Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:35

Ma quando la pianterai di fare l'erista?
Usi pieghi plagi le notizie e le informazioni al solo scopo di dimostrare le tue tesi assurde suggerite solo dall'opportunità del momento!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:40

Il Fatto Quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01 ... a/3339971/

Una questione, dunque, molto più ampia rispetto al caso della distribuzione dei condom in Africa, alla quale – peraltro – il Papa, a differenza di Ratzinger, non è contrario.

Ecco il risultato... e la sala stampa della Santa sede su queste cose continua a tacere e a non smentire... che sia proprio questo il pensiero del pontefice?
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:45

Marco Tosatti... con link ad altri articoli altrettanto interessanti...

http://www.marcotosatti.com/2017/01/29/ ... ta-storia/
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 15:58

In una lettera inviata a tutti i membri dell'ordine il Luogotenente interinale ha annunciato che a breve, con il Sovrano Consiglio, convocherà il Consiglio Compito di Stato!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 16:01

nicolad72 ha scritto:In una lettera inviata a tutti i membri dell'ordine il Luogotenente interinale ha annunciato che a breve, con il Sovrano Consiglio, convocherà il Consiglio Compito di Stato!

Lo aveva già specificato nel comunicato pubblico presente sul sito dell'Ordine:

Il Sovrano Consiglio, il governo del Sovrano Ordine di Malta, si è riunito oggi pomeriggio nel Palazzo Magistrale a Roma. All’ordine del giorno la rinuncia all’Ufficio di Gran Maestro presentata da Fra’ Matthew Festing, secondo quanto previsto dall’articolo 16 della Costituzione dell’Ordine di Malta. Il Sovrano Consiglio ha accettato la rinuncia all’incarico. Le dimissioni di Fra’ Matthew Festing, come prevede la Costituzione, sono state rese note al Papa e verranno comunicate ai capi dei 106 Stati con cui il Sovrano Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche. Secondo quanto previsto dall’articolo 17 della Costituzione, il Gran Commendatore, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del successore del Gran Maestro. Il Sovrano Consiglio ha ringraziato sentitamente Fra’ Matthew Festing per il grande servizio reso al Sovrano Ordine di Malta nel corso di questi ultimi nove anni.
Successivamente, il Sovrano Consiglio presieduto dal Luogotenente Interinale ha revocato i decreti con le procedure disciplinari e la sospensione dall’Ordine di Albrecht Boeselager, che riassume la carica di Gran Cancelliere con effetto immediato.
In una lettera inviata ieri a Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein e ai membri del Sovrano Consiglio, Papa Francesco ha ribadito la speciale relazione del Sovrano Ordine di Malta con la Sede Apostolica. Il Papa ha avvalorato che il Luogotenente Interinale assume la responsabilità di governo dell’Ordine, in particolare per tutto quello che riguarda i rapporti con gli Stati. Papa Francesco ha precisato che il suo Delegato Speciale avrà il compito di operare “per il rinnovamento spirituale dell’Ordine specificatamente dei suoi membri professi”. Il Sovrano Ordine di Malta assicura la propria collaborazione al Delegato Speciale che verrà nominato dal Papa.
Il Sovrano Ordine di Malta è estremamente grato a Papa Francesco e al Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per la sollecitudine e il sostegno dato all’Ordine. L’Ordine di Malta esprime il suo ringraziamento al Santo Padre perché le sue decisioni sono state tutte prese nel pieno rispetto dell’Ordine con l’obiettivo di rafforzare la sua sovranità.
Il Luogotenente Interinale, insieme al Sovrano Consiglio, convocherà a breve il Consiglio Compìto di Stato, per l’elezione del successore del Gran Maestro, come previsto dall’articolo 23 della Costituzione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 16:03

Io non do mai - a differenza tua che lo fai a seconda delle convenienze - valore giuridico ai comunicati stampa.
Poi di tale opzione nei comunicati pontifici non si parla...
forse non hanno letto le costituzioni dell'Ordine...

che bisogno aveva il Sovrano Consiglio di accettare le dimissioni di Festing se le aveva accettate il papa... forse quell'accettazione era inefficace sotto il profilo giuridico?

Tom... non giocare a fare il giurista con me... quante volte te lo devo dire... alla fine non ci fai una gran bella figura!

Mi chiedevo, strano... tu che sei uno zelante e fedele membro dell'ordine che non abbia ancora ricevuto la comunicazione del Luogotenente!
nicolad72

Messaggioda adj » domenica 29 gennaio 2017, 16:08

Ed ecco l'articolo del sempre attento Magister:

http://magister.blogautore.espresso.rep ... ale-burke/

Come risposta ai due simpaticoni che hanno consigliato, a me e a Nicola, di dare le dimissioni, stiano pur certi che è la prima cosa che mi è passata per la mente: io di far parte di un Ordine agli ordini (scusate il bisticcio) di un qualche bieco commissario politico (vedasi la parallela vicenda dei Francescani dell'Immacolata) non ne ho alcuna voglia.
Ma le dimissioni, per essere un atto di una qualche valenza, dovrebbero venir date in massa da migliaia di membri, altrimenti fanno solo il gioco del nemico.
Mi sto chiedendo quali altre vie possano percorrersi.
Lettere di solidarietà al Gran Maestro? Lettere di protesta alla Segreteria di Stato?
adj

Messaggioda adj » domenica 29 gennaio 2017, 16:13

Ovviamente il commento di un giornale legato a doppio filo con la massoneria è trionfalistico:
Il Gran Maestro dei Cavalieri di Malta è stato defenestrato dal Papa
(http://www.lastampa.it/2017/01/26/multi ... agina.html)

Questo è quello che si percepisce altrove (e penso che la volgarità possa venire scusata):
http://rorate-caeli.blogspot.com/2017/0 ... -logo.html
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 16:16

Il commento del primo guardiano della rivoluzione (secondo Cascioli) detto anche turiferario maggiore... non è esattamente imparziale.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 16:20

adj ha scritto:Questo è quello che si percepisce altrove (e penso che la volgarità possa venire scusata):
http://rorate-caeli.blogspot.com/2017/0 ... -logo.html

La volgarità non è mai scusata, almeno dal sottoscritto, ma lascio volentieri il link come dimostrazione documentaria per i nostri utenti della assoluta divergenza di opinioni che esiste presso alcuni ambienti che faccio fatica a definire cattolici per come si riferiscono alla Santa Sede e al Papa. Posso solo esprimere la mia contrarietà a tali posizioni, ma è utile sapere che esistono.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 29 gennaio 2017, 16:27

Per finire di scandalizzare le pie donne ecco un mio contributo, scritto appena annunciate le dimissioni del Gran Maestro, che molti troveranno troppo irriverente verso il "Santo Padre" e altri troppo pessimistico per il destino dell'Ordine.
Ignorate i commenti all'articolo, per lo più insulsi.
http://www.radiospada.org/2017/01/il-ca ... -pezzente/
adj

Messaggioda Romegas » domenica 29 gennaio 2017, 16:28

Anche io condanno l'articolo, però la tua tiepidezza, caro Tomaso, mi fa cadere le braccia. Il tuo cattolicesimo fluttuante mi preoccupa. Sembri un bimbo in balia dei giocattoli. Svegliati, sarebbe ora!!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 29 gennaio 2017, 16:57

nicolad72 ha scritto:
SVello ha scritto:finora si è discusso sugli aspetti giuridici, morali e di stile di quanto sta avvenendo. Leggendo il comunicato del Santo Padre, nel quale penso che ogni parola sia stata attentamente calibrata, mi ha colpito il preciso riferimento a "mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni".
Probabilmente come rimarcato da qualcuno ci sono aspetti di questa vicenda che ancora ci sfuggono.

tanto calibrate da esser farcite di strafalcioni... uno il nome di Boeselager... l'unico - stranamente - per cui viene utilizzato il titolo nobiliare

Il titolo di Barone (Freiherr), in Germania, dalla fine della WWI e dalla conseguente caduta della monarchia, è stato per tutti cognomizzato all'epoca della repubblica di Weimar.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 17:07

Egon la sottigliezza era un'altra.
ha scritto Boezelager e non Boeselager
ed il titolo nobiliare non è stato usato come parte del cognome altrimenti avrebbero scritto (come ha erroneamente fatto ad es il fatto quotidiano) Freiherr...

... si tratta di veri e propri stafalcioni... per far notare la profondità della ponderazione tanto evocata...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » domenica 29 gennaio 2017, 17:09

Mi piacerebbe apprezzare lo stesso zelo, da parte delle massime autorità eccleiastiche, nel perseguire gli ordini farlocchi.
Fatta questa doverosa premessa, visto che il rigore non può essere a senso unico, questo tema ha risvegliato in me, come accaduto ad altri amici, la voglia di intervenire sul forum per difendere, magari qualcuno sosterrà indegnamente, la Cavalleria, di cui il Smom rappresenta uno degli ultimi baluardi. Non entro pertanto nei legalismi canonici ed assimilati, rivendico semplicemente il valore di una tradizione che, per certi versi, è antecedente alla nascita della Chiesa di Pietro. Ebbene si può anche obbedire ma un Cavaliere non può veder calpestato il proprio onore che è la sua più autentica e profonda essenza, fondamento del suo pensare ed il suo agire.
Lunga vita all'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi, detto di Malta !
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours