Conti Gallo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti Gallo

Messaggioda zagor » giovedì 2 novembre 2006, 0:01

Qualcuno ha informazioni sulla famiglia dei conti palatini GALLO delle marche(di Osimo).si conosce anche l'albero genealogico?
grazie
Zagor
zagor

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 2 novembre 2006, 19:24

il Crollalanza (vol. I,pag. 449) la riporta erroneamente come estinta e scrive:

Oriunda di Carpi e trapiantata in Osimo verso il 1460 da un Battistino, di cui fu nipote Antonio Maria segretario del cardinal Montalto, che elevato al pontificato lo creò cardinale e vescovo di Perugia nel 1590. Ebbe la signoria del feudo di Montegallo che nel 1763 fu da Clemente XIII elevato in contea. Emersero da questa famiglia, oltre il nominato cardinale Antonio, altro cardinale nella persona di Muzio Gallo creato da Pio VI nel 1785, due vescovi, un arcivescovo, un nunzio alla corte di Spagna, parecchi cavalieri di Malta, di Santo Stefano e Calatrava. Arma: d'oro, al gallo al naturale, rivoltato movente da un terreno di verde.

La famiglia Gallo ha ricevuto riconoscimento del titolo di Conte Palatino (per maschi) e Nobile di Osimo (maschi e femmine) con decreto ministeriale del 1905 (1° linea) e 25-11-1926 (2° linea)
Davide Shamà

fam.GALLO di OSIMO

Messaggioda monteprandone » giovedì 2 novembre 2006, 21:18

HO L'ALBERO GENEALOGICO DEI CONTI GALLO DA CUI DISCENDO EX FOEMINA.
SE MI DA INDIRIZZO POSSO INVIARLO.
SALUTI

PROF.AVV.MAURO ROSATI di MONTEPRANDONE DE FILIPPIS DèLFICO
monteprandone
monteprandone

Famiglia Gallo

Messaggioda zagor » giovedì 2 novembre 2006, 22:05

La ringrazio per la sua disponibilità.può inviare l'albero genealogico
in attesa la ringrazio ancora.
Zagor
zagor

variazione sulla descrizione dell' arma

Messaggioda San Marco » sabato 27 gennaio 2007, 23:31

Da poco nel forum, scorrendo i vari argomenti antecedenti alla mia entrata, controllando l' arma, ho notato che il Guelfi Camajani specifica. " d' oro al gallo al naturale passante con la cresta e i bargigli d' oro".
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 29 gennaio 2007, 5:05

Da un articolo dell’osimano Prof. Giuseppe Mariani, pubblicato sul sito dell’Associazione Leopardi si legge quanto segue:

Famiglia venuta tra noi da Carpi con un Battistino nella prima metà del 1400 e accettata subito tra i nobili osimani con aggregazione del 27 Luglio 1520. In seguito ebbero la nobiltà di Camerino, Ancona e Viterbo. Con breve di Paolo III del 1637 ottennero di riedificare il dirottato castello di Montegallo (1) già dei Guazzoni, donandolo con piena giurisdizione di "mero e misto imperio", senza nessuna dipendenza dal Comune di Osimo, anzi con l'alto privilegio che i Gallo dipendessero direttamente dalla Santa Sede. Benedetto XIV elevò a Contea la tenuta di Montegallo, così pure la Città di Osimo conferì il privilegio della "Palla d'Oro" che dava il diritto a tutti i primogeniti di essere inclusi nel rango di Gonfalonieri e finalmente Clemente XIV con ampio diploma del 1773 creò conti palatini i fratelli Giuseppe e Adriano Gallo. La Famiglia più volte fu ricevuta
di giustizia nel SMOM. Molti illustri personaggi sortirono da questa Famiglia :
Ercole nel 1581 maestro di giurisprudenza, Anton Maria
(1587-1620) vescovo di Osimo, poi Cardinale di SRC.
Sisto V gli conferì il protettorato della Santa Casa di
Loreto lasciando grandi memorie della sua munificenza.
Mons. Luigi nel 1640 fu vescovo di Ancona; Gianfrancesco ed
Ercole, distintissimi letterati e storiografi di Osimo;
Muzio fu pure creato Cardinale da PioVI e fu Vescovo di
Viterbo; Cesare nato nel 1776, ebbe vasta cultura, seguì
Napoleone e Murat e fu podestà di Osimo.
Nel 1817 partecipò ad un congiura per togliere al Papa le
Marche, delle quali doveva diventare governatore. Arrestato
nel castello della Rancia (Tolentino), fu condotto a Castel
Sant'Angelo a Roma e condannato a morte, pena poi commutata
con la relegazione a San Leo e poi a Civitacastellana. Nel
1831 Gregorio XVI lo graziò.
Ritornando ad Osimo, come un trionfatore, si narra che
staccandosi dalla carrozza di cavalli, i concittadini tirarono
la vettura da fuori porta San Marco fino a casa Gallo e
qui, sopra un ponte posticcio che univa la piazzetta
antistante con il balcone del piano nobile, lo fecero entrare in
casa dalla finestra.
Il Gallo aveva espresso in versi il suo stato d'animo
componendo queste terzine "o giorno atteso e lacrimato tanto,
giorno soave di letizia pieno, giorno che vale di tre lustri
il pianto!"

(1) si tratta di una delle più belle Ville della nostra
Nazione. La sua costruzione è dei Fratelli Bibbiena coadiuvati
dall'Architetto Andrea Vici di Arcevia, allievo del
Vanvitelli. L'iscrizione che si legge sulla lapide posta sul
frontone della Villa "COMES BERNARDINUS GALLUS A. MDCCXCII" si
riferisce al completamento delle ali.
C'è anche una, assai più recente scultura esterna si tratta
di una "fiamma", in marmo, posta proprio al centro della
Villa.
Il Conte Soderini la fece collocare quando gli nacque
l'adorata figlia che chiamò "Fiammetta" e che fu l'ultima della
sua famiglia a dimorare nella Villa.
Nelle due dependance ci sono degli affreschi di Cristofaro
Roncalli detto il Pomarancio precisamente nel café haus,
adiacente la Villa; poco distante c'è anche un edificio molto
emozionante che serviva, in epoca più antica della
costruzione della casa, a ricovero dei pellegrini diretti a Loreto.
La proprietà ha avuto diversi cambiamenti: dai Conti Gallo
ai Conti Soderini e quindi, per via femminile, ai Duchi
Carafa d'Andria. Successivamente, a seguito della vendita
dello storico Palazzo di Città di Macerata, i Conti Buonaccorsi
di Castel San Pietro l'acquistarono come residenza
principale. Dopo il matrimonio delle quattro figlie e la morte dei
Genitori la Villa fu venduta all'attuale proprietario Dr Di
Biagio di Roma, che ha sposato una discendente della
nobilissima Famiglia Stuart, ramo che è presente nella nostra
Regione dalla seconda metà del XIX secolo.
Al Dr Di Biagio va il merito di avere iniziato i grandi
lavori di restauro dell'enorme costruzione e di avere curato,
il giardino ed il parco.
Davide Shamà

Famiglia Gallo di Amandola.

Messaggioda sdeaco » martedì 6 febbraio 2007, 0:12

E' presente ancora oggi in Amandola - Ascoli, l'antichissima Famiglia dei Conti Gallo. Le sue origini e vicende sono documentate a partire dal 1300 circa, v. A.C. di Amandola. Nell'A.S. di Ascoli Piceno è consultabile un fondo a loro appartenuto e versato in tempi recenti. Questa Famiglia non ha nulla in comune con i Conti Gallo di Osimo. L'ultima discendente vive in Amandola. Cordiali saluti.
sdeaco

Re: Conti Gallo

Messaggioda Daniel Gallo » martedì 20 luglio 2010, 16:22

Estimado Sr, no se si mi mensaje anterior le ha llegado, tampoco se cual es su interes en la familia Gallo de osimo ancona pero yo soy decendiente directo de ellos y poseo documentos del año 1500.
Me imteresaria compartir la informacion al respecto
Saludos
Daniel Gallo
Daniel Gallo

Messaggioda Daniel Gallo » lunedì 25 marzo 2019, 14:33

Caro Sr Zagor, sarebbe possibile ricevere l'albero genealogico della mia famiglia
Molte grazie già
Daniel Gallo
Daniel Gallo

Re: Conti Gallo di Osimo

Messaggioda Gio57 » martedì 17 settembre 2024, 7:48

Buongiorno a tutti,
in un lotto di vecchie riviste che ho acquistato in un mercatino ho trovato alcuni documenti dell’800 e fra questi un curioso “Stato attivo dell’eredità della Bo.Me. Conte Antonio Gallo ricavato dalla descrizione, e stima de beni fatta di suo ordine da suo figlio erede Bo.Me. Conte Bernardino Gallo. (prima domanda cosa significa Bo.Me. ?)
Vorrei capirne la data, che non appare, e l’unico personaggio noto è Muzio Gallo, elencato per un legato ancora come Monsignor poi Cardinale, e Vescovo di Viterbo.
Dato che Muzio è stato nominato diacono nel 1770 e Cardinale e poi Vescovo nel 1785, sconosciuta la data dell’ordinazione sacerdotale, se ne deduce che Antonio Gallo è morto sicuramente prima del 1785.
La moglie di Antonio che ha un legato di “Gioje e ori” era la Contessa Angela Montevecchi
Si parla poi legati per una figlia monaca e tre figlie maritate e tre legittime ai Cavalieri Luigi, Giulio e Agostino Fratelli Gallo.
Ci sono due vitalizi per la moglie e per il Conte Fabio e che Bernardino continuò a corrispondere alla Contessa e al conte Fabio (nominati come madre e fratello) per i 17 anni che la contessa sopravvisse, insieme al vitalizio per la monaca Suor Eleonora.
La conclusione è sibillina: “Da tutto questo si avrà non solo da tanti pesi assorbito lo stato ereditario del Conte Antonio Gallo, ma di più rimarrà di molte cospicue somme debitore verso il conte Bernardino, suo figlio ed erede beneficiato”

Una disputa fra fratelli? Ho letto di una lapide relativa al completamento delle ali del Palazzo Gallo di Osimo a cura di Bernardino in data 1792, quindi Bernardino era in vita in tale anno e il documento è sicuramente posteriore.
Chi mi aiuta a datarlo e capire chi sono i personaggi? Ho letto che qualcuno aveva l’albero genealogico.
Se qualcuno è interessato a vedere il documento sarò lieta di inviare foto che non mi pare si possano allegare qui.
Grazie mille e buona giornata
Gio57

Re: Conti Gallo di Osimo

Messaggioda RFVS » giovedì 19 settembre 2024, 14:06

Gio57 ha scritto:Buongiorno a tutti,
in un lotto di vecchie riviste che ho acquistato in un mercatino ho trovato alcuni documenti dell’800 e fra questi un curioso “Stato attivo dell’eredità della Bo.Me. Conte Antonio Gallo ricavato dalla descrizione, e stima de beni fatta di suo ordine da suo figlio erede Bo.Me. Conte Bernardino Gallo. (prima domanda cosa significa Bo.Me. ?)
Vorrei capirne la data, che non appare, e l’unico personaggio noto è Muzio Gallo, elencato per un legato ancora come Monsignor poi Cardinale, e Vescovo di Viterbo.
Dato che Muzio è stato nominato diacono nel 1770 e Cardinale e poi Vescovo nel 1785, sconosciuta la data dell’ordinazione sacerdotale, se ne deduce che Antonio Gallo è morto sicuramente prima del 1785.
La moglie di Antonio che ha un legato di “Gioje e ori” era la Contessa Angela Montevecchi
Si parla poi legati per una figlia monaca e tre figlie maritate e tre legittime ai Cavalieri Luigi, Giulio e Agostino Fratelli Gallo.
Ci sono due vitalizi per la moglie e per il Conte Fabio e che Bernardino continuò a corrispondere alla Contessa e al conte Fabio (nominati come madre e fratello) per i 17 anni che la contessa sopravvisse, insieme al vitalizio per la monaca Suor Eleonora.
La conclusione è sibillina: “Da tutto questo si avrà non solo da tanti pesi assorbito lo stato ereditario del Conte Antonio Gallo, ma di più rimarrà di molte cospicue somme debitore verso il conte Bernardino, suo figlio ed erede beneficiato”

Una disputa fra fratelli? Ho letto di una lapide relativa al completamento delle ali del Palazzo Gallo di Osimo a cura di Bernardino in data 1792, quindi Bernardino era in vita in tale anno e il documento è sicuramente posteriore.
Chi mi aiuta a datarlo e capire chi sono i personaggi? Ho letto che qualcuno aveva l’albero genealogico.
Se qualcuno è interessato a vedere il documento sarò lieta di inviare foto che non mi pare si possano allegare qui.
Grazie mille e buona giornata

Buonasera, la persona che possiede la genealogia è Mauro Rosati di Monteprandone, provi a cercarne i contatti sul forum o anche sul web.
Sui conti Gallo di Osimo purtroppo non so nulla e non posso quindi aiutarla, ma la dicitura "Bo.Me." signica Buona Memoria ed indica che la persona era defunta.
RFVS

Messaggioda norton de neville » giovedì 19 settembre 2024, 14:40

sono in possesso della geenalogia dei Conti GALLO di Osimo in quanto collegati da legami parentali nel tempo che fu!
se mi vuole indicare il personaggio che cerca saro' ben lieto di comunicarlo.
mi scriva: centrostudidelfico@gmail.com
domani parto per un mese fuori italia e quindi se necessita avere riferimenti mi scriva in giornata
grazie

mauro norton rosati di monteprandone de filippis delfico
norton de neville

Messaggioda Gio57 » venerdì 20 settembre 2024, 15:36

Grazie mille!
Gio57

Messaggioda norton de neville » venerdì 25 ottobre 2024, 20:42

Ho risposto in privato alla email a tutti coloro che hanno chiesto info sui Gallo
norton de neville

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy