Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 20:37

brixianus ha scritto:Il primo comunicato stampa dello SMOM era alquanto dettagliato

Non mi ricordo fosse molto dettagliato, se non sul fatto che il Gran Cancelliere si sia più volte rifiutato di dimettersi, ma non sulle accuse rivoltegli.

Purtroppo non è più presente online il primo comunicato stampa. Cercando una ricostruzione da altri siti, le parole esatte dovrebbero essere:

«martedì 6 dicembre si è manifestata una situazione estremamente grave e insostenibile in merito alla carica di Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta di Albrecht Freiherr von Boeselager. Il Gran Maestro ha chiamato Boeselager per un incontro in presenza del Gran Commendatore, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein e del Cardinale Raymond Leo Burke, rappresentante del Santo Padre presso l’Ordine di Malta. Nel corso dell’incontro, il Gran Maestro ha ritenuto – con grande rammarico per i sui numerosi anni di servizio nell’Ordine – che la situazione esigesse le dimissioni di Albrecht von Boeselager quale Gran Cancelliere

La questione dei contraccettivi mi pare, ma se avete fonti certe sarò lieto se le poteste pubblicare, venne fuori solo da "voci interne", ma non tramite comunicati stampa ufficiali e comunque nei comunicati stampa dell'Ordine e della Santa Sede anche la giustificazione della commissione era basata "...allo scopo di informarLo sulla crisi dell’attuale Direzione centrale dell’Ordine".
Quindi, come scrivevo in precedenza, non abbiamo dati certi o accuse circostanziate ufficiali, ma solo voci di corridoio per altro contraddittorie dato che, da un lato si portano accuse al Gran Cancelliere e dall'altro lui le smentisce, quindi, in assenza di prove, non possiamo esprimere giudizi certi.
Questo non significa che il Gran Maestro abbia obbligatoriamente agito in mala fede chiedendo le dimissioni al Gran Cancelliere, nel senso che le stesse possono essere state chieste non solo per le eventuali accuse circa i contraccettivi in sud est asiatico, ma per problematiche interne all'epoca sufficienti per il Gran Maestro nel chiedere le dimissioni al Gran Cancelliere ma che non ci è dato conoscere nel dettaglio, ma che da più fonti, tra cui gli stessi comunicati di queste ultime settimane, propendono a far pensare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 20:41

nicolad72 ha scritto:Magister riferisce oggi (sembra che nessuno voglia prendere seriamente questa cosa, che - invece - è importantissima) che nella lettera che il papa scrisse a Burke vi è riportato

promuovere gli interessi spirituali dell'Ordine e rimuovere ogni affiliazione con gruppi e pratiche contrarie alla legge morale

Il cardinal Parolin nelle lettere scritte all'ordine invece riferisce (porto il contenuto della seconda, che richiama anche quello della prima)
Come avevo già espresso nella mia precedente lettera del 12 dicembre 2016: sull’uso e sulla diffusione di metodi e mezzi contrari alla legge morale, Sua Santità ha chiesto un dialogo sul modo in cui possano essere affrontati e risolti eventuali problemi. Ma non ha mai detto di cacciare qualcuno!

Sono io ad essere ormai bollito e non capire più un accidenti, oppure vi è qualcosa che non va?

Non vedo una grandissima differenza. In primis mi pare che la lettera del Papa al cardinale Burke non sia a nostra disposizione e quindi il parere di Magister perde di autorità in mancanza di fonte certa. In secondo luogo anche dato per certo quanto scrive, nella prima versione chiederebbe di rimuovere e nella seconda di affrontare e risolvere eventuali problemi. Anche qui, non essendo noi presenti all'incontro tra Cardinale Burke e Santo Padre, non possiamo sapere le esatte parole intercorse e in base alla sensibilità di ognuno di noi, magari quel "rimuovere" per il Santo Padre significa "risolvere" i problemi, ma senza strappi, per il Cardinale significa "espellere" :)
Ripeto quello che sto scrivendo dall'inizio di questa discussione: basiamo dei giudizi su voci di corridoio, opinioni di giornalisti e scarni comunicati stampa e questo non è utile per farci una seria opinione in merito.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 29 gennaio 2017, 20:49

adj ha scritto:
Cav.OSSML ha scritto:
Romegas ha scritto:Gentile cav.OSSML, un vero tradizionalista deve obbedienza in primis a Dio e poi al papa. O le cose sono cambiate?

Il Santo Padre è scelto dallo Spirito Santo.

Potrei sapere quando e da chi è stato dichiarato questo dogma di fede?

Mi scuso per la imprecisione della mia asserzione.
Talvolta le frasi troppo sintetiche e generiche portano con sé il rischio di ingenerare incomprensioni.
A votare il Papa sono ovviamente i Cardinali con tutta la loro carica di umanità, ma essi sono sostenuti in tale compito da una speciale Grazia, che è dono dello Spirito Santo.
Ritenere il contrario corrisponderebbe a banalizzare l'elezione del Pontefice equiparandola alla nomina di un presidente di una qualsiasi associazione o ente.
Del resto, nel canone 331 del CIC il Papa viene indicato come Vicario di Cristo e Pastore qui in terra della Chiesa universale.
Questo qualcosa vorrà pur dire.
In ogni caso, sia l'ex Gran Maestro che anche i membri del Sovrano Consiglio hanno prestato obbedienza al Papa e quindi, come si dice a Napoli, "chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdàmmoce 'o ppassato".
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 21:01

T.G.Cravarezza ha scritto:Non vedo una grandissima differenza.

La mia domanda era retorica... ma tu hai davvero bisogno di un paio di occhiali!!! forse più di un paio...
T.G.Cravarezza ha scritto: In primis mi pare che la lettera del Papa al cardinale Burke non sia a nostra disposizione e quindi il parere di Magister perde di autorità in mancanza di fonte certa.

Fai il falso modesto... ma a gettar letame su di uno dei più rispettati vaticanisti del pianeta certi scrupoli non te li fai!?!? Io credo che tu qualunque prova si possa portare negheresti l'evidenza anche di una confessione firmata dal reo in tua presenza!
T.G.Cravarezza ha scritto:In secondo luogo anche dato per certo quanto scrive, nella prima versione chiederebbe di rimuovere e nella seconda di affrontare e risolvere eventuali problemi.

la prima versione è quella pre-dimissionamento di Boeselager, la seconda versione è quella post-dimissionamento di Boeselager, scritta, non venuta fuori, ripeto scritta il 12 dicembre (il delitto di lesa maestà sarebbe avvenuto il 06 dicembre)... il resto lo sai già anche se farai finta di ignorarlo.
T.G.Cravarezza ha scritto:Anche qui, non essendo noi presenti all'incontro tra Cardinale Burke e Santo Padre, non possiamo sapere le esatte parole intercorse e in base alla sensibilità di ognuno di noi

Burke è un cardinale di vecchio stampo che MAI e ribadisco MAI si sognerebbe di riferire cose che il Santo Padre non gli ha mai detto, ne in più ne in meno... i giornali e alcuni avventori di questo forum lo stanno descrivendo come un inquisitore tradizionalista che anche Torquemada chiamerebbe maestro, ma così non è... è persona che ama la Chiesa e le sue istituzioni, papa compreso, e che mai e poi mai (lo ribadisco) mentirebbe su ciò che si Santo Padre gli ha detto... chi lo conosce lo sa! Chi non lo conosce lo può immaginare! Chi lo odia, invece inventa calunnie o diffonde quelle inventate da altri.

T.G.Cravarezza ha scritto:Ripeto quello che sto scrivendo dall'inizio di questa discussione: basiamo dei giudizi su voci di corridoio, opinioni di giornalisti e scarni comunicati stampa e questo non è utile per farci una seria opinione in merito.

Sul punto Tom non hai diritto di parola... sei stato tu ad elevare le agenzie di stampa a fonte del diritto... quindi sul punto abbi la dignità di tacere, almeno per non dimostrare che fai e disfi le tue opinioni a seconda della convenienza... circostanza in ordine alla quale iniziamo ad essere in molti ad accusarti in questo forum... non so se te ne sei accorto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 21:16

nicolad72 ha scritto:Burke è un cardinale di vecchio stampo che MAI e ribadisco MAI si sognerebbe di riferire cose che il Santo Padre non gli ha mai detto, ne in più ne in meno... i giornali e alcuni avventori di questo forum lo stanno descrivendo come un inquisitore tradizionalista che anche Torquemada chiamerebbe maestro, ma così non è... è persona che ama la Chiesa e le sue istituzioni, papa compreso, e che mai e poi mai (lo ribadisco) mentirebbe su ciò che si Santo Padre gli ha detto... chi lo conosce lo sa! Chi non lo conosce lo può immaginare! Chi lo odia, invece inventa calunnie o diffonde quelle inventate da altri.

Sul resto è inutile risponderti, ma ci tengo a precisare che non era mia intenzione accusare di malafede il Cardinale Burke che ho conosciuto di persona e che stimo moltissimo soprattutto a livello spirituale e che anche a me dispiace quando viene vilmente attaccato solo per la sua sensibilità liturgica facendolo passare per chi non è.
Semplicemente è possibile che abbia frainteso quali fossero davvero i desiderata del Papa. Dopotutto anche tu rischi di commettere l'errore di cui mi accusi e cioè che se non è il Cardinale a mentire, allora ne consegue sarebbe il Papa. Io penso che nessuno dei due menta, semplicemente ci sia stato un equivoco di fondo che poi ha causato tutto il seguito.
Rimane il fatto che non ci è dato saperlo ed emettere giudizi oggi che sia l'Ordine sia la Santa Sede invitano alla preghiera e all'unità, lo trovo poco opportuno.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 21:45

Tu accusi e denigri tutti ma sempre in buona fede... ho perso il conto delle volte che l'hai scritto. ..
ma son rimasti in pochi a crederti!

Io conosco diverse persone a cui ha detto bianco e poi ha fatto nero... Burke è uno in piu! Trai tu le conclusioni..
nicolad72

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 21:50

Tomaso ti decidi a prendere una posizione? Con te un tempo lo SMOM avrebbe perso tutte le sue battaglie navali.....e anche Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 21:58

La mia posizione l'ho espressa dal mio primo intervento in questa discussione: questa non è e non può essere una guerra!

Non avendo dati certi non essendo noi presenti, possiamo solo rimetterci nella fiducia che dobbiamo avere, quali fedeli cattolici e membri di un ordine religioso, ai nostri Superiori e al Santo Padre. Pertanto se prima cercavo di invitare e sperare nella riconciliazione tra Sovrano Consiglio e Santo Padre poiché da subito ho indicato che, nonostante eventuali e possibili errori protocollari nelle azioni della Santa Sede verso lo SMOM, fosse necessario trovare un accordo e abbassare i toni; oggi che finalmente tale riconciliazione è avvenuta, posso solo invitare alla preghiera per tutti coloro che dovranno risolvere i problemi interni dell'Ordine (Sovrano Consiglio, Luogotenente, Delegato pontificio e Santo Padre) e ad evitare di esternare giudizi basati su voci che rischiano solo di alimentare divisioni inutili e controproducenti
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 22:02

Hai detto tutto e il contrario di tutto. Rinuncio a capirti perché tra te e il politichese c'è sintonia. Comunque per i miei gusti non ti vedo un militante melitense, mi dispiace dirtelo: non hai mordente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 22:11

Già tom per il concetto di voci e fatti muta a seconda delle circostanze
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 29 gennaio 2017, 22:44

Un articolo sul Corriere.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 1d19.shtml

«Mi irrita profondamente l’idea che i tradizionalisti passino nell’immaginario collettivo come una categoria che si permette di criticare il Santo Padre. Perché un autentico tradizionalista ha come prima norma l’obbedienza al Pontefice. Il Papa non si critica: si serve e basta. Quindi anche l’Ordine di Malta, essendo un ordine religioso continuatore dello spirito dei monaci guerrieri dai tempi di Rodi, non può far altro che dichiarare la propria obbedienza a Francesco».
Per la prima volta dall’inizio della crisi dell’antico Ordine che risale all’XI Secolo un membro si espone pubblicamente. È Don Sforza Marescotti Ruspoli, principe romano, dei principi di Cerveteri, detto Lillio, il decano della nobiltà nera, con i suoi 90 anni appena compiuti. In passato ha guidato i Cavalieri italiani come Alto Commissario dell’Associazione ed è stato ambasciatore dell’Ordine a Malta, l’antica sede dei Cavalieri. Discende da papa Innocenzo III che approvò la regola di san Francesco. Suo nonno Alessandro, Gran Maestro dei Sacri Palazzi, accoglieva i capi di Stato per condurli dal Papa, celebre la sua foto con Evita Peron a San Pietro.
Ruspoli, da sempre vicino alla destra tradizionalista, spiazza i conservatori: rappresenta un casato tra i più antichi e prestigiosi dell’ex Stato Pontificio
Il Gran maestro ha sbagliato, Ruspoli? E il cardinale Burke? «L’Ordine è sovrano ma disobbedire al Papa è impensabile. Il rosso cardinalizio simboleggia il sangue dei martiri ma un Papa è scelto dallo Spirito Santo. E lo si serve, non lo si critica. Mai».
Fonte: Corriere della Sera

Un esempio di vera ortodossia cristiana cattolica romana.

In questo topic invece si leggono lai sì alti che neanche Lutero a suo tempo levò...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 22:55

Penso sia l'età a fargli dire certi sfondoni. Se il papa si discosta dalla dottrina non esiste obbedienza cieca. Un pontefice che asserisce che non esiste un Dio cattolico, ne vogliamo parlare?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 29 gennaio 2017, 22:57

Il grande Don Sforza Marescotti Ruspoli dei Principi di Cerveteri, detto Lillio, di cui mi onoro di condividere il pensiero, mi consta non essere un catto-comunista liberal-progressista, essendo vicino alla destra tradizionalista.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 29 gennaio 2017, 23:01

Carissimi conosco molto bene il principe Ruspoli facendo parte della stessa delegazione.
Nonostante i suoi 89 anni è molto lucido.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Pantheon » domenica 29 gennaio 2017, 23:05

Il principe ha colto nel segno. Bisogna obbedire, magari obtorto collo e sacrificare le proprie ragioni, operando per il bene dell'ordine che è un'istituzione religiosa. È una questione di disciplina, di stile: un Cavaliere non può comportarsi come un guitto rumoroso.
Qualcuno rifletta: non si calpesti la coerenza e la virtù !
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours