Famiglia Bernucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Bernucci

Messaggioda Nicolella De Vicaris » giovedì 20 dicembre 2018, 11:53

Lo so.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Titolabieno » venerdì 18 gennaio 2019, 0:18

A distanza di qualche giorno dall'ultimazione della ricerca genealogica sulla famiglia materna del sottoscritto ovvero Bernucci la quale ha portato alla scoperta che in realtà Bernucci non è il cognome reale ma Grimaldi e prima ancora Del Maro, oggi comincio ad avere qualche idea in più su cosa significhi Del Maro, da cosa si origini tale cognome. Ebbene potrebbe derivare dal nome Valdemaro, quindi Girolamo Del Maro, potrebbe essere figlio di un certo Valdemaro.
Titolabieno

Messaggioda marybernucci » lunedì 21 gennaio 2019, 12:23

Nicolella De Vicaris ha scritto:Ho ora spulciato tutti i miei documenti sulla Repubblica di San Marino, incluso un raro depliant edito nel 1964 dall' "Ente governativo per il turismo sport e spettacolo"; niente da fare, nessun Bernucci. Prova a vedere negli elenchi dei Capitani Reggenti della piccolissima Repubblica, (se riesci a procurarteli) che datano dal 1244 e che vengono rieletti ogni sei mesi, potrebbe esserci qualche Bernucci. Niente anche nello stradario di san marino, non vi è alcuna via dedicata ai bernucci. Se mi dici qualche altro paese marchigiano in cui fare ricerca, continuo nelle mie indagini. Saluti.

Damiano Nicolella De Vicaris

Non ci sono Bernucci a San Marino, o perlomeno non ce ne erano, semplicemente perché Bernucci NON è un cognome di San Marino. I Bernucci a San Marino avevano come cognome "Ugolini". Acquisirono, secondo le mie ricerche, il cognome Bernucci sposando una italiana di nome Bernucci e acquisendo il cognome della moglie e la sua cittadinanza.
marybernucci

Messaggioda Titolabieno » lunedì 21 gennaio 2019, 13:12

Mary non si capisce per quale motivo anche nel mio caso, un certo Domenico Grimaldi sposò a metà del 700 una certa Maria Antonia Bernucci ed acquisì tale cognome. Ho completato il mio albero genealogico della famiglia materna Bernucci, sono arrivato intorno al 1490/1500. In sostanza oggi i pochi Bernucci superstiti (mia madre e due sorelle) vivono due a Cingoli in provincia di Macerata e una a Macerata. Poi ci sono un mio cugino in Svizzera e un altro mio cugino in Germania. Poi c'è la famiglia dell'altro mio cugino a Roma. Andando a ritroso invece la mia famiglia a metà del 1700 è Grimaldi e proveniva da Staffolo in provincia di Ancona. Ancora più indietro cambia il cognome in Gremaldi, Di Gremaldo, ed infine Del Maro. In sostanza ho un atto del 1605 in cui si riporta la morte di Grimaldo di Girolamo del Maro. Costui era il capostipite dei Gremaldi poi Grimaldi, e sull'atto c'è scritto morto all'età di anni 80 in circa, quindi sarebbe nato nel 1525 circa da Girolamo del Maro. Supponiamo una paternità all'età di 25 anni, questo Girolamo Del Maro potrebbe essere nato tra il 1490 ed il 1500. Su cosa potesse significare Del Maro, la cosa più plausibile è che Del Maro stia ad indicare figlio di Valdemaro, quindi in teoria nella seconda metà del 1400 potrebbe esserci un certo Valdemaro di ???????
Tornando invece alla famiglia Bernucci vera, questa Maria Antonina Bernucci che sposò Domenico Grimaldi nacque a Cingoli il 19/6/1742 e si sposò con Domenico il 2/2/1771 a Cingoli, lei muore il 7/9/1813 a Cingoli. Lei era figlia di Giiovanni Nicola Bernucci e Antonia Trombetta. Giovanni Nicola dovrebbe essere nato ai primi del 1700 a Cingoli. Costui era figlio di Antonio Bernucci del quale ipotizzo sia nato nella seconda metà del 1600 ma non so dove.
Quindi di fatto da dove provenga questa famiglia Bernucci al momento non lo sappiamo. Di certo nel mio caso nel 1771 attraverso il matrimonio di Maria Antonina, mise fine al cognome Grimaldi portato dal suo sposo Domenico.
Nel tuo caso in che periodo successe il cambio di cognome? Ne conosci la causa?
Titolabieno

Messaggioda marybernucci » venerdì 10 maggio 2019, 12:08

Sembrerebbe che questo avo di San Marino, per sposare una donna italiana (tale Bernucci) e diventare italiano, abbia cambiato il suo cognome in Bernucci, ma questo è un fatto che si tramanda oralmente nella mia famiglia...sinceramente mio padre fece delle ricerche genealogiche per riacquisire la cittadinanza sammarinese e la cosa tornava anche nei documenti, ma, nonostante le sue ricerche, la cittadinanza gli fu negata sostenendo che non ci fosse alcun Ugolini sammarinese diventato poi Bernucci...il mistero è fitto...provo a chiedere a mio padre come si chiamasse questa ava Bernucci, se si chiamasse Antonia saremmo a cavallo [hmm.gif] ;)...magari...ahahaa
marybernucci

Messaggioda marybernucci » venerdì 10 maggio 2019, 12:22

Per il cambio di cognome stiamo parlando di 5 generazioni fa, all'incirca, per le date precise posso provare a chiedere a mio padre se ha ancora la documentazione a riguardo.
marybernucci

Messaggioda Cawdor » lunedì 13 maggio 2019, 13:58

Allegati
55.jpg
Cawdor

Messaggioda Titolabieno » martedì 14 maggio 2019, 12:14

Stemma dei Bernucci?
Titolabieno

Messaggioda Cawdor » venerdì 17 maggio 2019, 13:28

Titolabieno ha scritto:Stemma dei Bernucci?
SI
Cawdor

Messaggioda GiorgioRSM » lunedì 30 ottobre 2023, 10:31

Buongiorno, nella Repubblica di San Marino compare da fine '700 una famiglia Bernucci che poi si è ramificata.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
GiorgioRSM

Messaggioda Titolabieno » lunedì 30 ottobre 2023, 11:12

[img][img]
GiorgioRSM ha scritto:Buongiorno, nella Repubblica di San Marino compare da fine '700 una famiglia Bernucci che poi si è ramificata.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Grazie della notizia, comunque nella ricerca genealogica che ho fatto sia per via paterna (Marchegiani) che materna (Bernucci) in quest'ultima ho scoperto che mia mamma non sarebbe una Bernucci in quanto nel 1771 Domenico Gremaldi sposò Maria Antonina Bernucci. Quindi i figli di Domenico e Maria Antonina furono battezzati come Bernucci. Non si capisce come mai acquisirono il cognome della madre. Pertanto mia mamma porta il cognome Bernucci che in realtà sarebbe Gremaldi e prima ancora Grimaldi, ma l'antenato più antico a cui sono risalito sarebbe Girolamo del Maro che nacque intorno al 1490 e fu padre di Grimaldo di Girolamo del Maro il quale mise al mondo Egidio o Gilio di Grimaldo dal quale nacque Antonio di Gremaldo, e via discorrendo fino ad arrivare al famoso Domenico che perse il cognome Grimaldi per acquisire Bernucci.
Allegati
Immagine 2023-10-30 100417.png
Titolabieno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 novembre 2023, 11:44

Erano comuni questi "cambi" di cognome.
A volte accadevano per via di omonimi e per identificare meglio le famiglie.
La loro dinamica non seguiva regole precise, ma era decisa probabilmente dal parroco, in accordo con le famiglie.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Titolabieno » giovedì 2 novembre 2023, 12:08

Si questa è una ipotesi, considerando che stiamo parlando di Castel Sant'Angelo una frazione di campagna del comune di Cingoli, quindi diciamo un luogo che non aveva una densità demografica come poteva essere il capoluogo, penso più ad un errore di scrittura. Oggi sia i Grimaldi che i Bernucci a Cingoli sono quasi estinti. Maschi col cognome Bernucci non ce ne sono più, ci sono solo femmine. Un figlio del fratello di mio nonno quindi portatore del cognome Bernucci è emigrati nel nord Italia se nn erro verso Mantova, mentre i due figli maschi di mio nonno Gilberto ed Otello, entrambi deceduti, hanno avuto figli maschi, ma solo il figlio di Otello che si chiama Francesco come mio nonno ha avuto un figlio maschio oggi adolescente che vive a Roma, mentre Gilberto ha avuto 3 figli maschi in Germania e una figlia femmina da due matrimoni, entrambi i due figli maschi oggi ultracinquantenni non sono sposati, per cui il ramo Bernucci vede oggi solo nel figlio di Francesco a Roma un portatore di discendenza. Per i Grimaldi invece se non erro pure loro in quel di Cingoli e dintorni non dovrebbero più esserci, e mi è stato detto fosse una famiglia che stava meglio delle altre famiglie della zona di quell'epoca. Erano presenti nella zona di Castel S Angelo fino agli anni 50/60, possedevano terreni quindi diciamo che era una famiglia che stava meglio di altre dell'epoca visto che nella zona a parte le famiglie nobili, e qualche possidente importante, il resto erano coloni, contadini, qualche artigiano. Questo è il fatto che mi fa propendere più per l'errore visto che Grimaldi essendo una famiglia che non se la passava proprio male, non aveva alcun motivo di assumere il cognome della moglie. A meno che ci fosse un motivo tale che quel Grimaldi era meglio che cambiasse cognome o cambiasse i connotati :D
Al momento è un mistero.
Titolabieno

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy