Montauti, Bianciardi, da Verrazzano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Montauti, Bianciardi, da Verrazzano

Messaggioda RFVS » sabato 11 gennaio 2025, 13:37

Buongiorno,

sto cercando informazioni ulteriori su queste persone:

??? Montauti (+ 1708)
sposa Maria Isabella Bianciardi, Dama d’Onore della Principessa Violante di Baviera, Granduchessa di Toscana.

Figlia:
Caterina Alessandra Montauti (+ 1747)
sposa nel 1720 Senatore Filippo da Verrazzano
RFVS

Re: Montauti, Bianciardi, da Verrazzano

Messaggioda Matt » lunedì 13 gennaio 2025, 14:25

Sui da Verrazzano online ho trovato belle cose:

https://books.google.it/books?id=_qkR3r ... AF6BAgIEAI

https://books.google.it/books?id=F545AA ... AF6BAgFEAI

https://books.google.it/books?id=mE9_gT ... AF6BAgMEAI

Qui si fa cenno alla parentela con i Montauto/i.

https://books.google.it/books?id=DdY9AA ... AF6BAgEEAI

Qui qualche immagine dello stemma dei da Verrazzano:

http://catalogo.beniculturali.it/detail ... 0900283151

https://catalogo.beniculturali.it/detai ... 0900220999

https://catalogo.cultura.gov.it/detail/ ... 00000845-1

A quanto pare erano una nobile famiglia della Toscana estintasi a inizio Ottocento. Contrassero illustri parentele. In questa famiglia ebbe i natali il navigatore Giovanni da Verrazzano, che al servizio della Francia esplorò le coste del Nord America.
Ho fatto solo una ricerca superficiale. Ma ho visto che in rete su di loro si trova molto.
Spero di essere stato di aiuto!
Matt

Messaggioda RFVS » martedì 14 gennaio 2025, 9:53

Matt ha scritto:Sui da Verrazzano online ho trovato belle cose:

https://books.google.it/books?id=_qkR3r ... AF6BAgIEAI

https://books.google.it/books?id=F545AA ... AF6BAgFEAI

https://books.google.it/books?id=mE9_gT ... AF6BAgMEAI

Qui si fa cenno alla parentela con i Montauto/i.

https://books.google.it/books?id=DdY9AA ... AF6BAgEEAI

Qui qualche immagine dello stemma dei da Verrazzano:

http://catalogo.beniculturali.it/detail ... 0900283151

https://catalogo.beniculturali.it/detai ... 0900220999

https://catalogo.cultura.gov.it/detail/ ... 00000845-1

A quanto pare erano una nobile famiglia della Toscana estintasi a inizio Ottocento. Contrassero illustri parentele. In questa famiglia ebbe i natali il navigatore Giovanni da Verrazzano, che al servizio della Francia esplorò le coste del Nord America.
Ho fatto solo una ricerca superficiale. Ma ho visto che in rete su di loro si trova molto.
Spero di essere stato di aiuto!

Grazie intanto dei link!

Ecco un breve aggiornamento:

Marchese Antonio Francesco di Zanobi Montauti (alias Ciaini da Montauto) (+test. Not. Gian Carlo Giamberti 22.9.1708), Priore d’Ungheria e Gran Croce dell’Ordine di Santo Stefano, Commissario di Guerra di Cosimo III de Medici.
= Maria Isabella Bianciardi, (+1744) Dama d’Onore di Violante di Baviera, Granduchessa di Toscana e Dama dell’Ordine della Croce Stellata

FIGLIA:
Caterina Alessandra Montauti (+1747), nel 1732 emette un fidecommesso a favore dei da Verrazzano
= (1720) Andrea da Verrazzano (Firenze 8.10.1681-2.2.1759), figlio del Sen. Filippo e di Maria del Sen. Giovanni Rucellai
RFVS

Messaggioda pierluigic » martedì 14 gennaio 2025, 11:06

Andrea da Verrazzano direi fosse uno dei fondatori della accademia "Colombaria" insieme ad un Peruzzi ed un Pazzi. Autonominatosi il "tarpato"
Cosi e' piu facile trovare notizie
-----------------------

il senatore Filippo era figlio del cav Andrea del cav Cammillo

anche :
maiorasco di isabella Gerini vedova del cav Andrea di camillo 13 sett 1677

-----------------------------------
Fuori thread
Attira la mia attenzione :
l'utilizzo dei fidecommisso e dei maggiorascati
come gia' fatto notare in passato spesso eludendo gli effettivi aventi diritto tramite il sistema delle adozioni

saggio Dietro lo scudo incantato: i fedecommessi di famiglia e il trionfo della borghesia fiorentina, 1400 ca-1750
Stefano Calonaci
Mondadori Education, 2005 - 299 pagine
Dietro lo "scudo incantato" dei fedecommessi il patriziato fiorentino trasmise nei secoli i patrimoni ai propri discendenti. Attraverso lo studio sistematico e inedito di cospicui inventari dei beni vincolati, l'indagine verifica la reale incidenza in Toscana di uno strumento efficace e intelligente che permise all'aristocrazia mercantile non solo di preservare gli averi, ma anche di incrementarli, perfezionando la propria emergenza sociale.
pierluigic

Messaggioda contegufo » martedì 14 gennaio 2025, 15:17

Immagine

Titolo: L'Ordine delle famiglie
I consorzi gentilizi nella Lucca del Seicento tra maggiorascato e primogenitura

Autore: Chiara Galligani
Editore: ETS libri, Pisa 2009
Pagine: 148
Formato: cm.17x24

Prezzo: € 15

Introduzione di: Mario Montorzi

Un'indagine volta alla ricostruzione del ruolo della famiglia nella Lucca del Seicento, ove il coinvolgimento familiare nell'esercizio delle funzioni dello Stato faceva sì che la vita pubblica della città si confondesse con i ritmi, le pulsioni e le esigenze delle grandi casate cittadine. La famiglia era il centro attorno al quale ruotava e si plasmava tutta l'organizzazione politica della Repubblica. L'istituto giuridico che per eccellenza ha rappresentato lo strumento deputato alla tutela della corporazione familiare, il fedecommesso, viene ricostruito nelle sue due forme della primogenitura e del maggiorascato, e viene studiato nell'ambito della giurisprudenza dei consulenti lucchesi dell'epoca. La ricerca si muove tra gli scenari della vita urbana della Lucca seicentesca, ed accanto alla presenza operosa dei giuristi che furono attivi nella Repubblica. Emerge il ruolo – fino ad oggi mai studiato – della scuola giuridica lucchese e si scruta la coeva vicenda dei grandi lignaggi e delle più illustri casate lucchesi

Indice:

La primogenitura e il maggiorascato in Italia 9
1. Brevi note introduttive 9
2. Rapporti tra fedecommesso, primogenitura e maggiorascato 10
3. Origini della primogenitura e del maggiorascato 13
4. Maggiorascato e primogenitura: analogie e differenze 15
5. La primogenitura: strutturazione e disciplina giuridica 18
5.1. La primogenitura regolare 19
5.2. La primogenitura irregolare 21
6. Il maggiorascato: strutturazione e disciplina giuridica 22
6.1. Il maggiorascato regolare 23
6.2. Il maggiorascato irregolare 24
6.3. Il maggiorascato misto 25
7. Casi particolari di successione per primogenitura
e maggiorascato 25
7.1. Successione delle femmine 25
7.2. Successione dei furiosi, dei malati di mente e degli inabili 27
7.3. Successione dei figli naturali, legittimati e adottati 27
7.4. Successione dei chierici, dei religiosi professi
e degli ecclesiastici 29
8. Sospensione della primogenitura e del maggiorascato 30

La primogenitura e il maggiorascato nella giurisprudenza
lucchese del Seicento 33
1. Il fedecommesso nella società lucchese 33
2. Luigi Mansi e Girolamo Palma: due prestigiosi pratici del foro 36
2.1. Profilo biografico 36
2.2. Le «Consultationes» di Luigi Mansi e le «Allegationes»
di Girolamo Palma 39
2.3. Struttura delle due opere 40
3. Primogenitura e maggiorascato: differenze e analogie 41
3.1. La difesa dell'attore: la primogenitura e il maggiorascato
due specie ben distinte 43
3.2. La difesa del convenuto: la primogenitura e il maggiorascato
due specie analoghe 45
3.3. Il giudizio del Tribunale della Rota Lucchese 47
4. La primogenitura 50
4.1. La primogenitura regolare a favore dei nipoti:
la primogenitura di diritto 50
4.2. L’eccezione alla regola: la primogenitura naturale 54
5. La primogenitura irregolare 57
5.1. La posizione degli interpreti 59
5.2. La soluzione della Rota lucchese: un ribaltamento
di posizione 61
6. La primogenitura e il maggiorascato: un sistema
di diritto questionatorio 63

Appendice 65
I. Raccolta di materiali e documenti prosopografici 65
Scheda 1: L. Mansi, consilium 65
Scheda 2: S. Frediani, G.B. Saminiati, consilium 69
Scheda 3: S. Sorbi, consilium 74
Scheda 4: O. Arnolfini, L. Mansi, V. Chiocca, G. Palma, consilium 76
Scheda 5: Rota Lucchese, decisio (in consilium 96) 80
Scheda 6: L. Mansi, consilium 105 83
Scheda 7: L. Mansi, consilium 106 86
Scheda 8: L. Mansi, consilium 225 90
Scheda 9: L. Mansi, G. Palma, G.B. Saminiati, L. Motroni, cosilium 116 94
Scheda 10: G. Sardini: consilium 116 100
Scheda 11: Rota Lucchese, decisio (in consilium 8) 103
Scheda 12: G. Palma, allegatio 43 112
Scheda 13: G. Palma, allegatio 32 115

II. Testamento di Luigi Mansi 117
Premessa 117
Trascrizione atto mortis causa 122
III. Repertorio bibliografico dei giuristi 127
I. Medaglioni biografici di giuristi 127
II. Notizie di avvocati lucchesi 128
III. Famiglie lucchesi 128
Bibliografia 129
I. Fonti d’archivio 131
II. Fonti giuridiche 133
III. Autori moderni citati 135
Indice dei nomi 139

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » martedì 14 gennaio 2025, 15:26

Immagine

Con prohibitione di alienare. Il fedecommesso e la conservazione delle opere d'arte in Italia dal XVII al XIX secolo Copertina flessibile – 26 febbraio 2015
di Gottardo Pallastrelli (Autore)
18,51€

In questo saggio - che si muove sul confine fra diritto e storia dell'arte - si parla di quadri, statue e collezioni, ma si parla anche e soprattutto di persone, di famiglie, del loro potere e del loro desiderio di essere ricordate nel tempo. Il fedecommesso, che è al centro dell'indagine di questo libro, nel corso del Seicento viene trasformato in un vero e proprio strumento per garantire la conservazione e l'unità delle collezioni d'arte, diventando quindi non più soltanto un istituto meramente testamentario, ma, molto prima che ve ne fosse una vera e propria coscienza, una sorta di mezzo di tutela del bene culturale ante litteram. Le collezioni di opere d'arte che hanno mantenuto la loro integrità grazie a tale istituto, oltre ad aver perpetuato fino a noi Il nome e le ambizioni delle famiglie a cui sono legate, ci hanno soprattutto consegnato - salvandole da perdite e dispersioni - le loro opere che non sono più soltanto proprietà di una sola famiglia, ma fanno parte di un patrimonio ormai con di vi so da tutti e sul quale pesa l'onere e impegno della sua corretta tutela per il futuro. Sommario prefazione - introduzione - le gallerie fidecommissarie Romane. La conservazione del patrimonio grazie al fedecommesso - le origini del fedecommesso e la sua fortuna nel contesto romano - le collezioni Romane della prima metà del XVII secolo e le diverse applicazioni delle norme fidecommissarie - applicazioni riuscite del fedecommesso: la collezione Pamphilj da Innocenzo X al cardinale Giuseppe Doria e all'editto del 1802 - Il cardinale Giovanni Battista Pamphilj, Olimpia maidalchini e le strategie familiari prima dell'ascesa al pontificato - la collezione di Camillo pamphlet e il fedecommesso del 1651 - La collezione nel Settecento - Camillo Pamphilj Aldobrandini, il principe Girolamo e i problemi della successione senza eredi - vendite e dispersioni tardosecentesche nonostante le regole fidecommissarie: la raccolta Ludovisi dall'inventario del 1623 a quello del 1684 - La collezione di Ludovico Ludovisi negli anni del pontificato di Gregorio XV - le dispersioni - cedimenti e compromessi del fedecommesso fra otto e Novecento: la vicenda Barberini colonna di Sciarra - conclusioni - postfazione - bibliografia
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » martedì 14 gennaio 2025, 15:37

Con prohibitione di alienare essendo l'unico in circolazione è stato catturato all'istante mentre l'altro L'Ordine delle famiglie a prezzo di realizzo.
Due opere per approfondire l'argomento a tutti gli interessati !
Immagine
contegufo

Messaggioda pierluigic » martedì 14 gennaio 2025, 21:22

grazie Paolo
il discorso si fidecomesso e' veramente importante
grandi fortune erano in gioco
comprero' uno dei due libri
----------------------
Riccardo sono venuto sul forum
perche' ho trovato qualcosa sulla continuita' genealogica della famiglia Ciaini
che puo' essere un appiglio per trovare altro

Bastiano di Zanobi Ciaini (1488--1552 poi Ciaini da Montauto ) fu un imprenditore straordinario capace di accumulare dal niente una fortuna favolosa
Meriterebbe di esser conosciuto maggiormente come personaggio

Sembra abbia avuto 12 figlie femmine dalle 2 mogli Maddalena Canigiani e Ginevra Ubertini e nessun maschio
I mariti di queste condussero male gli affari e anche la banca romana del Ciaini falli dopo la sua morte
-------------------------------------------
ho dal dr Piccardi

4 Gennaio 1554 da Arezzo. Lettera di Giorgio Vasari a Vincenzo Borghini

Magnifico et Reverendo Don Vincentio mio Io ò tanto favor dal cielo che gli amici, che io amo, giornalmente ancora che la fortuna mi sbalestri di luogo in luogo per far le faccende grandi per tormi dalla amorevolezza loro et dal diletto, che si trae da sì fatta amicitia, pur troppo il breve spatio di tempo, ancor chelle faccende fien lunghe, mi rende a casi con maggior comodità, aciò che meglio mi possino et praticare et comandare. Ecco, Sig. spedalingo mio, Giorgio Vostro tornato da Roma, libero dalle cure di Iulio III, avendo spedito et Montorio et la Vignia, dove avendo deliberato vivere come Cristiano vo' fino che chiuderò questi ochi la mia consorte meco et la bontà di mia madre, le quali forse, se sarà dalla S. V. et da e vostri amici negotiato una facenda duna opera, che debbo far costì in fiorenza, avendone fatto un modello bellissimo et richissimo, quale è oggi in Fiorenza nelle mani del fratello di Benedetto Montaguto, nipote di Bastiano, qualè in Roma, o suo negotiato, ciò che tutto si rimetterà et allo spedalingho di S. Maria Nuova et a Don Illarione, suo fratello, i quali consigliando Matteo, fratello di Bastiano, a eseguire il modello, non solo eglino faranno opera onorata, ma eternamente inmortaleranno lossa et il nome di Bastiano, loro zio, il quale è lassato tante migliaia di scudi, io non dessidero di farmi più nome, nè meno per richezze, poichè non ò figlioli, ma sì per goder voi, cotesta patria, tanti amici, et potervi condurre la famiglia; questo mi sia come un trattenimento: la conclusione è che vediate il modello, et secondo la sua conditione date animo, et esortiate que'a dare animo a tutto che lo metti in opera, che da me arà tre cose, piacere, sarà presto servito, et decellentia non sarà inferiore a nessuno di cotesti eccellenti, ora se la S. V. à caro di me, la mia famiglia, lonor di cotesta città, di cotesti V. amici, vi ho posto questa occasione: io non ò voluto scrivere nè allo spedalingo, nè a don Larione, perchè abozziate la cosa; poi per la prima volta verò costì, porterò la lettera che fa Benedetto a Mattio, suo zio, perciò, et faremo il resto, questo basti, che io son vostro al solito; et perchè la cappella va ine servi, et non vè lume vivo, vedete nel modello una bizzarria di lumi non più usati, che Michelagnolo vedendo il modello ne stupì, ora io son a Arezzo alli servitii Vostri: tutti e mia di casa vi salutano, simil fo io, che alla S. V., a Messer Agnolo et a Raffaello mi rachomanderete.
Di Arezzo alli 4 di Gennaro MDLIIII
Di V.S. Servitore et amico
Giorgio Vasari

quindi i Ciaini hanno continuita' genealogica nei figli di un fratello di Bastiano : Matteo

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » martedì 14 gennaio 2025, 23:15

i due nipoti sono
Benedetto e Zanobi e la cappella e' del 1564 vedi Sepoltuario del Rosselli

lo stemma
https://books.google.it/books?id=dfDfSq ... ni&f=false

per una concessione del re d'Inghilterra a Sebastiano o Bastiano
pierluigic

Messaggioda pierluigic » mercoledì 15 gennaio 2025, 7:05

A questo punto
----------------------
su i Ciaini basta trovare nei battesimi del Duomo nel XVII secolo i dati di congiunzione dei due fratelli ( Benedetto e Zanobi ) con il Marchese Antonio Francesco di Zanobi Montauti ( Ciaini di Montauto )
-----------------
per quanto riguarda i Da Verrazzano il materiale genealogico e' assai abbondante
il senatore Filippo era figlio del Cav di S.Stefano Andrea del cav Cammillo

.............................

per quanto riguarda la Bianciardi
il Ciabani ( ma non conosco le sue fonti ) parla di una famiglia Bianciardi fiorentina che non so se e' la medesima di Maria Isabella Bianciardi

poche righe :
origine relativamente recente della famiglia in Castellina in Chianti
Arrivo a Firenze nel xviii secolo e iscrizione all'Arte della seta
Pietro di Bartolommeo di Lorenzo chiede ed ottiene la cittadinanza fiorentina nel 1753
Nel 1754 e' podesta a Fiesole ( stemma ancora presente )

ma ripeto non so se la famiglia e' questa

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » mercoledì 15 gennaio 2025, 10:36

ERRATA CORIGE

Bastiano aveva due fratelli Piero (di madre diversa) e Matteo

eredi furono i nipoti Zanobi di Matteo di Zanobi e Zanobi e Benedetto di Piero di Zanobi

--------------------
Le origini dei Ciaini alias Montauti qui https://www.cooperbagnoaripoli.com/docs ... inuzzo.pdf pg 50 e seguenti

dove si sviluppa la storia familiare fino al fallimento del banco romano

( nelle illustrazioni lo stemma di Bastano)

------------------------
Il tutto e' interessante anche per chiarire i patronati della cappella nella SS Annunziata

.
pierluigic

Messaggioda RFVS » mercoledì 15 gennaio 2025, 12:45

Ciao Pierluigi e grazie come sempre delle tante notizie.

Sui da Verrazzano nessun problema a livello genealogico: tanto materiale e tante info
Sui Bianciardi ti confermo Maria Isabella era proprio della famiglia di Castellina in Chianti
Sui Ciaini tutto chiaro, solo che non so come si utilizzano i Battesimi del Duomo, anche perchè del marchese Montauti conosco solo l'anno di morte (1708)

Riccardo
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 15 gennaio 2025, 13:35

pierluigic ha scritto:ERRATA CORIGE

Bastiano aveva due fratelli Piero (di madre diversa) e Matteo

eredi furono i nipoti Zanobi di Matteo di Zanobi e Zanobi e Benedetto di Piero di Zanobi

--------------------
Le origini dei Ciaini alias Montauti qui https://www.cooperbagnoaripoli.com/docs ... inuzzo.pdf pg 50 e seguenti

dove si sviluppa la storia familiare fino al fallimento del banco romano

( nelle illustrazioni lo stemma di Bastano)

------------------------
Il tutto e' interessante anche per chiarire i patronati della cappella nella SS Annunziata

.

So che il Sebregondi riporta due schede con la genealogia dei Ciaini
Tu lo hai?
RFVS

Messaggioda pierluigic » mercoledì 15 gennaio 2025, 15:00

ovviamente no

Li ho sul mio cognome
ho chiesto mi inviassero le fotografie a pagamento delle schede
ed ' ho avuto questo
http://www.carnesecchi.eu/Sebregondi21.htm
una cosa molto molto incompleta

io pero' risparmierei
per il resto non credo che ,sulle origini, nessuno possa ( senza uno studio molto molto specifico ) dire di piu' di quanto dice l'ultimo pdf
Tieni conto che ci e' oscuro solo ila parte genealogica del seicentos
Tieni conto che nel seicento si hanno poche notizie perche' affrontano una sora di dissesto finanziario col fallimento della banca

i battesimi del Duomo ,dal 1650 puoi trovarli per cognome e comprendono non solo il nome del padre ma anche il nome del nonno
Anton Francesco morto nel 1708 e' probabilmente nato a cavallo del secolo e discende da uno dei tre nipoti eredi

Molto interessante sarebbe rintracciare il testamento di Bastiano , per vedere cosa ha lasciato alle 12 figlie !!!, Sembra abbia privilegiato il suo cognome !!!

----------------------------
dei Ciaini ne parla anche il Poligrafo Gargani che spesso e' utilissimo e da delle dritte talvolta eccezionali ( sempre comunque da controllare )

http://www.carnesecchi.eu/famiglie_poligrafo.pdf

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » mercoledì 15 gennaio 2025, 16:05

Riccardo ripensandoci forse la strada piu' breve e' proprio quella che indichi tu del Sebregondi ( o come sotto del Pucci ) evitando di spulciare i battesimi----perche' non abbiamo la certezza che Anton Francesco sia nato a Firenze ----

E' stranissimo non siano saltati fuori dati anagrafici di questo Marchese Annton Francesco , uomo di Stato potente, se non l'anno di morte

--------------------------------------------------------

Oltre al Sebregondi ci sono anche le carte del Pucci
http://www.carnesecchi.eu/cartePucci.pdf

---------------------------
pierluigic

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy