.
Come spesso mi accade mi sono spiegato male Riprovo
Sottolinei eventualmente i passaggi che non capisce
Questo e' l'albero che mi e' sembrato di poter ricostruire in base ai testi che le ho indicato
Suppongo ( ma non ho studiato la questione ) che la famiglia Ondedei a Perugia provenisse da un medesimo stipite e fosse composta da diversi rami alcuni ricchi ed alcuni poveri come in genere accade in tutte le famiglie del mondo
Zongo Ondedei ( descritto come uomo molto capace ma rapace ) ebbe il destino e la capacita' di divenire segretario di Mazzarino e di trovarsi ai vertici della burocrazia francese
Si chiamava Zongo di nome e Ondodei di cognome
Zongo Ondedei muore il 26 luglio 1674
Aveva due nipoti figli del fratello di cui non sono stato capace di ricostruire il nome
Questi nipoti erano Lodovico e Ottaviano e furono beneficati largamente dallo zio
Nel 1637 in virtu' di essere nipoti di questo zio Lodovico e Ottaviano avevano ottenuto l'investitura del feudo di Vasale e il titolo di conte dal Duca di Modena
Ottaviano era profondamente legato allo zio . Quando a Parigi contrasse matrimonio con Charlotte Le Sage , il 10 febbraio 1658 , ricevette da Zongo Ondedei la cospicua somma di 100.000 lire .
Compare nei documenti nel 1726 un conte Zongo Ondedei ( dovrebbe essere figlio o nipote di Lodovico o di Ottaviano ) Questo Zongo ha per figlio un conte Ottaviano
nel frattempo avevano preso il cognome di Zongo Ondedei per ricordare che dovevano la loro fortuna al vecchio Zongo segretario di Mazzarino
Quest'ultimo conte Ottaviano sembra avere una sola figlia femmina Teresa Ondedei che sposa il conte Machirelli
Cosi si estingue questo ramo con Teresa
Cosa era successo nel frattempo ?
un altro ramo degli Ondodei di Perugia era salito di livello sociale
un'altro ramo della famiglia Ondedei che aveva lo stesso stipite ma non aveva legami con Zongo era salito di livello
Questo altro ramo ottenne l'investitura a Conte dal Duca di Modena nel 1726
e' da questo altro ramo che deriva quel conte Fabrizio che ottenne l'investitura del feudo di Vasale nel 1756
Quindi Fabrizio non e' un discendente di Ottaviano
La loro parentela se c'e' e' precedente alla nascita di Zongo segretario del cardinal Mazzarino
Siccome sono francese non capisco se il nome ZONGO è il nome propriodella famiglia o è il nome di battesimo
Come detto il cognome e' solo Ondodei l'aggiunta Zongo Ondodei e' un cambio di cognome arbitrario solo per ribadire i legami con Zongo
.