Manoscritto napoletano inedito chiamato "Fizzarotto".

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Manoscritto napoletano inedito chiamato "Fizzarotto".

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 28 febbraio 2020, 15:37

Gentili forumisti,
sono in contatto con una studiosa americana che mi ha chiesto del manoscritto napoletano inedito denominato "Fizzarotto" che riporta degli stemmi nobiliari. Non ho saputo rispondere a tale domanda pur avendo trovato qualche notizia sul sito http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-3.htm . Ho chiesto al curatore del sito e non ho avuto ancora risposta. Ho pensato che possa trattarsi di uno stemmario anonimo [altrimenti conosciuto come Fizzarotto] conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli, sezione manoscritti e rari.
Non so se possa trattarsi, invece, di un altro documento conservato in un'altra Biblioteca Napoletana. Ho provato a chiedere alla Biblioteca Nazionale di Napoli, ma non ho avuto risposta.
luigirusso66

Re: Manoscritto napoletano inedito chiamato "Fizzarotto".

Messaggioda cardenuto » giovedì 9 novembre 2023, 18:22

Sto cercando anche lo stesso stemmario, sa dirmmi se già è disponibile online?
cardenuto

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 13 novembre 2023, 8:46

cardenuto ha scritto:Sto cercando anche lo stesso stemmario, sa dirmmi se già è disponibile online?

Signor cardenuto, il manoscritto in questione non è dato sapere ove sia collocato e chi ne è in possesso.
È stato "citato " nel sito web ma il "titolare " o amministratore del sito web non ha comunicato dove ha consultato e reperito la Fonte.
Non sappiamo dove sia.
il dramma della mancanza di riportare le Fonti Archivistiche e manoscritte e la loro collocazione.
Sicuramente l'amico carissimo Luigi Russo può darle le mie stesse notizie perché ne parlammo molto ma molto tempo fa.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Pasquale195 » lunedì 13 novembre 2023, 17:14

Buongiorno,
non ho notizie di questo Manoscritto e cercando tra i Manoscritti censiti in Manus online (https://manus.iccu.sbn.it/) non ne ho trovato traccia.

Nelle mie ricerche mi sono imbattuto in"L'Araldo Almanacco nobiliare del napoletano anno 1880" reperibile e consultabile in Google Libri dove a partire dalle pagine 83 e seguenti, "Scipione Volpicella", descrive le Armi gentilizie riportate nei manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli. Sono descritti 6 manoscritti inediti ed è indicata la relativa collocazione dell'epoca. Da pagina 89 in poi riporta l'elenco alfabetico dei cognomi degli Stemmi presenti nei citati Manoscritti (Non c'è il Manoscritto 121 "Montefuscoli" con oltre 20000 stemmi).

Spero che in qualche modo possa essere di aiuto.

Cordiali saluti
Pasquale Amicarelli
Pasquale195

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 27 novembre 2023, 14:48

Sbaglierò, ma sospetto che sia frutto fantasioso, partorito dalla mente di chi desidera fornire stemmi e magari cenni genealogici a mero scopo di lucro.
Come disse qualcuno " A pensar male si fa peccato ma il più delle volte ci si azzecca "
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda kyros » martedì 28 novembre 2023, 10:45

Illustrissimi,
in merito posso raccontare la mia diretta esperienza.
Nel 2016 contattai via email il responsabile del sito "nobili-napoletani.it", sig. Cavallo Pasquale, il quale gentilmente mi rispose e mi diede le seguenti indicazioni per poter visionare il "Fizzarotto":
"... negli Archivi vi sono due stemmi Urselli del Seicento e del Settecento.
Lei è di Napoli o può arrivare in città? In caso di risposta positiva Le dirò in quali Uffici andare con la collocazione; Le chiederanno di firmare una liberatoria con la quale dichiara che la richiesta è per uso studio, oltre ad un versamento di 3 euro per diritti su bollettino di c/c postale, se utilizza una Sua macchina fotografica
."
Allorché impossibilitato a recarmi a Napoli in quel periodo chiesi la cortesia di poter in qualche modo ricevere copie degli stemmi che il sig. Cavallo indicava.
E me li mandò con un baratto, ovvero, gli avrei fatto pervenire copia degli stemmi dei palazzi nobiliari del mio paese. E così fu, mi inviò vi email copie degli stemmi che cercavo:
"... come promesso allego:
stemma Ursilli o Urselli da manoscritto Montefuscoli del 1785;
stemma Urselli da manoscritto XVII.24 di autore ignoto del 1635."

Quindi presumo che questo manoscritto esista ed anche un altro, probabilmente, mantenuto riservato non so per quali ragioni!
Deferenti ossequi
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Messaggioda F.D.Barilla » martedì 28 novembre 2023, 20:52

Gentilissimi,
il manoscritto in oggetto custodisce gli stemmi delle antiche casate delle province meridionali d'Italia. È conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli e ha segnatura Ms XVII 24. È stato acquisito negli anni '20 ed è conservato nella sezione manoscritti rari relativi al periodo che va dal XIII al XVII secolo, privi di un autore, ma frutto di diverse maestranze.
F.D.Barilla

Messaggioda luigirusso66 » martedì 28 novembre 2023, 22:11

Anch'io avevo pensato che fosse conservato nella Sezione Manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli, dove avevo annotato alcune collocazioni. E' sicuro della segnatura perché dopo XVII dovrebbe esserci una lettera e poi il numero 24?
Provo a rivedere le copie degli inventari dei Manoscritti che ho al PC, ma la ricerca non è agevole perché si tratta di riproduzione fotografica degli originali cartacei.
luigirusso66

Messaggioda luigirusso66 » martedì 28 novembre 2023, 22:27

Ho controllato ed effettivamente la segnatura è XVII n. 24 e 25 (senza lettera). Il vol. 24 comprende le lettere A-D e il n. 25 le lettere E-Z. Sono entrambi a colori e sull'inventario non vi è alcuna annotazione della loro denominazione.
luigirusso66

Messaggioda F.D.Barilla » mercoledì 29 novembre 2023, 0:52

Il dramma è non poter facilmente consultare questi manoscritti perché non digitalizzati o digitalizzati ma non pubblicati sui siti delle biblioteche che li conservano.
F.D.Barilla

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 29 novembre 2023, 8:52

luigirusso66 ha scritto:Ho controllato ed effettivamente la segnatura è XVII n. 24 e 25 (senza lettera). Il vol. 24 comprende le lettere A-D e il n. 25 le lettere E-Z. Sono entrambi a colori e sull'inventario non vi è alcuna annotazione della loro denominazione.

Buongiorno carissimo Luigi che importantissima informazione, grazie a tutti ma anche e soprattutto all'utente da poco iscritto F.D.Barilla che ha comunicato questo ritrovamento e questa segnatura archivistica nella nota Biblioteca.
Quando iniziai le ricerche genealogiche a metà anni "80 del millenovecento frequentavo un Archivio Diocesano dove era custodito un antico Stato delle anime . Esso non aveva segnatura archivistica e ricordo che il direttore dell' Archivio Diocesano lo teneva chiuso in un cassetto a chiave e lo faceva consultare a pochissimi studiosi.
io lo consultavo in assenza di altri studiosi quasi " a porte chiuse".
Lo ricordo perfettamente...ed il Monsignore mi diceva: Giovannimaria questo lo faccio consultare solo a te ed a pochissimi altri".
Li si trattava di un Archivio privato ecclesiastico ( proprietà della Chiesa Cristiana Cattolica). Ma non vi nascondo che mi è successo anche in Archivi di Stato dove la documentazione dovrebbe essere Demanio dello Stato e non proprietà privata.
Gli Archivi,certi Archivi erano considerati come privati ...incredibile ma vero.
Che questo avvenga nel 2023 fa strano, ma per preservarli e per assicurare una conservazione adeguata dei documenti va anche bene.
Di fondo credo che questi manoscritti araldici fondamentalmente a volte contenevano degli errori e non venivano riconosciuti come " veritieri".Oggi nel 2023 gli consideriamo solamente una importantissima Fonte storica e documentale. Ma a livello Araldico e nobiliare va tutto confrontato e verificato.
Grazie F.D.Barilla, grazie anche a te carissimo Luigi.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda gmastrota88 » mercoledì 29 novembre 2023, 10:46

I manoscritti con segnatura XVII.24-25 non costituiscono il c.d. “Codice Volpicelli” ? (vedi anche pag. 268-269: https://www.academia.edu/43387275/Rober ... ne_finalità_di_utilizzazione_del_linguaggio_araldico_nelle_realtà_provinciali_del_Mezzogiorno_d_antico_regime_attraverso_l_analisi_dell_arme_della_famiglia_Odierna_da_Sarno_Problemi_e_prime_riflessioni)

“Fizzarotto” è un nome alternativo o relativo solo a parte dell’opera?
gmastrota88

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 29 novembre 2023, 12:01

Devo essere sincero, la denominazione Fizzarotto mi ha fatto venire subito in mente il famoso banchiere e imprenditore Emanuele Fizzarotti che nacque nell'anno 1859 nella mia stessa città di origine: Lecce e che si trasferì a Bari dove fece costruire l'imponente Palazzo Fizzarotti di forme eclettiche. Fu un banchiere e mecenate .
Vedi il sito web di Palazzo Fizzarotti:
https://palazzofizzarotti.com/storia/
Home page:
https://palazzofizzarotti.com/

Chissà se non era nella sua Biblioteca...
È soltanto una ipotesi.
Sicuramente la denominazione Fizzarotto è da attribuire a chi lo possedeva .
Circa il Volpicelli potrebbe essere Volpicella ? Perché vi è da aggiungere che la Famiglia Volpicella in Bari e nella Puglia nel corso del milleottocento ed oltre ebbe esponenti di importanza culturale per tutto il sud italia. Sempre in stretto contatto con la Capitale del Regno: Napoli.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 dicembre 2023, 19:49

"Scipione Volpicella, nell‟articolo Armi gentilizie riportate nei manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli, pubblicato ne L’Araldo, almanacco nobiliare del Napoletano 1880, nel trattare di sei manoscritti araldici conservati alla Nazionale, dedica 34 righe allo stemmario X. A. 42"...

Questa frase è tratta dalla prefazione del libro:

Angelandrea Casale, Felice Marciano, Vincenzo Amorosi, "Famiglie Nobili del Regno di Napoli in uno stemmario seicentesco inedito", 2° Edizione, Centro Studi Archeologici di Boscoreale Boscotrecase Trecase (Boscoreale - NA), YouCanPrint (Tricase - LE), 2016
(link con 20 pagine di anteprima: https://centrostudiarc.altervista.org/p ... nobili.pdf)

che riporta in copia fotografica il detto Manoscritto Ms. X.A.42 e fu presentato come contributo del detto Centro Studi al XXIV Convivio Scientifico della Società Italiana di Studi Araldici (SISA), svoltosi a Roma il 17-18-19 novembre 2006 ed edito negli Atti della SISA.
Mariarca Esposito

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 1 dicembre 2023, 23:36

Mariarca Esposito ha scritto:"Scipione Volpicella, nell‟articolo Armi gentilizie riportate nei manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli, pubblicato ne L’Araldo, almanacco nobiliare del Napoletano 1880, nel trattare di sei manoscritti araldici conservati alla Nazionale, dedica 34 righe allo stemmario X. A. 42"...

Questa frase è tratta dalla prefazione del libro:

Angelandrea Casale, Felice Marciano, Vincenzo Amorosi, "Famiglie Nobili del Regno di Napoli in uno stemmario seicentesco inedito", 2° Edizione, Centro Studi Archeologici di Boscoreale Boscotrecase Trecase (Boscoreale - NA), YouCanPrint (Tricase - LE), 2016
(link con 20 pagine di anteprima: https://centrostudiarc.altervista.org/p ... nobili.pdf)

che riporta in copia fotografica il detto Manoscritto Ms. X.A.42 e fu presentato come contributo del detto Centro Studi al XXIV Convivio Scientifico della Società Italiana di Studi Araldici (SISA), svoltosi a Roma il 17-18-19 novembre 2006 ed edito negli Atti della SISA.

Mariarca Esposito, potrei anche sbagliare ma non credo che riporti come Lei ha scritto la riproduzione fotografica integrale del manoscritto" ( che riporta in copia fotografica il detto Manoscritto Ms. X.A.42 ) .
il tema della discussione comunque non è il Ms. X.A.42 , ma lo stemmario Fizzarotto o Fizzarotti che comunemente veniva anche denominato codice Volpicelli o Volpicella.
Tanto per precisare.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy