I Franceschini di Casteldelpiano, GR, Toscana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Franceschini di Casteldelpiano, GR, Toscana

Messaggioda Laura Onofri » sabato 8 febbraio 2025, 13:19

Salve, confido in codesto sito per poter riuscire a individuare - in prima istanza - il mio bisnonno, ascendenza materna. Svariati anni addietro mia madre ottenne una nota sull'origine del cognome Franceschini: "1393/1398 varie famiglie stabilitesi a Genova dalla Francia fondarono delle associazioni dette "Alberghi" e, secondo il costume dell'epoca, presero tutte il nome di Franchi con relativo stemma. Un Luchino e un Luigi ebbero dominio in Corsica. La nuora di Luchino, Scibilia fu Signora d'Istria. Altre nomine varie a rappresentanti dei Franchi, che diedero anche combattenti ai Doria. Furono uno dei ventotto Alberghi della Riforma del 1528. Oltre trenta furono i Senatori. Degno particolare di nota è il numero di Dogi che i Franchi diedero alla Repubblica. Vestivano l'abito di Malta. Risalendo lungo la Via del Sale detta "stiriana" (fra le molte), giunsero fino all'Austria.

Una curiosità: durante un viaggio in Austria, visitando una delle tante meravigliose pinacoteche, mi imbattei in un ritratto che mi lasciò a bocca aperta: come fosse stato il volto di mia madre da giovane, a fissarmi. Identico a una sua foto contenuta in uno degli album di famiglia. Ne scattai una foto e lo ritrassi (dipingo). Incredibile. E' lei. In aggiunta, durante la visita a un monastero rumeno, un frate citò la curiosità del particolare di un segno caratteristico comparente spesso -come di una voglia color caffellatte - sulla pelle degli ungheresi facenti parte, al tempo, dell'Impero Austro-Ungarico. Ebbene sì. Ho una voglia di caffellate sul ginocchio sinistro.

Insomma, come fu e come non fu, nei secoli, mia madre nacque a Casteldelpiano, provincia di Grosseto, il giorno 8 gennaio 1920. La famiglia dei miei nonni abitava in Via Remota 6. Era composta anche da zia Marina, zio Vittorio e zia Velia. Dei nonni so soltanto che avevano entrambi lo stesso cognome: Franceschini. Lui, Giuseppe, lei, Antonia. Di mia nonna Antonia so che era figlia di un nobiluomo il quale, rimasto vedovo e sposatosi in seconde nozze con una donna che aveva un figlio proprio, pensò bene di darla in sposa al primo che ne chiese la mano, fornendola di una ricchissima dote in terreni a coltivazione e beni immobili (di cui fece man bassa, in maniera fraudolenta, zia Marina. Onde evitare che si risvegliasse qualche ricerca, non ci comunicarono nemmeno che era deceduta e solo dopo anni, quando per caso lo sapemmo, facendo una ricerca presso gli Archivi di Grosseto, scoprimmo i misfatti. Mio nonno, pur non avendo titoli, era un profondo conoscitore dei Codici, civile e penale e ogni pomeriggio, dall'alto di Piazza Garibaldi arringava le folle che puntualmente vi si radunavano al fine di ottenere consigli legali.

Quanto sopra è tutto ciò di cui dispongo. Del mio bisnonno materno non conosco neanche il nome di battesimo. Su un archivio del 1875 ho trovato un Franceschini Giuseppe ma, poiché mia madre è nata nel 1920 non può essere lui - sarebbe già stato troppo avanti con l'età, anche considerando gli altri figli, poiché al tempo si diventava genitori presto.

Rimango in attesa e ringrazio in anticipo per qualunque riscontro me ne verrà. Laura
Laura Onofri

Re: I Franceschini di Casteldelpiano, GR, Toscana

Messaggioda Laura Onofri » sabato 8 febbraio 2025, 13:27

Nell'ultimo paragrafo faccio un po' di confusione dunque, preciso: cerco info sul mio bisnonno materno. L'accenno al Franceschini Giuseppe trovato in un Archivio del 1875 si riferisce una ricerca su mio nonno materno. Grazie.
Laura Onofri

Re: I Franceschini di Casteldelpiano, GR, Toscana

Messaggioda pierluigic » martedì 11 febbraio 2025, 16:40

Partiamo dalla distribuzione attuale del cognome
suppongo le sia ben chiaro che avere uno stesso cognome non vuol dire discendere da gente con lo stesso y-dna

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=40&y=12

ma lei sa in piu'
la composizione della famiglia di suo nonno e della sua nonna che portavano ambedue il medesimo cognome ( in un centro piccolo)
sa che sua madre e' del 1926 ( e puo' fare un ipotesi sull'eta' del nonno ----badi ipotesi ---perche' filiavano fino a 80 anni ---quindi si regoli anche sulla nonna )
sa in via presuntiva che avevano la proprieta' di terreni
sa che il piccolo centro e' in Toscana --e adesso vedremo alcune cose, e terremo conto del censimento del 1841 )

intanto mi piacerebbe sapere che ricerche ha fatto e come c'e' arrivata

Su un archivio del 1875 ho trovato un Franceschini Giuseppe ma, poiché mia madre è nata nel 1920 non può essere lui

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy