Famiglia Bajoni (Lombardia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bajoni (Lombardia)

Messaggioda Johnny » mercoledì 16 novembre 2005, 17:42

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum.

Mi sono iscritto a questo forum perché già da tempo sto conducendo personalmente alcune ricerche genealogiche sul mio secondo cognome, che ho fatto aggiungere al mio alcuni anni fa (per pericolo di estinzione del cognome stesso).
Su questo sito spero di poter entrare in contatto con persone che hanno una esperienza superiore alla mia, che mi potranno impartire utili consigli per portare avanti la mia ricerca.

Se possibile vorrei conoscere, le origini del cognome "Bajoni" (che è appunto il mio secondo cognome): in base alle mie ricerche, che vanno indietro di circa 250 anni, la famiglia dovrebbe essere Lombarda, nel senso che fino alla metà del 1700 tutti i membri della famiglia vivevano in Lombardia, e precisamente nelle zone di Milano e Varese). Inoltre, se possibile, vorrei sapere se la famiglia “Bajoni” ha uno stemma proprio, e in caso affermativo, dove lo posso trovare (non ho idea se la famiglia sia di nobili origini, anche se in molti mi hanno detto di si, ma sempre senza citare atti o fatti concreti).

Vi ringrazio molto :) :) :wink:

Johnny
Johnny

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 16 novembre 2005, 17:49

Benvenuto nel forum, caro amico, e grazie per le informazioni di cui ci rendi partecipi...

...alle quali cercheremo volentieri altre notizie delle quali far partecipe te.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 16 novembre 2005, 18:07

Benvenuto anche da parte mia.
eugubino

Re: Famiglia Bajoni (Lombardia)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 novembre 2005, 20:18

Johnny ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum.

Bentrovato! :D

Mi sono iscritto a questo forum perché già da tempo sto conducendo personalmente alcune ricerche genealogiche sul mio secondo cognome, che ho fatto aggiungere al mio alcuni anni fa (per pericolo di estinzione del cognome stesso).
Su questo sito spero di poter entrare in contatto con persone che hanno una esperienza superiore alla mia, che mi potranno impartire utili consigli per portare avanti la mia ricerca.

Sicuramente insieme possiamo imparare, perchè ognuno di noi ha cose da insegnare agli altri

Se possibile vorrei conoscere, le origini del cognome "Bajoni" (che è appunto il mio secondo cognome): in base alle mie ricerche, che vanno indietro di circa 250 anni, la famiglia dovrebbe essere Lombarda, nel senso che fino alla metà del 1700 tutti i membri della famiglia vivevano in Lombardia, e precisamente nelle zone di Milano e Varese). Inoltre, se possibile, vorrei sapere se la famiglia “Bajoni” ha uno stemma proprio, e in caso affermativo, dove lo posso trovare (non ho idea se la famiglia sia di nobili origini, anche se in molti mi hanno detto di si, ma sempre senza citare atti o fatti concreti).

Primo consiglio: la ricerca genealogica condotta personalmente prima di tutto! ... inutile fidarsi di gente che non conosce la nostra famiglia e nella migliore delle ipotesi vuole solo "spillarci" soldi, affibbiandoci "patacche" genealogiche clamorosamente false..

Vi ringrazio molto :) :) :wink:

Johnny

Conosco (come conoscono tutti) la famiglia dei Baglioni di Perugia .. ma non credo che faccia al caso tuo .. troppo lontana geograficamente..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Johnny » mercoledì 16 novembre 2005, 20:43

Alessio,
sono pienamente d'accordo con te... ci sono molti vantaggi a fare le ricerche perosonalmente, tra cui, il vero motivo che ci spinge (o che comunque dovrebbe spingerci) a fare la ricerca, ossia l'approfondimento della conoscenza della nostra famiglia, dei nostri avi e delle nostre vicende famigliari.

Detto questo, essendo il mio un cognome non comune (per cognome comune intendo ad esempio il cognome Rossi, senza offesa per nessuno) mi piacerebbe però sapere se qualcuno ha mai letto su qualche libro di quelli di riferimento della araldica e/o della genealogia qualche vicenda di questa famiglia. :)

Johnny

P.S. Anch’io, come te, credo che i Baglioni di Perugia non c'entrino nulla.
Johnny

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 17 novembre 2005, 14:37

Gentile signor Jhonny,

ho riscontrato qualche labile traccia del cognome di cui chiede, la prima etimologica nel volume di A. Merati, "Cognomi e soprannomi della Brianza", che vedrebbe nel gentilizio una derivazione dal termine "baio", riferibile quindi al colore dei capelli rossi di un personaggio, derivato dal latino medioevale "badius". Bajoni ne sarebbe l'accrescitivo ma non ne è censita la località anche se l'Autore lo ha forzatamente rireso nell'area brianzola.

Lo stemmario bergamasco Camozzi-Vertova censisce almeno una decina di stemmi riferiti a famiglie Baioni (alcune sono definite di Villongo, nella Bergamasca) che però sembrerebbero varianti di due distinti emblemi base; il più "gettonato" vede la presenza di una sirena, attorniata da un numero variabile di stelle e posta sopra un mare al naturale o differenti campiture variamente colorate, il secondo gruppo, più ridotto, interza in modo differente, variabile e complesso tre elementi: il capo dell'impero, quello che sembrerebbe un bracco passante e bande colorate.

La presenza di questi stemmi non è di per sè prova di uno status nobiliare, soprattutto in un area come quella lombardo pedemontana, dove l'uso di stemmi fu sempre sostanzialmente libero e diffuso nei più disparati ceti e categorie, (è pur vero che due di questi stemmi sono ascritti a dei "conti" Baioni) nè che siano stirpi correlate con la sua.

È forse poco ma al momento non ho trovato nulla di più, speriamo in qualche forummista più valido del sottoscritto.

Un saluto cordiale e benvenuto.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Johnny » giovedì 17 novembre 2005, 14:53

Gentile signor Franz,
la ringrazio moltissimo.

Probabilmente lei ha ragione, non è molto, ma è comunque un punto di partenza, ed inoltre è infinitamente più di quello che avessi io (nel campo degli stemmi, non avevo proprio nulla).

Mi piacerebbe molto poter vedere gli stemmi in questione. Che lei sappia, esiste qualche sito in internet dove li posso visionare ? E/o alternativamente sarebbe un problema per lei scannerizzarli con uno scanner, e poi inviarmeli via mail (la mia mail personale è johnny.love@virgilio.it).

In ogni caso la ringrazio per la sua ricerca :) :wink:
Johnny
Johnny

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 novembre 2005, 15:05

Caro Franz,
grazie per le notizie da te evidenziate, assenti :oops: dallo scriptorium...

...dal quale, caro Johnny, è risultato solamente che il cognome Bajoni (e affini, quali Baioni, Bajone, Bajona, ecc.) è diffuso per lo più in area meridionale, con diramazioni in Toscana.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Johnny » giovedì 17 novembre 2005, 15:37

Caro Frate,
ringrazio molto per la ricerca sullo Scriptorium (scusa la mia ignoranza da nuovo appassionato della materia, ma per Scriptorium immagino si intenda il Crollalanza ???).

Purtroppo ... come detto nel mio primo post in alto, in base alle mie ricerche, non mi ritrovo molto in questa spiegazione, perché tutti gli ascendenti che ho rintracciato sono sempre nati e vissuti nell'area tra Milano e Varese e comunque al Nord. Ovviamente con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la bibbia... infatti al momento, le mie ricerche si fermano intorno al 1750, ed è per cui possibile che “avi” più antichi provenissero dalla toscana e/o dal sud... anche se questo non mi risulta.

Johnny
Johnny

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 novembre 2005, 15:37

Franz Joseph von Trotta ha scritto:il volume di A. Merati "Cognomi e soprannomi della Brianza" vedrebbe nel gentilizio una derivazione dal termine "baio", riferibile quindi al colore dei capelli rossi di un personaggio

Nen escluderei però, per un semplice fenomeno di assimilazione fonetica, che Bajoni possa derivare da Bajloni. Aggiungo allora che De Felice lega Bailo, Bajlo e Bailoni a Bagli, che ha alla base il titolo bàlio o bàglio, balivo o baglivo che, nell'ultimo Medio Evo e nel Rinascimento indicava gli alti funzionari e magistrati, pur derivando a sua volta dal latino baiulus che significa facchino.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 17 novembre 2005, 16:31

Johnny ha scritto:Caro Frate, ringrazio molto per la ricerca sullo Scriptorium (scusa la mia ignoranza da nuovo appassionato della materia, ma per Scriptorium immagino si intenda il Crollalanza ???).

Non esattamente, caro Johnny: quando avrai gironzolato un po' per il forum, capirai che lo scriptorium è :wink: anche il Crollalanza...

Purtroppo ... come detto nel mio primo post in alto, in base alle mie ricerche, non mi ritrovo molto in questa spiegazione, perché tutti gli ascendenti che ho rintracciato sono sempre nati e vissuti nell'area tra Milano e Varese e comunque al Nord. Ovviamente con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la Bibbia...

...infatti qui nel forum nessuno ha i crismi dell'indiscutibilità e dell'indubitabilità! :shock:

infatti al momento, le mie ricerche si fermano intorno al 1750, ed è per cui possibile che “avi” più antichi provenissero dalla toscana e/o dal sud... anche se questo non mi risulta.
Johnny

Le notizie di cui ti riferivo parlano di una famiglia Bajone di origine lucana, attestata a Firenze almeno dagli ultimi decenni del XIX secolo...

...non te le avevo riferite essendo palesemente estranee a quel che ti serve.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » giovedì 17 novembre 2005, 16:38

Non c'entra molto con il discorso... ma a casa ho la foto, risalente alla seconda metà dell'800, di un tale Carlo Bajona . Chissà chi era???
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 17 novembre 2005, 17:24

Guido5 ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:il volume di A. Merati "Cognomi e soprannomi della Brianza" vedrebbe nel gentilizio una derivazione dal termine "baio", riferibile quindi al colore dei capelli rossi di un personaggio

Nen escluderei però, per un semplice fenomeno di assimilazione fonetica, che Bajoni possa derivare da Bajloni. Aggiungo allora che De Felice lega Bailo, Bajlo e Bailoni a Bagli, che ha alla base il titolo bàlio o bàglio, balivo o baglivo che, nell'ultimo Medio Evo e nel Rinascimento indicava gli alti funzionari e magistrati, pur derivando a sua volta dal latino baiulus che significa facchino.

Ciao a tutti!
Guido5

Gentile Guido,

è una possibilità, anche se osservo che nell'area in esame - la zona brianzola e pedemontana bergamasca - il termine "balivo" non mi pare abbia mai conosciuto una particolare diffusione essendo estraneo il ruolo di ufficiale regio e rappresentante feudale che ne è alla base; molti degli esempi citati mi sembrerebbero più cognomi dell'area meridionale.

Vi ha invece lasciato ampia traccia onomastica la carica di Capitaneo di pieve che ha dato origine ai noti e diffusissimi cognomi squisitamente lombardi come Cattani, Cattaneo, Capitanei, etc., così come quella di "gastaldo" rappresentante intermedio tra il dominus ed i rustici.

L'amante di Gian Galeazzo Maria Sforza, Lucia Marliani contessa di Melzo per i suoi capelli rossi che dovevano aver ammaliato il duca era detta "Baietta"

Un saluto

FJVT
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il giovedì 17 novembre 2005, 17:30, modificato 1 volta in totale.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 17 novembre 2005, 17:28

Johnny ha scritto:
Mi piacerebbe molto poter vedere gli stemmi in questione. Che lei sappia, esiste qualche sito in internet dove li posso visionare ? E/o alternativamente sarebbe un problema per lei scannerizzarli con uno scanner, e poi inviarmeli via mail (la mia mail personale è johnny.love@virgilio.it).

In ogni caso la ringrazio per la sua ricerca :) :wink:
Johnny

caro Johnny,

dubito che lo stemmario Camozzi Vertova sia on line, tuttavia è stato pubblicato anni fa dall'Eco di Bergamo e, quindi, non Le rimane che seguirne le tracce nelle principali biblioteche della Lombardia a Lei più vicine.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 novembre 2005, 22:18

Caro Franz Joseph,
il tuo ragionamento - la scarsa diffusione nella zona brianzola e pedemontana bergamasca del termine "balivo" - non fa una grinza. La mia è solo un'ipotesi e credo che si debba tener conto anche dei fenomeni migratorii: di sorprese ne ho avuto molte, soprattutto con l'interscambio tra Emilia-Romagna e Lombardia.
A proposito, definisci "cognome squisitamente lombardo" Cattani. Non so se la cosa possa spiegarsi con quanto ho appena detto, ma - ricordando il mio professore di ginnastica in prima e seconda liceo a Faenza (un giorno ci fece passare sull'attenti tutta l'ora di lezione) - ho fatto una ricerca empirica con le "Pagine bianche" e il cognome risulta oggi quattro-cinque volte più diffuso in Emilia-Romagna.
Quanto al soprannome "Baietta" per Lucia Marliani, niente di più adatto per una che "correva la cavallina" come lei...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy