Famiglia Stella di Catania

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Stella di Catania

Messaggioda Stella di Bonagia » mercoledì 13 aprile 2022, 22:00

Buonasera,
il barone Stella di Bonagia che si trasferì da Palermo a Catania era mio bisnonno. Mio nonno materno era il barone Mario Stella Starabba (la famiglia Starabba è un’altra famiglia nobiliare siciliana) ed ebbe ben 13 figli, tra cui mia madre, Cecilia Stella di Bonagia. Chiaramente ho parecchi cugini, quindi siamo tutt’altro che estinti dal ramo di mio nonno. L’ingegnere Anton Francesco Stella di cui avete parlato era mio zio, il maggiore e quindi “portatore del titolo”, ora andato a mio cugino Flavio Stella. Del palazzo Stella di Catania si sa poco perché pur essendo in via Vittorio Emanuele, tra il teatro greco e il liceo Boggio Lera, è stato ricostruito negli anni ‘50 da mio nonno, essendo stato distrutto dai bombardamenti americani durante la Seconda guerra mondiale. Vi abitiamo io e mio fratello. Mio nonno infatti lo lasció a mia madre. Il “Palazzo Stella” di via Auteri è un falso pubblicitario. Il palazzetto fu venduto da mia madre negli anni Novanta. La residenza del Barone Mario Stella Starabba era in realtà al terzo piano di via Vittorio Emanuele II, la via nobiliare di Catania, ed è stata ereditata da me alla morte di mia madre, nel 2015.
A disposizione per altri chiarimenti.

David Bella Stella
David Mario Bella Stella
Stella di Bonagia

Messaggioda Accademista » mercoledì 13 aprile 2022, 22:22

Egregio,
avrebbe una genealogia da poter condividere con tutti noi dal suo bisnonno indietro negli anni?
ha notizie, per caso, di suoi parenti/avi collaterali vissuti a paternò o centuripe o imparentati con i nobili riolo di quelle zone?

Cordialmente,

Samuele

Stella di Bonagia ha scritto:Buonasera,
il barone Stella di Bonagia che si trasferì da Palermo a Catania era mio bisnonno. Mio nonno materno era il barone Mario Stella Starabba (la famiglia Starabba è un’altra famiglia nobiliare siciliana) ed ebbe ben 13 figli, tra cui mia madre, Cecilia Stella di Bonagia. Chiaramente ho parecchi cugini, quindi siamo tutt’altro che estinti dal ramo di mio nonno. L’ingegnere Anton Francesco Stella di cui avete parlato era mio zio, il maggiore e quindi “portatore del titolo”, ora andato a mio cugino Flavio Stella. Del palazzo Stella di Catania si sa poco perché pur essendo in via Vittorio Emanuele, tra il teatro greco e il liceo Boggio Lera, è stato ricostruito negli anni ‘50 da mio nonno, essendo stato distrutto dai bombardamenti americani durante la Seconda guerra mondiale. Vi abitiamo io e mio fratello. Mio nonno infatti lo lasció a mia madre. Il “Palazzo Stella” di via Auteri è un falso pubblicitario. Il palazzetto fu venduto da mia madre negli anni Novanta. La residenza del Barone Mario Stella Starabba era in realtà al terzo piano di via Vittorio Emanuele II, la via nobiliare di Catania, ed è stata ereditata da me alla morte di mia madre, nel 2015.
A disposizione per altri chiarimenti.

David Bella Stella
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Accademista » mercoledì 13 aprile 2022, 22:29

Riguardo alla "distanza" tra catania/paternò e centuripe, posso dire con buona certezza che quasi tutte le famiglie notabili di quella zona (stella, riolo, de benedetto, lo giudice, testaì, camerano) provenivano da ceppi originari o che hanno vissuto a adrano prima e paternò poi (la mobilità era molto alta data l'appartenenza delle due città alla stessa famiglia feudataria, ossia i moncada che le hanno acquisite nella successione da me riportata) più o meno a metà 1600 (periodo di rifondazione di centuripe). ricercando infatti i camerano, i riolo e le altre famiglie risalgo a "cittadinanza paternuense". per gli stella non mi ero ancora avventurato avendo trovato solo un cugino dei miei avi (lato riolo), ma vedo che stavate già molto avanti =D

Angelo1985 ha scritto:
mezzanotte ha scritto:Gentile Angelo,
ricordo di aver letto sul quotidiano "La Sicilia" di qualche mese fa il necrologio di un ingegnere Antonio (se non ricordo male il nome proprio era questo) Stella barone di Bonagia, deceduto a Catania.Nel Nobiliario di Sicilia del Mango, si legge che con decreto ministeriale del 20 febbraio 1890 il signor Giuseppe Stella (di Mario Concetto, di Prospero), ottenne riconoscimento del titolo di barone di Bonagia. Il barone Antonio apparteneva dunque alla famiglia citata dal Mango.
Anche io ho un'antenata di cognome Stella, tale Maria Stella, nata a metà dell'Ottocento a Centuripe e deceduta nei primi anni Venti in Adrano. Apparteneva ad una notabile famiglia di quel paese, imparentata con altri lignaggi dell'elite locale.
Pure a Paternò è fiorita nei secoli scorsi una nobile famiglia Stella (credo marchionale) ora estinta. Mi sono sempre chiesto se fosse in qualche modo collegabile alla omonima famiglia centuripina ( anche perché nella mia famiglia circolava la voce che avesse proprio il titolo di marchese). Ma, si sa, le "voci di famiglia" da sole non bastano se non sono supportate dai documenti.
Ma ritornando al Mango, mi sorprende che il nonno del signor Giuseppe Stella, colui che ottenne il riconoscimento del titolo di barone di Bonagia, si chiamasse Prospero e Prospero è il nome di uno dei santi patroni di Centuripe. Coincidenze?
Se vuole, mi parli comunque della sua ava Stella, chissà forse potrei aiutarla.

Buongiorno!
Grazie della risposta, è tutto molto interessante ;)
Non so se il ramo dei Baroni di Bonagia fosse il medesimo legato a quello della zona catanese; io ho cercato di ricostruire i tutto attraverso il Mugnos, il quale traccia una dettagliata genealogia della famiglia Stella di quel Girolamo che divenne Barone della SS. Annunziata.
Consultando i riveli di beni e anime, ho ricostruito la provenienza del ceppo, appartenente al paese di Paternò, quindi sempre della zona catanese.
Il figlio, ed erede del titolo di Barone della SS. Annunziata, fu Antonio, il quale sposò una Anna Statella e mosse la famiglia proprio a Catania, all'inizio del '600 (1610-1620 circa).
Secondo il Mugnos:
STELLA Francesco
- GIROLAMO (GERONIMO) 1° Barone
- ANTONIO 2° Barone
- GIROLAMO (GERONIMO) II - 3° Barone

Degli ultimi due possiedo l'intera genealogia familiare (moglie e figli).
Ora, non so se il ramo di Centuripe possa ricollegarsi al ramo Paternò/Catania, anche perchè è più spostata verso Enna e, in realtà, finì per essere più legata al mondo di Siracusa, ma tutto può essere.
Per quanto riguarda la prima moglie del mio antenato (io discendo dal secondo matrimonio), Arteca Stella sembrerebbe essere la Arteca Pietra Domenica Stella di cui ho trovato il battesimo a Catania, datato 1641, figlia di Michele e Agata.
Ricostruendo il nucleo familiare, so che Arteca aveva altri fratelli:
1) GIUSEPPE
2) ANNA
3) FRANCESCO ANTONIO
4) ELEONORA

In effetti, un rivelo di beni e anime di Catania del 1624, a nome GIUSEPPE Stella, vede un Michele di anni 12, età perfettamente corrispondente al probabile matrimonio nel 1635 circa, quindi in un età di 22-23 anni.
Ora, non so se il ramo GIUSEPPE - MICHELE - ARTECA può essere in qualche modo legato al ramo dei Baroni sopra riportato: viste le età potrebbe essere Giuseppe un figlio minore del Girolamo 1° Barone? Oppure sono legati più alla lontana e si tratta di cugini?
E il legame tra il ramo catanese e quello di Centuripe esiste? [bangin.gif]
Mi si perdoni la digressione, ma possiedo talmente tanti documenti seicenteschi che necessito di più "inchiostro digitale"! ;)
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Stella di Bonagia » mercoledì 13 aprile 2022, 22:52

Non le so dire in merito a parenti collaterali di Paternò o Centuripe. Le mie informazioni riguardano soprattutto i racconti di mia madre relativi a mio nonno, Mario Stella Starabba, sposato con la contessa Rosa Piccione, ma purtroppo morto nel 1980, pochi mesi dopo la mia nascita. Certamente sono in possesso di numerose foto e documenti. Ultimamente lèggevo alcune lettere successive al terremoto del 1908, da cui apprendo che il fratello di mio nonno, il professore Raffaele Stella, era amico, in Messina del nonno del noto defunto politico Bettino Craxi.
David Mario Bella Stella
Stella di Bonagia

Messaggioda Stella di Bonagia » mercoledì 13 aprile 2022, 22:56

Mi sovviene in mente che durante la guerra la famiglia di mio nonno, compresa mia madre, si rifugiò nel territorio di Belpasso, dove possedeva numerosi terreni. Tra l’altro nell’immediato Dopoguerra fu eletto sindaco della stessa Belpasso.
David Mario Bella Stella
Stella di Bonagia

Messaggioda Accademista » mercoledì 13 aprile 2022, 23:12

Stella di Bonagia ha scritto:Non le so dire in merito a parenti collaterali di Paternò o Centuripe. Le mie informazioni riguardano soprattutto i racconti di mia madre relativi a mio nonno, Mario Stella Starabba, sposato con la contessa Rosa Piccione, ma purtroppo morto nel 1980, pochi mesi dopo la mia nascita. Certamente sono in possesso di numerose foto e documenti. Ultimamente lèggevo alcune lettere successive al terremoto del 1908, da cui apprendo che il fratello di mio nonno, il professore Raffaele Stella, era amico, in Messina del nonno del noto defunto politico Bettino Craxi.

se può servire, pubblico le seguenti informazioni riguardo agli stella di centuripe trovati nelle mie ricerche:

donna mariana stella sposa intorno al 1750/1800 don michele angelo riolo. Dalla loro unione nasce un figlio: Antonino Benedetto Paolino.

nel 1805 l'illustrissimo tenente don prospero stella riolo è padrino del battesimo del mio avo Benedetto Salvatore Camerano, figlio di Natale e Donna Anna Riolo.

entrambi gli atti sono stati trovati a Centuripe.
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Stella di Bonagia » mercoledì 13 aprile 2022, 23:21

Prospero è certamente un nome ricorrente, appartenente alla famiglia Stella. Il primogenito del barone Mario Stella Starabba, mio zio Prospero Stella, fu sacerdote a Roma. Dunque molto plausibile la parentela con Riolo che descrive.
David Mario Bella Stella
Stella di Bonagia

Messaggioda mezzanotte » giovedì 14 aprile 2022, 18:37

Gentile Stella di Bonagia,
se è vero che la famiglia Stella attecchì in Sicilia, come scrive il Mugnos, nel 1300 e verosimile che si sia potuta diramare in più luoghi dell'isola, anche con alterna fortuna. Sul De Spucches è ben tracciata la storia degli Stella di Bonagia, che erano di origine trapanese, anche se non è ben chiaro il passaggio dalla Sicilia occidentale a Catania. Lei ha notizie al riguardo?
Per quanto riguarda gli Stella paternesi, mi pare di aver letto, ma non ricordo la fonte, che avessero il titolo marchionale. La famiglia Stella dei baroni di Bonagia acquisì pure il titolo di Marchese di Monterosato, ma non so se sia lo stesso dei presunti marchesi Stella di Paternò. D'altronde, in nessun nobiliario mi risulta una famiglia di marchesi Stella di Paternò. E' pur vero però che tra le famiglie nobili e patrizie di Catania e quelle di Paternò vi fossero, almeno fin dal secolo 15° rapporti intensi, suggellati da alleanze matrimoniali e dunque talvolta da spostamenti dall'uno all'alro centro e viceversa. Potrebbe darsi che gli Stella di Paternò provenissero da Catania oppure potrebbe ro essere di lontana origine centuripina e non avere nessuna origine comune con gli Stella catanesi.
Sarebbe di notevole importanza che lei potesse ricercare e raccogliere tutta la documentazione originaria della sua famiglia, al fine di avere un quadro più chiaro, almeno per quanto riguarda il lignaggio più illustre degli Stella di Sicilia.
Che ne pensa?
mezzanotte

Messaggioda mezzanotte » martedì 19 aprile 2022, 18:52

Ho iniziato proprio oggi le prime ricognizioni sugli Stella di Paternò, attingendo ai microfilm posti a disposizione da Family Search.
Sono partito dai matrimoni, le cui trascrizioni per Paternò iniziano dal 1607. Subito sono balzate alla luce alcune informazioni che condivido per gli amici interessati.

1) Antonio Stella, figlio dell'UID Geronimo e Leonora, sposa donna Anna Statella, figlia del fu don Gaspare e di donna Leonora(1611).

2) Donna Bradamante Stella, figlia dell'UID don Geronimo e di donna Leonora, sposa don Gaspare Statella, figlio di don Raimondo e di donna Raimondetta (1623).

3) Donna Costanza Stella, figlia di don Antonio e donna Leonora Statella, sposa don Enrico Secusio, figlio di don Ventura e di donna Lucrezia, della città di Catania (1633).

Per il momento non ho riportato i matrimoni di altri Stella, perchè non mi son sembrati rimarchevoli per i casati comparenti. Posso comunque fornire i dati a chi me li richiedesse.

Proseguirò, nei giorni successivi, con la seconda metà del '600.
mezzanotte

Messaggioda Accademista » martedì 19 aprile 2022, 20:27

UID: Dottore in ambo le leggi. Già nel 1600. Spettacolare. :)
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda mezzanotte » giovedì 21 aprile 2022, 18:50

Cari amici interessati agli Stella,

ho compiuto una ulteriore ricognizione online sull'archivio Family Search relativo agli atti parrocchiali della Matrice di Paternò. Sono giunto alla prima metà del '700. Dal 1608 al 1754 ho censito 26 matrimoni Stella in linea maschile, dei quali solo quattro vengono redatti nel 1700, segno di un notevolissimo diradamento della presenza di questa famiglia a Paternò. Vorrò proseguire l'indagine sino alla fine del 1700 per individuare il momento dell'estinzione per via maschile della famiglia a Paternò. In generale comunque la sua presenza in questo centro risulta essere abbastanza modesta.
Tra i matrimoni rintracciati riporto quelli più significativi al fine di una ricostruzione del ramo più elevato di questo lignaggio:

1) Don Antonio Stella, del fu don Geronimo e della vivente donna Nicoletta Tristaino, della città di CATANIA, sposa nel 1699 donna Grazia Guzzardi, vedova di don Vincenzo Stizzia. Da questa unione ipotizzo, anche se non ho ricercato l'atto di battesimo, che sia nato quel don Giuseppe Stella e Guzzardi , marchese di Monterosato, morto in Adrano (la famiglia baronale dei Guzzardi era originaria di Adrano) nel 1769 all'età di 30 anni.

2) Il Signor Marchese don Domenico Stella, del fu don Cristoforo e di donna Agostina Savaglios, della città di CATANIA, sposa nel 1722 donna Rosaria Chiarenza, del fu marchese don Carlo e della fu donna Agata Gravina, di Paternò.

Il diradamento della presenza degli Stella a Paternò potrebbe essere dovuto allo spostamento della linea principale della famiglia a Catania, così come si evince dagli atti sopra riportati, e a questo punto sarebbe utile il contributo dell'amico Bella Stella. Mentre rimane ancora insoluta la questione della località d'origine del lignaggio.
Per inciso, ricordo che la mia bisnonna, la cui madre era una Stella di Centuripe, mi riferiva che in famiglia si vantava una presunta nobiltà fondata guarda caso sul titolo marchionale. Memorie famigliari che attendono eventuali riscontri documentari.
mezzanotte

Messaggioda mezzanotte » sabato 30 aprile 2022, 19:21

Sulle origini della famiglia Stella dei baroni di Bonagia ho reperito su internet un saggio in pdf che sembra illuminare egregiamente la storia di questa famiglia, mentre manca qualsiasi riferimento agli Stella che allignavano a Catania, ma su cui il Mugnos da notizie certe perchè confermate dal riscontro documentario. Sugli Stella della Sicilia orientale di cui parla il genealogista lentinese, mi riprometto di dare qualche cenno nel prossimo post.
http://www.trapaninostra.it/Libri_New// ... onagia.pdf
mezzanotte

Messaggioda Stella di Bonagia » domenica 10 luglio 2022, 19:55

Non ho notizie sugli altri rami. Ma so per certo che io discendo da quello che risiedeva a Palermo a Palazzo Bonagia
David Mario Bella Stella
Stella di Bonagia

Messaggioda VictorIII » domenica 10 luglio 2022, 23:41

Hi friends, in case it helps…

https://www.geni.com/people/Pietro-Stel ... 9362380226

(From what I understand, it was Pietro Stella duca di Casteldimirto that commissioned the Palazzo Bonagio).
VictorIII

Messaggioda mezzanotte » martedì 12 luglio 2022, 11:39

Buongiorno agli amici interessati alla famiglia Stella e a tutti i forumisti dello IAGI.

Come anticipato nel mio ultimo intervento, sintetizzo quanto ricavato dalle mie ricerche.
Le famiglie Stella titolate sono due: gli Stella baroni dell'Annunziata e marchesi di Monterotondo e gli Stella baroni di Bonagia. Le due famiglie hanno origini geografiche diverse: i primi ebbero residenza a Catania e Paternò. Questa famiglia risulta estinta. I secondi, originari di Trapani, si trasferirono a Palermo e in tempi più recenti si sono trapiantati a Catania, dove tuttora vivono i diretti discendenti.
Un'altra famiglia notabile fiorì a Centuripe, centro in provincia di Enna, non distante però da Paternò. Di questa famiglia esiste un discendente, risiedente ad Enna.
Riferendoci a quanto asserisce il Mugnos, il quale tratta solamente della storia degli Stella baroni dell'Annunziata, dal capostipite Guerao Guglielmo, catalano, portatosi in Sicilia nel 13° secolo, egli traccia con precisione la discendenza di di Guerao Guglielmo. Uno dei suoi figli, ABERTINO, fu “coppiero della regina Leonora” e “in Catania piantò la sua famiglia che…si dilatò in ALTRE CITTA' E TERRE DEL REGNO per ragion di governo”.
Si potrebbe ipotizzare che altre linee familiari si siano potute diramare anche nella Sicilia occidentale e nell'ennese e da esse siano discesi i baroni di Bonagia e gli Stella di Centuripe. E' una ipotesi che rimane da avvalorare con il soccorso delle fonti documentarie.
mezzanotte

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy