Buon pomeriggio,
La mia famiglia discende dai Toti di Gallicano, ma non riesco a trovare informazioni su di loro.
La mia intenzione era quella di fare ricerche sulla storia della mia famiglia, ma qui in Brasile mi mancavano completamente i mezzi. Ho trovato poche cose sul sito web "My heritage", ma con molti errori e omonimie. Mio nonno, Uliviero Toti, è nato a Lucca, in Toscana, nel comune di Gallicano, nel 1902, da Carlo Toti e Carmelinda Pinocci. Mio nonno emigrò in Brasile nel 1911. Sembra che il mio bisnonno, Carlo Toti, fosse figlio di Albino Egidio Toti e Maria Ersilia Saisi. Nel mio albero genealogico, ho raggiunto solo il padre del mio trisnonno, Vincenzo Domenico Toti. Ora, dopo questo, ho perso la linea di famiglia.
La sorella maggiore di mio padre, ora deceduta (+1999), quando ero piccolo, mi disse che suo nonno aveva il titolo nobiliare di conte e che i Toti di Lucca erano nobili. Può essere vero? Come potevo saperlo? Ho visto su internet che c'era un Giovacchino Toti, che era stato consigliere del Duca di Lucca, ma saremmo davvero imparentati o no? Ho anche trovato uno stemma di famiglia, ma non so se appartiene davvero ai Toti di Gallicano.
Gratie mille!
OT +