Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » domenica 5 febbraio 2017, 10:14

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:Ma sui muri di Roma si è svegliato Pasquino...

Già, e pare che lo sdegno dei Romani, di tutti i Romani, sia unanime nei confronti degli autori di questa ignobile pagliacciata, puerile ancora prima che idiota nel suo essere totalmente controproducente:
l'ennesimo autogol di questi autoproclamati campioni della Tradizione.

Unanimità che vedi solo tu: ma forse tu leggi solo l'Avvenire di Tarquinio il Superfluo.
Il fatto che tu usi, al pari loro, espressioni così dure, dimostra quanto questo attacco, portato nella più sana tradizione del popolo romano, faccia rodere qualcuno...

E vorrei ricordare come le pasquinate furono sempre ampiamente tollerate dai "beceri papi dell'epoca oscura della Chiesa, principi mondani lontani mille miglia da carità, umiltà, povertà e misericordia".

P.S.: grazie per aver inserito l'immagine, cosa che io non avevo fatto per tema di essere censurato.
adj

Messaggioda Dantes » domenica 5 febbraio 2017, 10:51

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:Ma sui muri di Roma si è svegliato Pasquino...

Già, e pare che lo sdegno dei Romani, di tutti i Romani, sia unanime nei confronti degli autori di questa ignobile pagliacciata, puerile ancora prima che idiota nel suo essere totalmente controproducente:
l'ennesimo autogol di questi autoproclamati campioni della Tradizione.

Io questo sdegno "unanime" di sicuro non l'ho percepito all'estero (anzi) e non ricordo un attacco così frontale al papa in anni recenti, peraltro riportato in tutte le testate nazionali ed internazionali (al momento, prima pagina sull'edizione italiana dell'Huffington Post on line).
Liquidare la vicenda come "autogol" un'analisi sciatta e banale. Evidentemente, se sta indagando la DIGOS (come riportato dal TG1 ieri sera), qualcuno non la considera tale.
Dantes

Messaggioda Elmar Lang » domenica 5 febbraio 2017, 11:09

Beh, se non altro, non vedo ragione di alzare alti lai per quella che è tutto sommato una birbonata, in un mondo ove i Cristiani in generale vengono in vari casi letteralmente fatti a fette...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » domenica 5 febbraio 2017, 11:52

Penso che scomodare la DIGOS per questo sa del ridicolo, con tutti i problemi di terrorismo che abbiamo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 febbraio 2017, 12:10

Di politica e religione si occupa la digos... quindi non si è scomodato nessuno!
Per il resto concordo con EL alzare alti lai per la manifestazione di un dissenso che esistr, è diffuso e cresce appare più come un tentativo di censura per nascondere una evidente difficoltà piu che appellarsi ad una ormai anacronistica lesa maestà!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 5 febbraio 2017, 12:11

Romegas ha scritto:Penso che scomodare la DIGOS per questo sa del ridicolo, con tutti i problemi di terrorismo che abbiamo.

Questa volta, i nostri punti di vista coincidono. Forse, visto l'"attacco ad un capo di stato estero", la procedura richiede obbligatoriamente l'intervento della Digos...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 5 febbraio 2017, 13:12

Elmar Lang ha scritto:
Romegas ha scritto:Penso che scomodare la DIGOS per questo sa del ridicolo, con tutti i problemi di terrorismo che abbiamo.

Questa volta, i nostri punti di vista coincidono. Forse, visto l'"attacco ad un capo di stato estero", la procedura richiede obbligatoriamente l'intervento della Digos...

E.L.

Non mi sembra proprio che nel caso della pasquinata di cui stiamo discorrendo si possano ravvisare le condizioni e gli estremi per ricorrere (per ora contro ignoti autori) per il reato di vilipendio al Papa come Capo di uno Stato estero.
Il caso di Sabina Guzzanti docet (ma in quel caso la mancata autorizzazione a procedere da parte del Ministro della Giustizia Alfano era dettato forse anche dal fatto che la Guzzanti appartenesse alla parte politica "giusta").
La decisione del Ministro della Giustizia era stata presa in ogni caso anche "ben conoscendo lo spessore e la capacità di perdono del Papa che prevalgono alle offese stesse".
Il Papa era Benedetto XVI.
Da quanto riporta la stampa anche Papa Francesco sembra avere espresso "serenità e distacco" sulla comparsa dei manifesti.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Elmar Lang » domenica 5 febbraio 2017, 13:22

"serenità e distacco"...

Non dimentichiamo che in diplomazia -ad esempio- con l'espressione "colloquio franco e aperto" tra rappresentati di due stati, ci si riferisce ad una rissa verbale al limite dello scontro fisico.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 febbraio 2017, 13:39

Elmar Lang ha scritto:"serenità e distacco"...

Non dimentichiamo che in diplomazia -ad esempio- con l'espressione "colloquio franco e aperto" tra rappresentati di due stati, ci si riferisce ad una rissa verbale al limite dello scontro fisico.

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 febbraio 2017, 14:48

Che il manifesto non sia una atto sacrilego contro la Fede penso siamo tutti d'accordo; che "pasquinate" del genere ci siano sempre state, anche; che non cascherà il mondo per tale battuta, altrettanto; che non andrei a bruciare sul rogo gli autori, mi pare ovvio,

MA

vedere cattolici "giustificare" e appoggiare tali manifesti... sinceramente a me dispiace, come mi dispiace che si sfrutti il giusto e necessario messaggio di Amore, Pace e Misericordia che questo Pontefice cerca di trasmettere, per poterlo prendere in giro. Mai come oggi noto un astio profondo in tante persone e ritengo che sia sempre più necessaria quella pace di spirito e fratellanza che invoca il Papa. Questo ovviamente non può impedirGli di prendere i provvedimenti che ritiene più opportuni per la Chiesa, compresi commissariamenti o trasferimenti. Ovviamente si possono criticare tali provvedimenti, non sono materia di Fede, ma ritengo che le critiche ormai abbiano lasciato posto al mero attacco personale e pregiudiziale (cioè, qualsiasi cosa faccia, ormai non va bene e viene vista con secondi fini sempre contrari alla "tradizione" di alcuni paladini cattolici).

Specificato ciò, l'argomento penso sia stato discusso a sufficienza, quindi invito tutti a riprendere la discussione sul tema del topic, grazie.

P.S. riguardo al fatto che tali manifesti siano "del popolo", sinceramente ho i miei dubbi che il "popolo" abbia tempo e soldi da spendere per tali idiozie. Sono forse più "popolari" quei murales che hanno dimostrato, nei mesi passati, l'affetto per il Papa, quelli sicuramente più vicini alla realtà e alla considerazione al Papa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 5 febbraio 2017, 14:54

Spesso non capisco se vieni da Marte o sei rimasto un fanciullo innocente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda SVello » domenica 5 febbraio 2017, 14:59

Tornando all'argomento della discussione:

"Vedremo ora i prossimi passi del Delegato Pontificio, ma non è poi cosi difficile immaginarli: benestare alla convocazione del Consiglio Compito di Stato, elezione di un Luogotenente che rimarrà in carica per un anno, probabilmente sarà lo stesso in carica attualmente, e cioè il tempo di rimettere mano a Carta Costituzionale e Codice e, nella primavera del 2018 convocazione di un Capitolo Generale per rinnovare gli organi di governo nominati nel maggio 2014 che scadrebbero naturalmente nel 2019 e, naturalmente, l'elezione del nuovo Gran Maestro, a siglare la pace tra italiani, tedeschi e Vaticano."
Da http://www.dagospia.com/rubrica-29/cron ... 140809.htm

Chiedo a chi è più esperto in diritto melitense, quali potrebbero essere queste modifiche del codice? L'accesso alla carica di gran maestro anche ai non professi? Qualche nuova forma di controllo delle questioni economiche dell'ordine e del rapporto con le associazioni nazionali, specie alla luce delle voci sulla famosa eredità francese ed al richiamo del Santo Padre alle "ambizioni personali" cui avevo già accennato?
Credete che vi sia un nesso tra la comunicazione di qualche giorno fa di far uscire i cardinali dalla gestione dello IOR? Penso ad una visione unitaria dei rapporti tra chiesa e finanza di cui questi episodi sono azioni differenti di un medesimo disegno.
SVello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 5 febbraio 2017, 17:36

SVello ha scritto:Tornando all'argomento della discussione:

"Vedremo ora i prossimi passi del Delegato Pontificio, ma non è poi cosi difficile immaginarli: benestare alla convocazione del Consiglio Compito di Stato, elezione di un Luogotenente che rimarrà in carica per un anno, probabilmente sarà lo stesso in carica attualmente, e cioè il tempo di rimettere mano a Carta Costituzionale e Codice e, nella primavera del 2018 convocazione di un Capitolo Generale per rinnovare gli organi di governo nominati nel maggio 2014 che scadrebbero naturalmente nel 2019 e, naturalmente, l'elezione del nuovo Gran Maestro, a siglare la pace tra italiani, tedeschi e Vaticano."
Da http://www.dagospia.com/rubrica-29/cron ... 140809.htm

Chiedo a chi è più esperto in diritto melitense, quali potrebbero essere queste modifiche del codice? L'accesso alla carica di gran maestro anche ai non professi? Qualche nuova forma di controllo delle questioni economiche dell'ordine e del rapporto con le associazioni nazionali, specie alla luce delle voci sulla famosa eredità francese ed al richiamo del Santo Padre alle "ambizioni personali" cui avevo già accennato?
Credete che vi sia un nesso tra la comunicazione di qualche giorno fa di far uscire i cardinali dalla gestione dello IOR? Penso ad una visione unitaria dei rapporti tra chiesa e finanza di cui questi episodi sono azioni differenti di un medesimo disegno.

Dagospia ha una fonte livorosa contro il Papa.. non sarà qualcuno del nostro forum? ;)
Io credo che invece a breve si eleggerà il nuovo Gran Maestro e ritengo anche che possa essere italiano. Vedremo.

Per quanto riguarda i cambiamenti alla Carta Costituzionale credo siano quelli di cui da tempo si discute a cominciare dai requisiti per l'elezione del Gran Maestro che al momento devono essere quelli per l'ammissione come cavaliere di Onore e Devozione.
Con questi requisiti ad esempio gli americani o gli australiani non hanno la possibilità di arrivare al vertice dello SMOM.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 5 febbraio 2017, 18:41

Secondo voi sarebbe ipotizzabile l'abolizione delle classi nobiliari nel SMOM (i "non nobili" sono la maggioranza), come del resto è avvenuto in passato per altri ordini cavallereschi (vedi ad esempio OSSML)?
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Romegas » domenica 5 febbraio 2017, 18:50

Non capisco questa voglia irrefrenabile di snaturare l'essenza dello SMOM. Ha resistito secoli, ed ora si vuole trasformare per i capricci di qualcuno.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours