Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Ordine "SOVRANO" è il vero dato fastidioso... che sconvolge le tesi di molti...

Elmar Lang ha scritto:Probabilmente, la nobiltà non ha più valore giuridico in Italia, o in Francia o in Germania. Però l'Ordine di Malta è una struttura sovrana, pur senza territorio e nella sua legge, prevede la nobiltà per farne parte.
Ecco, da quasi-ignorante, mi sembra che l'Ordine di Malta, in un certo senso si voglia trasformarlo in una sorta di... repubblica.
In ciò non vi vedo invero una modernizzazione.
E.L.
Romegas ha scritto:Scusami Tomaso, ma se sei così critico nei confronti dello SMOM, non capisco perché continui a farne parte. Non credo che hai un obbligo medico.
T.G.Cravarezza ha scritto:Se è sovrano non dovrebbe necessitare di nobili creati tali da altri ordinamenti, ma potrebbe tranquillamente crearne di propri riconoscendo quei meriti di "condotta, spirito e comportamento" dei propri membri ammettendoli con tali requisiti direttamente nelle categorie nobiliari. Se invece la discriminante non è la "condotta, lo spirito e il comportamento" ma solo avere avuto un avo titolato 500 anni prima da altro Stato e il di cui discendente oggi non ha il medesimo riconoscimento giuridico, peso sociale ed economico di quell'avo... lasciamo le cose come stanno, nessun problema.

T.G.Cravarezza ha scritto:Se è sovrano non dovrebbe necessitare di nobili creati tali da altri ordinamenti, ma potrebbe tranquillamente crearne di propri riconoscendo quei meriti di "condotta, spirito e comportamento" dei propri membri ammettendoli con tali requisiti direttamente nelle categorie nobiliari.

Alessio Bruno Bedini ha scritto: Il Gran Maestro ha usato negli ultimi anni la sua Fons Honorum?
Cav.OSSML ha scritto:Pensare, soprattutto al giorno d'oggi, che un borghese il quale viene accolto per grazia magistrale nell'Ordine di Malta diventi un nobile a tutti gli effetti, seppur melitese (magari fregiandosi anche dell'appellativo di nobil homo e con il diritto di passare il titolo o la qualità ai propri discendenti) mi sembra sinceramente pura e semplice fantasticheria.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti