-
E' un felice incontro con voi due
Approfitto della vostra presenza contemporanea e della vostra competenza non comune di due territori ( anche Victor ha fatto studi molto approfonditi sulla zona di Caltanissetta ) e passo da un argomento all'altro
Uno dei miei misteri napoletani e' l'ing Giuseppe Carnesecchi
Anche Victor sa che da molto cerco notizie di questo ingegnere che aveva lavorato a Caltanissetta sul palazzo Barrile insieme con l'architetto Agostino Lo Piano (suo parente ) e per il Genio Civile a Potenza ed infine per i Redentoristi a Napoli
http://www.carnesecchi.eu/urna.htmCosi di questo ingegnere mi parlava il dr Carlo Verde
Intanto posso dirti, che l'ingegnere Carnesecchi a cui tu facevi riferimento si chiama Giuseppe ed ha lavorato anche a Marianella, nella Chiesa della Casa nativa di Sant'Alfonso Maria de' Liguori (Napoli, 27 settembre 1696 – Nocera de' Pagani, 1º agosto 1787), non lontano da Capodimonte. Lo svela una lapide della quale spero di poterti far avere una foto, posta nella cappella di destra datata 10 luglio 1893.
L'interno, di gusto neo rinascimentale, è decorato da finti marmi e da soffitti dipinti. Allo stesso modo l'oratorio della famiglia del Santo del 1889.
Io collegavo questo ingegnere al disegno dell'urna del beato Raimondo da Capua in San Domenico Maggiore a Napoli, recentemente ho scoperto che per una vicenda molto strana probabilmente l'ingegnere che disegno' l'urna che poi fu fusa dal Lagana' fuinvece probabilmente un Francesco Carnesecchi che proveniva da Roma via Bari
Ci provo
cerco da molto tempo una foto di quella Lapide
e mi interesserebbe sapere qualcosa di piu' di una mater dolorosa del De Falco che presumo sia stata commissionata per la cappella mortuaria di questo Giuseppe
.