Antoni80 ha scritto:Destavara ha scritto:Nel XIX secolo visse ad Orani "cavaliere Efisio Semidei Pintor", figlio di Giuseppe (notaio) e Mariangela, sposato con
Salve, ti confermo che i Semidei sono giunti a Orani (intorno alla metà del '700) e a Buddusò (verosimilmente nello stesso periodo) dalla Corsica, nella fattispecie da Brando. Da quel che mi risulta i Semidei erano commercianti e non ho trovato (ma non ho cercato a fondo) alcun legame coi Bonaparte. A Orani nel '700 erano presenti anche altre persone provenienti dalla Corsica, il che mi porta a pensare che non sia del tutto sbagliata la tesi riguardo la loro "fuga" conseguente alla Repubblica di Pasquale Paoli. Antonica Semidei, di Orani, sposò un nobile nuorese (Nieddu) e prese il "titolo" di "donna". A Orani, i Semidei erano in stretti rapporti con famiglie facoltose e influenti, come i Mastio e i Siotto e i matrimoni con persone appartenenti a questi casati ha portato loro una ventata di nobiltà (anche se non è da escludere che in Corsica appartenessero a un ceto sociale privilegiato)
Ha consultato il libro del mio concittadino Salvatore Moreddu "Oltre il mare di Sardegna. Storie di mercanti e patroni tra il XVII e il XIX secolo
Oltre il mare di Sardegna. Storie di mercanti e patroni tra il XVII e il XIX secolo"? Lì si parla diffusamente dei Semidei. Non avendolo ancora letto ma solo consultato per alcune cose, non ricordo se si parla dei Bonaparte o meno.
Saluti,
Salvador