Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 gennaio 2017, 0:01

Mi chiarirò senz'altro in privato con Romegas. Tuttavia non vorrei che questo taglia e cuci sovverta il senso del messaggio accorato affinché nello Smom si ritrovi condivisione e disciplina.
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 9:04

Cav.OSSML ha scritto:A votare il Papa sono ovviamente i Cardinali con tutta la loro carica di umanità, ma essi sono sostenuti in tale compito da una speciale Grazia, che è dono dello Spirito Santo.

Grazia a cui dovrebbero prestare docile ascolto, cosa che non è garantita.
Cav.OSSML ha scritto:In ogni caso, sia l'ex Gran Maestro che anche i membri del Sovrano Consiglio hanno prestato obbedienza al Papa e quindi, come si dice a Napoli, "chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdàmmoce 'o ppassato".

Applichiamo questa altissima norma giuridica anche a chi obbedì ciecamente a Hitler (visto che i paragoni con Hitler vanno di moda anche oltre Tevere)?
adj

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 9:10

Tilius ha scritto:Un articolo sul Corriere.

un Papa è scelto dallo Spirito Santo.

Un esempio di vera ortodossia cristiana cattolica romana.

Un esempio di perfetta ignoranza. Il Papa non è scelto dallo Spirito Santo.
Sfido chi pensa diversamente a indicarmi dove il Magistero abbia mai sostenuto questo.
adj

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 9:15

Ultima modifica di adj il lunedì 30 gennaio 2017, 9:34, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2017, 9:19

Ma quali sono le prove che il Card. Burke ha riferito il falso?
Non vorrei che il tutto si riducesse ad un tentativo dell'establishment progressista che circonda l'attuale pontefice di far fuori il principale avversario dell'altra fazione!
E se questo fosse vero ci troveremmo dinnanzi ad un tentativo di reprimere il dissenso che davvero poco ha a che vedere con la Chiesa Cattolica. Soggetti cresciuti nella disobbedienza al magistero, al ministero petrino, ora che lo occupano, pretendono cieca obbedienza, allontanando chi ha un'idea differente. Beh non so voi, ma io questo film l'ho già visto, e non solo una volta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2017, 10:15

T.G.Cravarezza ha scritto:Sul resto è inutile risponderti....

Certo ho ragione da vendere e tu hai esaurito le scuse per giustificare l'ingiustificabile!
nicolad72

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 12:14

adj

Messaggioda Tilius » lunedì 30 gennaio 2017, 12:28

Il Papa non è scelto dallo Spirito Santo.
Sfido chi pensa diversamente a indicarmi dove il Magistero abbia mai sostenuto questo.

É scelto da Cristo in persona.
Mt 16,13-20
Io ancora credo che nulla sfugga all'onnipotenza del Signore.
E se l'oceano é vasto, noi poveri peccatori non siamo dotati nemmeno del secchiello* di Agostino...

*sì, lo so che nel passo agostiniano non viene menzionato alcun secchiello, ma passatemi la metafora...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 12:59

Tilius ha scritto:É scelto da Cristo in persona.
Mt 16,13-20

Cristo ha scelto Pietro, non mi risulta dal Vangelo che abbia scelto Francesco.
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2017, 14:33

Una vecchia massima ecclesiastica dice che lo Spirito Santo i papi alla Chiesa talvolta li suggerisce, talaltra li dona, talvolta li infligge!
nicolad72

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 15:06

Riassunto della settimana papalina, con in evidenza la vicenda SMOM: http://www.campariedemaistre.com/2017/0 ... enesi.html
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 30 gennaio 2017, 15:13

data la mia ben nota passione per le cause perse in materia cavalleresca, oggi bramerei l'appartenenza, cui, date le mie origini plebee, non posso ambire, allo SMOM. Mi è sempre piaciuto incornare mulini a vento.
Ciò detto la verità noialtri al di fuori dalle alte dinamiche, non la sapremo mai.
Mi dispiace, tuttavia, leggere espressioni tanto forti nei confronti del Santo Padre, nei cui confronti io non nutro alcuna simpatia, ma che resta tuttavia il Santo Padre. Non è il caso di lasciarci prendere dalla rabbia. Preghiamo, e preghiamo San Michele Arcangelo (e ho detto tutto).
Al Cav. Di Janni, cui mi unisce, per quanto sotto Gran Maestro diverso, la militanza costantiniana, e per il quale (è uomo fautore di grandi opere di carità) nutro profondissima stima e considerazione, la mia ammirazione per la bellissima firma sugli effetti della malintesa misericordia (con la m minuscola, quella con la maiuscola pare sia in via d'estinzione su questa terra).
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2017, 15:19

Cristiano Ciani ha scritto:Al Cav. Di Janni, cui mi unisce, per quanto sotto Gran Maestro diverso, la militanza costantiniana, e per il quale (è uomo fautore di grandi opere di carità) nutro profondissima stima e considerazione, la mia ammirazione per la bellissima firma sugli effetti della malintesa misericordia (con la m minuscola, quella con la maiuscola pare sia in via d'estinzione su questa terra).

Gentile Cristiano Ciani,
probabilmente mi confonde con un mio credo (quasi) omonimo.
Io non appartengo al costantiniano. Devo parimenti respingere tutti gli altri titoli e lodi (tranne quella per la firma in calce, quella indubitabilmente mia).
adj

Messaggioda Romegas » lunedì 30 gennaio 2017, 15:41

Ciò che afferma Tilius è frutto di chi non ha studiato né la Storia della Chiesa né tantomeno l'Ecclesiologia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 30 gennaio 2017, 15:46

Spero solo che nell'anno in cui ricorre il centenario delle apparizioni a Fatima, la Vergine spazzi via drasticamente quella minoranza in talare che, approfittando dell'abito che indossa, propaga idee malsane e anticristiane ai fedeli che spesso sono sprovveduti nelle questioni di fede. Questi figuri non avrebbero seguito se fossero dei laici, in quanto sarebbero delle nullità. Credo che per questi siffatti personaggi siamo al canto del cigno morente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours