Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 20:39

Alessio ma dove vedi il positivo. Quello che tu chiami positivi sono diritti che lo SMOM già possedeva. Su non diciamo sciocchezze. Posta la traduzione in italiano del sito e vedrai che bello.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda brixianus » sabato 28 gennaio 2017, 20:57

Ormai lo SMOM è perfettamente allineato alla corrente "progressista" e ringrazia pure per la cortesia... [cheers.gif] Presto arriveranno le ulteriori epurazioni, in nome della misericordia, s'intende
brixianus

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 28 gennaio 2017, 20:59

Piero, sia il Papa sia tutti i nostri confratelli più importanti hanno deciso così.
Non possiamo che accettare quanto hanno deciso sperando che sia una cosa positiva per tutti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 21:02

Alessio ti stimo troppo per risponderti. Certo noi subiamo scelte nefaste ma abbiamo il diritto-dovere di dire la nostra.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 28 gennaio 2017, 21:03

Ecco il comunicato in italiano.

Il Sovrano Consiglio, il governo del Sovrano Ordine di Malta, si è riunito oggi pomeriggio nel Palazzo Magistrale a Roma. All’ordine del giorno la rinuncia all’Ufficio di Gran Maestro presentata da Fra’ Matthew Festing, secondo quanto previsto dall’articolo 16 della Costituzione dell’Ordine di Malta. Il Sovrano Consiglio ha accettato la rinuncia all’incarico. Le dimissioni di Fra’ Matthew Festing, come prevede la Costituzione, sono state rese note al Papa e verranno comunicate ai capi dei 106 Stati con cui il Sovrano Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche. Secondo quanto previsto dall’articolo 17 della Costituzione, il Gran Commendatore, Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del successore del Gran Maestro. Il Sovrano Consiglio ha ringraziato sentitamente Fra’ Matthew Festing per il grande servizio reso al Sovrano Ordine di Malta nel corso di questi ultimi nove anni.
Successivamente, il Sovrano Consiglio presieduto dal Luogotenente Interinale ha revocato i decreti con le procedure disciplinari e la sospensione dall’Ordine di Albrecht Boeselager, che riassume la carica di Gran Cancelliere con effetto immediato.
In una lettera inviata ieri a Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein e ai membri del Sovrano Consiglio, Papa Francesco ha ribadito la speciale relazione del Sovrano Ordine di Malta con la Sede Apostolica. Il Papa ha avvalorato che il Luogotenente Interinale assume la responsabilità di governo dell’Ordine, in particolare per tutto quello che riguarda i rapporti con gli Stati. Papa Francesco ha precisato che il suo Delegato Speciale avrà il compito di operare “per il rinnovamento spirituale dell’Ordine specificatamente dei suoi membri professi”. Il Sovrano Ordine di Malta assicura la propria collaborazione al Delegato Speciale che verrà nominato dal Papa.
Il Sovrano Ordine di Malta è estremamente grato a Papa Francesco e al Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per la sollecitudine e il sostegno dato all’Ordine. L’Ordine di Malta esprime il suo ringraziamento al Santo Padre perché le sue decisioni sono state tutte prese nel pieno rispetto dell’Ordine con l’obiettivo di rafforzare la sua sovranità.
Il Luogotenente Interinale, insieme al Sovrano Consiglio, convocherà a breve il Consiglio Compìto di Stato, per l’elezione del successore del Gran Maestro, come previsto dall’articolo 23 della Costituzione.

Come fedele cattolico e membro di un ordine religioso ho sempre ribadito, dall'inizio delle vicende, la necessità di rimettersi alla volontà del Santo Padre, sia in considerazione del rispetto e dell'obbedienza dovuta da tutti noi cattolici sia a maggior ragione come membri di un ordine religioso come lo SMOM, senza contare che prima, come adesso, non avevamo e non abbiamo la completezza dei fatti di quanto accaduto, prerogativa del Sovrano Consiglio, del Cardinale Patrono, del Gran Maestro e del Santo Padre e quindi il nostro giudizio non poteva essere completo e per tale ragione dovevamo e dobbiamo solo rimetterci alle disposizioni dei Superiori, melitensi e pontifici, e pregare affinché possano scegliere le migliori soluzioni per il nostro Ordine.

Adesso con questo comunicato, l'Ordine ribadisce la vicinanza alla Santa Sede e al Santo Padre. Se prima sembrava quasi che io (e pochi altri) fossi un "disobbediente" all'Ordine cercando di consigliare la pacatezza nei giudizi e la preghiera anche per il Papa (qualcuno ha richiesto più volte le mie dimissioni), oggi è lo stesso Ordine che ribadisce ciò e noi, come membri, dobbiamo avere rispetto per le soluzioni dei nostri Superiori.

Non resta quindi che continuare l'incessante preghiera affinché il Delegato Pontificio e tutti coloro che hanno responsabilità di governo, trovino le migliori soluzioni per far proseguire il nostro glorioso Ordine sulla strada di Cristo e della Chiesa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 21:07

Tomaso basta con questa cantilena retorica. A te questa soluzione piace? Tienitela pure. A me non piace e come cattolico e libero cittadino ho il diritto di contestare certe scelte, non sono e non sarò mai un passivo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 28 gennaio 2017, 21:18

Romegas ha scritto:Tomaso basta con questa cantilena retorica. A te questa soluzione piace? Tienitela pure. A me non piace e come cattolico e libero cittadino ho il diritto di contestare certe scelte, non sono e non sarò mai un passivo.

Piero, l'obbedienza è un valore importante.
Ora che il Papa, il Gran Maestro e il Sovrano Consiglio sono tutti dalla stessa parte non c'è più nulla da discutere.
L'unica alternativa all'accettazione di queste decisioni sono le dimissioni dall'Ordine.
Cosa che spero non prenderai nemmeno in considerazione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 21:24

Non do mai soddisfazione a chi non la merita. E poi mi dovrei allora dimettere da cattolico visto che la colpa primordiale va cercata in altro posto, ci siamo capiti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda contegufo » sabato 28 gennaio 2017, 22:05

Romegas ha scritto:Tomaso basta con questa cantilena retorica. A te questa soluzione piace? Tienitela pure. A me non piace e come cattolico e libero cittadino ho il diritto di contestare certe scelte, non sono e non sarò mai un passivo.

Ben detto, se proni e genuflessi vuol dire obbedienti ai disobbedienti si aggiunge il sottoscritto!
Un ben tornato ad Adj.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 28 gennaio 2017, 22:11

Salve,

io ho solo qualche interrogativo, di carattere formale.

L'Ordine di Malta è sovrano, con tutte le prerogative -appunto- di uno stato sovrano, al punto che intrattiene regolari relazioni diplomatiche presso numerosissimi stati. Non mi pare che esso sia un "protettorato", né tantomeno una "colonia" dello Stato Vaticano, benché i rapporti tra l'Ordine e la Santa Sede siano strettissimi, per ovvia materia di Fede.

Detto questo, come mai lo Stato Vaticano opera tali pressanti ingerenze in un altro Stato, parimenti sovrano?

Quanti e quali precedenti vi sono, di dimissioni d'un Gran Maestro?

Vedo che all'atto delle dimissioni del G.M., il Frhr. v. Boeselager è stato reintegrato nelle sue funzioni. Ma non era stato egli estromesso per una questione che andava in contrasto con la morale cattolica?

Detto in semplici parole, par quasi che tra lo SMOM ed il Vaticano si sia compiuta una guerra senza cannoni, terminata con una sorta di "occupazione" dell'Ordine, da parte di Roma.

Io credo che un Cattolico dovrebbe rafforzare la sua Fede soprattutto nei momenti di difficoltà e disorientamento.
Ed io, come Cattolico credente, sto vivento proprio in un momento di forte difficoltà e disorientamento e non trovo, o non riesco a trovare un segno ed una guida forte, proprio nel Capo della mia Chiesa.

Forse, dopo gli immensi pontificati di S. Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, è difficile trovare un Pontefice dotato di eguale forza o carisma. Come Cristiano e Cattolico, ad esempio, ho immensamente sofferto allorché Benedetto XVI, dopo la sua lectio magistralis di Ratisbona (discorso storico e profondissimo, che ognuno di noi dovrebbe tenere quale livre de chevet), sia stato abbandonato alle contumelie di una certa parte del mondo, nel silenzio vigliacco di gran parte del c.d. "mondo occidentale".

I Cristiani in generale ed i Cattolici in particolare, sono attualmente la religione più perseguitata e martirizzata del mondo, ma sembra che da Roma -tolte alcune sommarie dichiarazioni- ben poco si faccia o si dica.

Mi scuso per il parziale off-topic,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 22:18

Concordo in toto con te Elmar. Inoltre esprimo la mia solidarietà al Card.Burke, uomo dotato di grande cultura, trattato spesso in modo vergognoso dagli stessi ambienti di quella Chiesa che egli serve fefelmente. È proprio vero che spesso il nemico è in casa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 28 gennaio 2017, 22:44

Considerato che egli é stato attore e causa primari in questa vicenda, di solidarietà ne avrà invero bisogno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 28 gennaio 2017, 23:02

Le lettera del Santo Padre al Gran Commendatore:

Papa-SMOM.jpg

Papa-SMOM02.jpg

Fonte: http://www.farodiroma.it/2017/01/28/ord ... -del-papa/

“Eccellenza,

La sollecitudine pastorale che mi spinge a sostenere con speciale affetto le varie famiglie religiose, i cui carismi arricchiscono l’intera comunità ecclesiale, mi porta a scriverLe una parola di incoraggiamento in questo momento in cui il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta inizia il processo di preparazione per celebrare un Capitolo straordinario.
Recenti avvenimenti e difficoltà hanno consigliato al Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, al quale siamo grati per il servizio prestato, di presentarmi le sue dimissioni, che ho accettato in vista del bene dell’Ordine e della Chiesa. Per rafforzare il cammino di preparazione al Capitolo straordinario, ho deciso di nominare un mio Delegato Speciale, che in stretta collaborazione con il Luogotenente Interinale curerà specificamente il rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine e, in particolare dei Membri che hanno professato i voti di obbedienza, castità e povertà.
La testimonianza di un’autentica vita cristiana rende più accetto e efficace l’accompagnamento dei malati e più fraterna la carità verso i poveri e le persone vulnerabili della società. Il Delegato Speciale avrà il compito di essere il mio esclusivo portavoce durante il periodo del suo mandato per tutto ciò che riguarda le relazioni dell’Ordine con la Santa Sede. Il mandato durerà fino alla conclusione del Capitolo straordinario che dovrà eleggere il nuovo Gran Maestro.
Come comunicato da Sua Eminenza il Segretario di Stato nella sua lettera del 25 gennaio 2017, essendo nulli e invalidi tutti gli atti compiuti dal Gran Maestro dopo il 6 dicembre 2016, il Baron von Boeselager è da considerare un Membro del Sovrano Consiglio e quindi da questo momento deve essere invitato a tutte le riunioni dello stesso Consiglio; in caso contrario, la riunione sarebbe nulla.
Prego il Signore che, in un ritrovato senso di fraternità, tutti i Membri, i volontari e i benefattori dell’Ordine, mettendo da parte interessi personali e pericolose ambizioni si dedichino alla nobile e nei secoli collaudata missione dell’Ordine: Tuitio fidei et obsequium pauperum.

Come auspicio di aiuto divino imparto di cuore a tutti la mia benedizione apostolica.

Dal Vaticano, 27 gennaio 2017.

Francesco"

Al di là della questione sovranità che, come ho sempre scritto, per me è meramente funzionale agli scopi religiosi dell'Ordine e quindi non può mai essere usata come scudo nei confronti della Santa Sede o del Papa, ritengo che tutti noi, tranne i principali Attori della vicenda (Sovrano Consiglio, Cardinale Burke, Gran Maestro e Santo Padre) non conosciamo la esatta situazione creatasi al Vertice dell'Ordine già da tempo e che è sfociata negli ultimi accadimenti. Possiamo solo rimetterci alla fiducia che dobbiamo avere, come fedeli cattolici e membri di un ordine religioso, ai nostri Superiori e al Santo Padre che prenderanno le decisioni che ritengono più opportune.
Se all'inizio alcuni atti della Santa Sede potevano e possono sembrare particolarmente "impegnativi" per lo SMOM, dall'altro lato, oggi, con il comunicato del Sovrano Consiglio e la lettera del Papa, tutti noi dobbiamo solo riunirci in preghiera per sostenere chi nel prossimo periodo dovrà prendere decisioni importanti.
Personalmente posso forse essere stato poco favorevole ad alcune scelte della Santa Sede che hanno dimostrato un eccessivo decisionismo nei confronti dell'Ordine (ad esempio la pubblicità data alla commissione e la sua costituzione senza magari concordare preventivamente con l'Ordine la scelta dei membri), ma dall'altro lato sono lieto delle parole che il Papa ha rivolto all'Ordine e alla Sua attenzione nei confronti della nostra realtà religiosa che, ancora una volta di più, dimostra essere pienamente all'interno della Chiesa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 23:20

Una lettera colma di ipocrisia. Da rimanere di stucco, ma ormai è questo l'andazzo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » sabato 28 gennaio 2017, 23:27

Come mai la lettera è datata 27 gennaio e si parla come se avesse la data di oggi? Molto strano. sembra un copione già scritto visto che il Sovrano Consiglio poteva riggettare le dimissioni del Gran Maestro. La farsa ha toccato il punto più alto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours