Identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma

Messaggioda sofiamazz » venerdì 21 febbraio 2025, 10:06

Buongiorno a tutti,
chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi qualche informazione su questo stemma, che sto ritrovando in due manoscritti vergati dallo stesso copista (Pacifico Massimi, umanista ascolano). I manoscritti hanno indicazione cronica: 1466 e topica: Perugia. Si tratta di una figura che si lega al milieu culturale perugino e a Braccio da Baglioni signore di Perugia. Ho già consultato tutti i possibili blasonari perugini ma ad oggi ho notato una sola somiglianza con lo stemma dei Montesperelli (somiglianza, perchè comunque mi sembra molto diverso).

Lo stemma: inquartato al primo d'oro al monte di azzurro di cinque cime e al terzo di colori invertiti, al secondo e al quarto d'azzurro inchiavato d'oro (? è piuttosto rovinato), capo d'oro ai gigli di rosso

Grazie per i suggerimenti e buona giornata!
Allegati
stemma Bologna, Biblioteca Universitaria, 2810.jpg
sofiamazz

Re: Identificazione stemma

Messaggioda Cawdor » venerdì 21 febbraio 2025, 18:14

dovrebbe esser fatto così?
i gigli rossi non li vedo
di solito come base per la foglia oro usano il rosso per risaltare la foglia stessa
per prima viene posata la foglia oro e poi si colora (forse il colore si è staccato dalla foglia oro) .....
Allegati
ee.jpg
ee.jpg (26.08 KiB) Osservato 2820 volte
n.jpg
Cawdor

Messaggioda sofiamazz » sabato 22 febbraio 2025, 14:32

Buongiorno,

intanto molte grazie per la risposta. Sì, lo stemma è fatto proprio così. E' una modello che hai creato tu?
Per quanto riguarda i gigli, hai ragione, li ho riscontrati solo nel secondo esemplare manoscritto (di cui allego foto). Anche questo secondo manoscritto è stato trascritto a Perugia.

Grazie ancora,

Sofia
Allegati
Stemma 2.png
Stemma 2.png (287.31 KiB) Osservato 2793 volte
sofiamazz

Messaggioda Cawdor » lunedì 24 febbraio 2025, 16:34

si si vedono i gigli rossi

si creato il disegno (da aggiungere i gigli rossi)
di che nazionalità è il manoscritto (fatto in italia o portato in italia) .... non ci son indicazioni nella sua descrizione?
se ha visionati tutti i 4 stemmari perugini, chi sa se è perugino o è fa fuori regione/nazione
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry