Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Elmar Lang ha scritto:Caro Carvilius, potrebbe darmi gli estremi delle norme da lei citate? Quelle che ho riportato, sono trascritte da: C. Scarpa - P. Sézanne: "Le Decorazioni al Valore della Repubblica Italiana", Roma, Uff. Storici Esercito - Marina - Aeronautica, 1981.

Elmar Lang ha scritto:La ringrazio molto per i dati, per me preziosi.
Io però mi riferisco alla Medaglia al Valor Civile, non a quella al Merito Civile.

Elmar Lang ha scritto:Senza voler innescare una polemica, nel salvataggio di persone in pericolo di vita, vedo un atto di valore individuale; il "merito", lo vedrei in coloro che fattivamente avessero operato coadiuvando e/o coordinando operazioni di soccorso.
Infatti, citando la legge 2 gennaio 1958 n. 13, leggo all'art. 1:
Le ricompense al valor civile sono istituite per premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore.
All'art.3:
Le ricompense al valor civile sono concesse a coloro che compirono gli atti di cui all'art.1, scientemente esponendo la propria vita a manifesto pericolo:
- per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo;
- per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato;
- per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge;
- per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori;
- per il progresso della scienza od in genere pel bene dell'umanità;
- per tenere alti il nome ed il prestigio della Patria.
Mi pare che in questa circostanza, siano evidentemente adempiute le prescrizioni tanto dell'art. 1, quanto del primo caso all'art. 3.

), mi recheró in prefettura per informarmi meglio e vedere se riusciró ad ottenere qualcosina 
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti