Cattaro (Kotor): esistono degli archivi online?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cattaro (Kotor): esistono degli archivi online?

Messaggioda Ofeliaaa » martedì 31 dicembre 2024, 18:28

Salve a tutti,
buona fine d'anno e buon inizio del 2025!
Il mio cognome (Rattà) è legato a un soprannome particolare, "Cattaro", e nel mio paese di origine si dice che non fossimo nativi del nostro paesello, ma di un'altra località con questo nome, di cui nessuno, però, sa dire nulla. Nelle mie ricerche, in effetti, vedo che prima di un certo periodo non si trovano persone con il mio cognome (anche se non ho potuto ancora finire di risalire all'ultimo dei miei avi), e quindi vorrei sapere se esita un qualche portale online con dei registri consultabili della città di Kotor, perché mio padre ha sempre pensato che potessimo arrivare da là, mentre io pensavo anche a Catanzaro, dal toponimo legato a "Cattaro e Zaro", i due fondatori mitici della città. Mi sembrerebbe però strano, perché essendo Catanzaro ben vicina al mio paese di origine, se ne sarebbero facilmente tramandate le tracce. Sono bene accetti tutti i suggerimenti che vi vengono in mente.
Grazie
Ofeliaaa

Re: Cattaro (Kotor): esistono degli archivi online?

Messaggioda Matt » venerdì 3 gennaio 2025, 21:27

Buonasera

Ho provato a cercare un poco online ma non ho trovato archivi digitalizzati per la città di Cattaro in Montenegro. Tuttavia non escludo che in un futuro non molto remoto su piattaforme come FamilySearch verranno digitalizzati gli archivi del Montenegro.

Ad ogni modo io le consiglio, per esperienza personale e per fedeltà al rigore scientifico della ricerca, di non cercare in luoghi esterni fino al momento in cui le prove genealogiche non vi ci conducano direttamente. Cerchi nel borgo X solo quando troverà il suo antenato esplicitamente indicato come proveniente da o di X. Casi di cognomi simili in posti diversi sono comunissimi e non è affatto detto che cognome simile o uguale significhi stessa famiglia in una località diversa. Lo stesso vale per i soprannomi.

Cerchi per prima negli archivi comunali (di solito digitalizzati, per il meridione dal 1809, sia sul Portale Antenati che su FamilySearch), poi in quelli parrocchiali (veda se trova qualcosa in formato digitale dei siti sopra indicati e sul sito della diocesi di riferimento dei suoi avi, se non ci dovesse essere niente online si rivolga al parroco della parrocchia del centro in cui i suoi avi vivevano), una volta raggiunta la metà del Settecento e individuato il capostipite a quell'altezza cronologica può cercare di reperire i catasti onciari presso l'archivio di Stato di riferimento alla zona di ricerca, oppure presso quello di Napoli, infine sempre presso l'Archivio di Stato della sua provincia troverà i libri dei notai che operarono nei paesi dei suoi avi, potrà consultarli e leggere i testamenti relativi, sempre che abbia la pazienza di cercare (servono anni per una ricerca fatta bene e i risultati non sono mai prevedibili al 100%).

Teoricamente seguendo questo schema con un po' di costanza e fortuna è possibile arrivare fino al Basso Medioevo, ma di solito ci si ferma nel Seicento (che ad ogni modo resta un risultato più che difendibile, la genealogia non è una gara di antichità tra alberi genealogici [euro.gif] ).

In bocca al lupo per la sua ricerca e buon anno [jump.gif] !
Matt

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy