplogruppo non sullo Y-DNA intero !!!
E cosi posto il discorso ci puo' stare
Per quello che ho capito io l'aplogruppo e' escludente ma non includente
Nelle 7 generazioni seguite a Aert van Beethoven vi e' stato un fattaccio nella linea di Lodovico
Pero' se la colpevole avesse scelto con accuratezza uno con con l'aplogruppo Y R1b del marito noi non ne avremmo saputo nulla anzi........
Una donna imprevvidente !
.