Buongiorno. Cercando di ricostruire la linea paterna della mia famiglia, il cui cognome originario è Napoli/di Napoli/de Napoli, sono risalita al quadrisavolo, militare di carriera, il quale, nato a Baronissi nel 1778, sposò ad Augusta (Sr) una Pietromasi. Purtroppo l’archivio diocesano di Salerno non conserva gli stati delle anime del periodo di mio interesse.
Se sfoglio i registri sul sito di Antenati trovo che Napoli/ di Napoli era un cognome talmente comune da ingenerare una grande confusione come pure Farina che era il cognome della madre del mio quadrisavolo. Ciò che stupisce poi è che questi due cognomi appartenevano frequentemente sia alle famiglie più facoltose sia a famiglie di operai o contadini.
Il che mi fa pensare che si trattasse di una comunità molto chiusa in cui all’origine gli operai e i fattori avessero assunto gli stessi cognomi dei ricchi possidenti per cui lavoravano. Ma questa è solo una mia ipotesi senza alcuna prova a sostegno.
Desidererei sapere se qualcuno del forum può aiutarmi a risalire lungo la linea genealogica di questa famiglia avendo fatto analoghe ricerche su territorio di Baronissi o sulla famiglia di Napoli- Farina. Gradirei anche suggerimenti su eventuali pubblicazioni che potrei consultare.
Grazie.