Medaglia della Liberazione (2015)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia della Liberazione (2015)

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 gennaio 2016, 14:28

C'è un altro fatto "strano". Magari ho cercato male io, ma non sono riuscito a trovare sul sito del Ministero una sola indicazione su come richiedere la medaglia: un fac-simile di domanda, le modalità, a chi scrivere....
Per il momento l'unico riferimento alla medaglia è presente sul sito dell'ANPI e dell'ANRP e l'unico modulo per richiedere la domanda è presente sul sito dell'ANRP e, addirittura, il modulo è da consegnare sempre all'ANRP.
Quindi, accettando per corretta la dichiarazione del Ministro per cui la medaglia l'ha "inventata" il Ministero.... perché non c'è nulla sul sito per richiederla e gli unici riferimenti li danno delle associazioni????
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Luigi Guttri » venerdì 15 gennaio 2016, 15:51

T.G.Cravarezza ha scritto:Per il momento l'unico riferimento alla medaglia è presente sul sito dell'ANPI e dell'ANRP e l'unico modulo per richiedere la domanda è presente sul sito dell'ANRP e, addirittura, il modulo è da consegnare sempre all'ANRP.

non è proprio corretto. i moduli di richiesta sul web si trovano qui:

sul sito ANRP e da inviare alla ANRP:
http://www.anrp.it/liberazione/_medaglialiberazione.htm
http://www.anrp.it/liberazione/modulo.pdf

sul sito ANPI e da inviare alla ANRP:
http://www.16giugno1944.it/doc/modulo%2 ... omanda.pdf

sul sito FIVL e da inviare alla FIVL:
http://www.fivl.eu/?/home/rassegna-stam ... liberazion
http://www.fivl.eu/upload/pages/462/Dom ... azione.pdf

sul sito ANPC e da inviare alla ANPC:
http://anpcnazionale.com/2015/04/
https://anpcnazionale.files.wordpress.c ... zione.docx
Luigi Guttri

Messaggioda Tilius » venerdì 15 gennaio 2016, 16:40

Luigi!!!
Leggi bene prima di dire che non é corretto...

T.G.Cravarezza ha scritto:ma non sono riuscito a trovare sul sito del Ministero una sola indicazione su come richiedere la medaglia: un fac-simile di domanda, le modalità, a chi scrivere....

Non mi sembra che nemmeno alcuno dei tuoi link qui sopra rimandi al sito del Ministero, nevvero...?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Guttri » venerdì 15 gennaio 2016, 16:47

T.G.Cravarezza ha scritto:Per il momento l'unico riferimento alla medaglia è presente sul sito dell'ANPI e dell'ANRP e l'unico modulo per richiedere la domanda è presente sul sito dell'ANRP e, addirittura, il modulo è da consegnare sempre all'ANRP.

ho letto bene...

i riferimenti si trovano oltre che nei siti ANRP e ANPI (come scritto da T.G.Cravarezza) anche in quelli del FIVL e ANPC.
i moduli oltre a quello sul sito ANRP (come scritto da T.G.Cravarezza) anche in quelli dell'ANPI, FIVL e ANPC.
la consegna del modulo si può fare oltre all'ANRP (come scritto da T.G.Cravarezza) anche alla FIVL e ANPC.

il mio dire che "non è proprio corretto" si riferiva esclusivamente ed ovviamente a quello che avevo citato in "quote".
ergo mi sembra d'aver letto bene.
o sbaglio?
Ultima modifica di Luigi Guttri il venerdì 15 gennaio 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Luigi Guttri

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 gennaio 2016, 16:54

Ma questo "segno" è pubblico come io sono un marziano.

più che dal ministero penso sia stato voluto dal Ministro
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 15 gennaio 2016, 18:10

Credo che abbiamo un precedente: il "Titolo Onorifico di Eroico Energetico dell'URSS", fu voluto da Lenin, poco dopo aver presentato il GoElRo al Soviet dei Commissari del Popolo, fu creato presso il Commissariato del Popolo (allora equivalente di Ministero) all'Energia, ma concesso e distribuito quasi unicamente dal Commissariato del Popolo agli Affari Interni (NKVD) ai proprii funzionarii, agenti e militi, incaricati di eliminare i sabotatori del piano di elettrificazione.

Il tutto, creò una tremenda confusione e la decorazione, ancorché sempre esistente, cadde nel dimenticatoio, finché fu riesumata ai tempi di Gorbachev ed unicamente attribuibile da parte del Ministero per l'Energia.

Scusate l'Off-Topic, giusto per alleggerire la tensione...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 novembre 2016, 2:38

Siccome in questo periodo in alcune città, tra cui Torino, sono state consegnate ulteriori Medaglie della Liberazione, ripropongo il quesito a quanti vorranno e potranno informarci sul merito di questa... "onorificenza".
Io ho provato a scrivere un po' in giro, ma per il momento non ho ricevuto risposte complete. Sembra sia rilasciata dal Ministero (anzi, su questo non ci sono dubbi), pare che il Ministero la invii alle varie prefetture che hanno il compito di organizzare le cerimonie di consegna nel territorio di competenza; il decreto è a firma del Ministro della Difesa, ma con il solo nome e cognome del destinatario senza riferimenti legislativi, di registro...
Inoltre non si capisce a chi e come presentare domanda (se non tramite vari moduli trovati in internet su siti di associazioni.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 18 novembre 2016, 11:47

É il caso di ripetere l'annosa domanda: esiste un atto istitutivo oppure é stata partorita direttamente dalla mente della Pinotti al pari di Atena generata dalla testa (rotta) di Zeus?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 novembre 2016, 13:04

Il fatto è che anche fosse stata un'idea estemporanea del Ministro o di terzi, essendo concessa dal Ministero con diploma a firma del Ministro e consegnata dalle Prefetture un minimo di "circolare" in cui si definisce cos'è, quali requisiti sono necessari, a chi rivolgere domanda, come compilarla, chi la verifica, chi stila l'elenco degli insigniti, quando si consegnano le medaglie.... Insomma, al di là del lato legale, un tale documento servirebbe anche solo dal lato meramente pratico :)
Comunque voglio arrivarne a capo, quindi continuo a battere il colpo [bangin.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda caballero » domenica 20 novembre 2016, 1:02

Abbiamo un Ministro dell'Istruzione che ha avallato una laurea triennale in Geometra presso gli stessi istituti secondari (!!), per adempiere a degli ovvi richiami della UE, anzichè obbligare un diplomato ad iscriversi alla laurea triennale in Ingegneria se volesse esercitare la professione. Perchè non può essere questa medaglia un altra ... botta di genio italico?
caballero

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 20 novembre 2016, 1:40

Ma il punto è questo: si può discutere sull'opportunità o meno di predisporre una laurea triennale per i geometri, ma poi la sua istituzione segue le normali procedure previste dalla legge. Lo stesso per il nostro caso: si può discutere o meno se istituire un nuovo segno d'onore per i protagonisti della Guerra di Liberazione, ma poi, in caso di istituzione, si dovrebbe seguire quanto previsto dalla legge o comunque avere un qualche straccio di carta ufficiale del Ministero che indichi l'istituzione del segno, i suoi scopi, i requisiti, gli organi di controllo e valutazione...
Invece nel nostro caso non si trova nulla a riguardo ed è questo che mi lascia perplesso e su cui voglio indagare :)
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours