Stemma di famiglia - A chi appartiene? Qual è la storia?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stemma di famiglia - A chi appartiene? Qual è la storia?

Messaggioda Esme » mercoledì 25 ottobre 2023, 10:09

Ciao Buongiorno a tutti, sono nuova in questo gruppo.
Mi sono iscritta perchè spero mi possiate dare una mano [thumb_yello.gif] .
Il mio direttore mi ha chiesto di fare una ricerca sullo stemma che allego per capire quale sia la storia della Villa che i suoi genitori hanno comprato tanti anni fa.
Lui mi ha sempre detto che la villa è una villa medicea, ma sviscerando un po' su internet tutto quello che riguarda sia la via in cui è situata, piuttosto che il comune, non ho trovato niente che attesti ciò.
Fatto sta che per le scale che portano al primo piano, sulla parete di fronte c'è disegnato questo stemma, ormai deteriorato molto, per il quale mi ha chiesto di fare una ricerchina.
Io manco capisco che tipo di animali sono raffigurati....forse un leone a sinistra e una leonessa a destra?
Per come è fatta la corona dovrebbe appartenere a un conte...l'unica cosa che sono riuscita a capire da fonti online, ma magari mi sbaglio.
La villa è sita nel comune di Bagno a Ripoli a Firenze.
Qualsiasi suggerimento potrebbe aiutarmi.
O sennò sapete a chi mi posso rivolgere per capire qualcosa di più?

Grazie grazie
Esme
Allegati
stemma.jpg
Stemma
Esme

Re: Stemma di famiglia - A chi appartiene? Qual è la storia?

Messaggioda Romegas » mercoledì 25 ottobre 2023, 14:23

Benvenuta, la corona e' comitale. I due animali non fanno parte dello stemma vero e proprio, ma sono ornamenti esteriori del medesimo. Purtroppo non si vede quasi nulla.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda RFVS » giovedì 26 ottobre 2023, 11:16

Buongiorno Esme,

purtroppo come già le hanno detto è impossibile ipotizzare qualcosa da quello scampolo di stemma.
Però potreste tentare una ricerca storica tramite i catasti.
Per fortuna in Toscana siamo fortunati, perchè c'è il portale Castore (https://www502.regione.toscana.it/castoreapp/), tramite il quale è possibile individuare le particelle della villa sui catasti toscani ottocenteschi.
Una volta individuate quelle potete sentire l'Archivio di Stato competente (immagino Firenze) se tramite loro è possibile continuare a ritroso la ricerca catastale sulle particelle individuate.
RFVS

Messaggioda malgoth » giovedì 26 ottobre 2023, 20:02

Buonasera a tutti.
La butto lì, per quel che si intravede dello stemma e in considerazione del luogo...se fosse quello della famiglia Barincelli? [arf2.gif]
Cari saluti.
malgoth

Messaggioda contegufo » giovedì 26 ottobre 2023, 21:30

Caso mai BARONCELLI di Firenze.
Ceramelli Papiani propone due stemmi:

Immagine

Immagine
Immagine
contegufo

Messaggioda Esme » giovedì 2 novembre 2023, 17:12

Ma voi riuscite quanto meno a capire quali animali sono rappresentati?
Esme

Messaggioda contegufo » lunedì 6 novembre 2023, 14:42

Nell margine inferiore si intravedono tracce di rosso disposte in diagonale e se si potesse togliere (bisogna essere del mestiere) un poco di intonaco potremmo avere una qualche conferma. Quanto a decifrare che animali siano non credo che aiuti un granchè.
Sarebbe piuttosto interessante consultare i catasti storici, i passaggi di proprietà, gli archivi notarili dal cui esame sicuramente si potrebbe risalire al possessore dello stemma comitale
Così come appare onestamente non saprei che altro dire.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda RFVS » martedì 7 novembre 2023, 11:24

Esme ha scritto:Ma voi riuscite quanto meno a capire quali animali sono rappresentati?

Ad una prima occhiata sembrano due felini, ma importano poco perchè sono ornamenti esterni senza alcuna valenza di tipo nobiliare (per quello - e per fortuna - c'è già ben visibile la corona comitale che basta e avanza).
Il problema resta il fatto che non si vede lo stemma e quindi ribadisco la ricerca catastale, come ha ulteriormente ribadito Contegufo.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy