Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 15:49

Cosa diceva l'allora Cardinale Ratzinger sul ruolo dello Spirito Santo nell'elezione papale:
http://www.tempi.it/e-lo-spirito-santo- ... I9BADinjio

Per semplicità riporto qui (e sottolineo l'ultima frase [angel] ):

È lo Spirito Santo il responsabile dell’elezione del Papa?, gli fu domandato.
Ratzinger, non rinunciando nel finale a una certa ironia, rispose così: «Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo. Direi che lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l’unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto».
adj

Messaggioda il-prof » lunedì 30 gennaio 2017, 16:19

Romegas ha scritto:Spero solo che nell'anno in cui ricorre il centenario delle apparizioni a Fatima, la Vergine spazzi via drasticamente quella minoranza in talare che, approfittando dell'abito che indossa, propaga idee malsane e anticristiane ai fedeli che spesso sono sprovveduti nelle questioni di fede. Questi figuri non avrebbero seguito se fossero dei laici, in quanto sarebbero delle nullità. Credo che per questi siffatti personaggi siamo al canto del cigno morente.

Ma si rende conto delle cose che scrive? Da giorni lei, sedicente cattolico, insieme con altri suoi sodali, sta infliggendo ai lettori di questo forum il suo assurdo livore e la sua violenza verbale nei confronti del Santo Padre, il Capo della Chiesa, il Vicario di Cristo.
Lei avrà anche studiato Storia della Chiesa ed Ecclesiologia, ma dà l'impressione di non averne tratto alcun profitto. Come può un cattolico pensare che la Madre di Gesù sarebbe così piccina da compiere azioni così basse e violente da ridurla a una patetica caricatura di qualche divinità pagana? Davvero lei pensa che la Madre Santa possa agire in questo modo? Ma a quale razza di cristianesimo si ispira? Davvero è convinto che i fedeli, i credenti, quelli che si ispirano alla Parola di Gesù possano condividere il suo pensiero?
Mi creda: la sua fortuna è di vivere in un'epoca in cui di queste cose non si occupa più il Sant'Uffizio.
La mia, di fortuna, è invece di poterla bloccare per non avere più la sventura di leggere quel che esce dalla sua tastiera.
Ultima modifica di il-prof il lunedì 30 gennaio 2017, 16:32, modificato 1 volta in totale.
il-prof

Messaggioda Romegas » lunedì 30 gennaio 2017, 16:24

Sono fiero di non appartenere al suo finto cristianesimo fatto di pochezze. Caro signore forse non conosce quello che dissero santi e veggenti nei secoli, vero lei ritiene eretici anche loro. Penso che sul rogo ci finiva lei in tempi passati e i suoi accoliti. Studi tanto prima di fare anche lei il turiferaio di turno. La vedo impreparato alquanto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda il-prof » lunedì 30 gennaio 2017, 16:26

Romegas ha scritto:Sono fiero di non appartenere al suo finto cristianesimo fatto di pochezze. Caro signore forse non conosce quello che dissero santi e veggenti nei secoli, vero lei ritiene eretici anche loro. Penso che sul rogo ci finiva lei in tempi passati e i suoi accoliti. Studi tanto prima di fare anche lei il turiferaio di turno. La vedo impreparato alquanto.

Dia una ripassata alla grammatica e alla consecutio temporum, caro il mio sapientone.
Quanto al resto, "non ragiono di lei, ma guardo e passo".
il-prof

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 gennaio 2017, 16:29

Signori, adesso penso che possa bastare. Il nostro forum non tratta di teologia e non ho censurato alcuni interventi contro il Papa e la Santa Sede solo per permettere un po' a tutti di sfogarsi in un momento così difficile, ma non è possibile proseguire su questa strada.
Quindi sono ben accette opinioni documentate ed espresse in modo civile sulla tematica della discussione, ma non altri attacchi gratuiti al Santo Padre, alla Santa Sede e allo SMOM.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 30 gennaio 2017, 17:48

Le violenze contro le regole - siano esse dello ius gentium, siano quelle derivanti dall’atto fondativo dell’Ordine, siano quelle scaturite da successivi patti e trattati tra l’Ordine e la controparte (Santa Sede e/o Stato Vaticano) - con tutta evidenza, ci sono state e la sottomissione perinde ac cadaver non solo, per ragioni di semplice uso non ha motivo di essere invocata, ma essa non ha alcun senso perché il Pontefice (qualsiasi pontefice) non è né un tiranno, né un satapro orientale. Non è previsto lo sia e qualsiasi opinione che l’asseveri è frutto di una Fede mal vissuta o almeno infantilmente intesa. Pertanto per quanto è avvenuto e per il giudizio da dare su tutto ciò che l’Ordine ha dovuto subire in questi giorni, mi permetto di riproporre alla vostra meditata attenzione la già citata affermazione di Benedetto XVI:
«Non direi così, nel senso che sia lo Spirito Santo a sceglierlo. Direi che lo Spirito Santo non prende esattamente il controllo della questione, ma piuttosto da quel buon educatore che è, ci lascia molto spazio, molta libertà, senza pienamente abbandonarci. Così che il ruolo dello Spirito dovrebbe essere inteso in un senso molto più elastico, non che egli detti il candidato per il quale uno debba votare. Probabilmente l’unica sicurezza che egli offre è che la cosa non possa essere totalmente rovinata. Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto»
È in questa prospettiva che “qualcuno”, erede di quella diplomazia vaticana che, in altri tempi, faceva scuola nel mondo, ha fatto presente che procedere con questo passo sarebbe stato non solo errato, ma estremamente rischioso per lo stesso status internazionale dell’entità vaticana. È in tal modo che, per entrambe le parti in causa, il danno resta, ma l’intera vicenda ha trovato ora un più sensato binario per procedere nel compromesso.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Romegas » lunedì 30 gennaio 2017, 17:53

I compromessi non hanno mai risolto nulla e portato a nulla. Il futuro porterà alla luce la verità.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 30 gennaio 2017, 17:57

T.G.Cravarezza ha scritto:Signori, adesso penso che possa bastare. Il nostro forum non tratta di teologia e non ho censurato alcuni interventi contro il Papa e la Santa Sede solo per permettere un po' a tutti di sfogarsi in un momento così difficile, ma non è possibile proseguire su questa strada.
Quindi sono ben accette opinioni documentate ed espresse in modo civile sulla tematica della discussione, ma non altri attacchi gratuiti al Santo Padre, alla Santa Sede e allo SMOM.

Condivido pienamente la presa di posizione di Tommaso G. Cravarezza e lo ringrazio per il suo ormai necessario intervento.
Quali liberi pensatori è lecito esprimere delle perplessità circa alcune esternazioni del Santo Padre che non collimano con le proprie convinzioni e con la propria formazione culturale; non è invece lecito diffamarne pesantemente la Persona, e ciò soprattutto se si dichiara essere ferventi cattolici e per di più si appartiene ad un ordine religioso laicale.
Come è stato correttamente affermato da Don Gaetano Iaia in un suo precedente ragionato e pacato intervento in questa discussione "il Papa è il Papa", ed in quanto tale gli è da tributare rispetto.
Ultima modifica di Cav.OSSML il lunedì 30 gennaio 2017, 18:07, modificato 2 volte in totale.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 17:58

Un compromesso dove, però, una delle parti in causa ha ottenuto il 99% di quanto si era proposto, e l'altra è riuscita a salvare l'1%.
Poi, se dovessa cambiare il Papa, lo SMOM potrebbe forse tornare a ricuperare buona parte di quanto perso (ma lo sfacelo interno sarà comunque difficile da riparare, e la ferita inferta al Gran Maestro resterà incancellabile).
Se invece questo Papa dovesse o volesse insistere, riuscirà a fagocitarsi anche quel misero 1% rimasto.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2017, 18:25

Romegas ha scritto:I compromessi non hanno mai risolto nulla e portato a nulla. Il futuro porterà alla luce la verità.

I compromessi regolano la vita della società (quella compresa quella ecclesiastica) da secoli.

Questa vicenda, per quanto triste e per quanto foriera di dolore e delusioni, non ha a che vedere - tralasciando il casus belli - né con la fede né con la dottrina.
Ben venga il compromesso che porti ad una soluzione condivisa dalle parti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 30 gennaio 2017, 19:00

adj ha scritto:
Cristiano Ciani ha scritto:Al Cav. Di Janni, cui mi unisce, per quanto sotto Gran Maestro diverso, la militanza costantiniana, e per il quale (è uomo fautore di grandi opere di carità) nutro profondissima stima e considerazione, la mia ammirazione per la bellissima firma sugli effetti della malintesa misericordia (con la m minuscola, quella con la maiuscola pare sia in via d'estinzione su questa terra).

Gentile Cristiano Ciani,
probabilmente mi confonde con un mio credo (quasi) omonimo.
Io non appartengo al costantiniano. Devo parimenti respingere tutti gli altri titoli e lodi (tranne quella per la firma in calce, quella indubitabilmente mia).
Perdoni il refuso, avendo io evidentemente equivocato. Resta il fatto che la frase in firma è favolosa...
Cristiano Ciani

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 30 gennaio 2017, 19:24

Senz'offesa per alcuno, ma rileggendo tutta la discussione, pare in questa stanza stia soffiando quella stessa aria che qualche manciata di secoli fa avrebbe potuto preludere a scismi ed elezione di antipapi.

Giusto per stemperare un po' gli animi...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 30 gennaio 2017, 19:36

adj, citando S.S.Benedetto XVI, ha scritto:Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto
[cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 gennaio 2017, 19:58

Tilius ha scritto:
adj, citando S.S.Benedetto XVI, ha scritto:Ci sono troppi esempi di Papi che evidentemente lo Spirito Santo non avrebbe scelto
[cheers.gif]

Eppure sono stati legittimi Papi e anche a loro i cattolici hanno portato il dovuto rispetto e obbedienza, cosa che invece non fece Lutero a suo tempo che pensava di saperla più lunga del Papa e che condannava gli innumerevoli abusi della chiesa dell'epoca (dalla simonia alla fornicazione): vogliamo essere come Lutero? Io no.
Per favore, chiudiamo il discorso sul Santo Padre.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda paolosalvatori » lunedì 30 gennaio 2017, 20:05

A mio avviso si deve trattare il tema solo dal punto di vista giuridico. Il Vaticano ha infranto il diritto Internazionale . Si est intromesso in un altro ente sovrano1 Punto e basta, alciamo perdere la teologia o che il Capo di questo Stato sia il Papa.
paolosalvatori

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours