Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Modicensis ha scritto:Sorvolando sugli aspetti più... Come dire... Pontevedrini... Della cerimonia in senso lato, solo io mi sono domandato come mai i due Savoia non indossassero il piccolo collare dell'OSSA visto l'indiscusso prestigio dello stesso? Capisco il ragionamento fatto sopra per lo SMOM, ma sicuramente non c'è paragone
Modicensis ha scritto:Concordo con Elmar sulla perplessità in merito alla miniatura dell'OSSA indossata da Emanuele Filiberto, francamente la trovo senza nè capo nè coda come scelta... in quanto alla mancanza di collari per questioni doganali o legate al viaggio sinceramente non penso proprio, di fatto penso che nessuno degli illustri convitati abbia volato con Ryanair con una franchigia di 15 kg di bagaglio, e sopratutto non si parlava di indossare i grandi collari ( sicuramente per l'OSSA non sarebbe stata occasione concessa se ben ricordo gli statuti) ma i piccoli che di certo non ingombrano o pesano più della decorazione SMOM... Ripeto quanto detto sopra, anche se sicuramente sarà un'affermazione da parvenu, se io fossi insignito dell'OSSA lo metterei praticamente sempre...
caro modicensis, non c'entra nulla la compagnia (ryanair o ethiad o aeroflot) o la tipologia di volo (businness o economica) con le regole (leggi) di ingresso in un paese.
Detto questo, non mi pare di aver visto spesso il piccolo collare indossato.

Elmar Lang ha scritto:placca e piccolo collare sono un unicum inscindibile: vanno indossati assieme.

Tilius ha scritto:By the way (#2), cosa è la piccola decorazione in miniatura (che dalla foggia e dall'occasione immagino russa) che S.A.R. il Duca d'Aosta porta all'occhiello?
Tilius ha scritto:
By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
da chi ne è stato investito?
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
Dal padre Amedeo (in pretensione)?
Da sé stesso (in auto-pretensione)?
gomoca ha scritto:Tilius ha scritto:
By the way, anche il Duca d'Aosta portava la placca dell'Annunziata in occasione di queste nozze.
Confesso ignoranza:
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?
fu investito da Umberto II nel 1982

Tilius ha scritto:Come regola generale sì, ma si adatta alla circostanza. Lo stesso si potrebbe dire delle insegne di gran croce: placca e fascia vanno indossate assieme, salvo per il fatto che una sola fascia è consentita. Ergo, avendo N gran croci di cui si portano le relative placche, N-1 risulteranno orfane di fascia...
Confesso ignoranza:
Da Umberto II?
Da Vittorio Emanuele?

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti