Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

aristarco ha scritto:Per quanto riguarda il legame con gli Agnelli di Mantova, non ho letto nulla di simile nel saggio citato.
Davide Shamà ha scritto:aristarco ha scritto: Famiglia originaria di Pisa...

eugubino ha scritto:Davide Shamà ha scritto: Famiglia originaria di Pisa...
Di Pisa ho sentito parlare di un "degli Agnelli" abbastanza famoso, amico di Federico di Montefeltro, appartenente alla sua corte.
Questo tipo fu anche vicario (o luogotenente, non rammento bene) a Gubbio, ovviamente nella seconda metà del XV secolo.
Davide Shamà ha scritto:aristarco ha scritto:Per quanto riguarda il legame con gli Agnelli di Mantova, non ho letto nulla di simile nel saggio citato.
concordo pienamente. Sono dell'opinione che sia solo una leggenda (tra l'altro il cognome è abbastanza diffuso in alta Italia). Due note dal Crollalanza, se possono servire:
Famiglia originaria di Pisa, portata a Mantova da un Agnellus judex et patronus Mantuae qui floruit an. circa 1180. Si estinse nel 1802. Ebbe due vescovi: Vincenzo d'Alba e quindi di Mantova nel 1618, e Scipione di Casale Monferrato nel 1624. Ebbe il titolo marchionale dalla duchessa Maria Gonzaga nel 1638. Arma: d'azzurro all'agnello rampante d'azzurro.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti